Autore Topic: Pat-Link: Un Anello per Separarli (Never Split The Party!)  (Letto 12209 volte)

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Pat-Link: Un Anello per Separarli (Never Split The Party!)
« Risposta #15 il: 2011-05-12 19:02:58 »
Immischiarsi in questa questione, a qualsiasi livello, richiede di conoscere l'intero storico di che cosa significa "D&D" per ciascuno degli individui coinvolti, e invece non lo abbiamo.

Ci sono PESANTI indizi che abbiano idee diverse, e che molto probabilmente concordano tutti sul "non fare metaplay" (cosa che, se va come al solito, distruggerà quel gruppo).
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Serenello

• Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 2011-05-12 19:04:51 »
Io ho avuto esperienze in D&D veramente molto altalenanti. Da "orride" a "magnifiche" con molte delle sfumature intermedie, e il fatto che l'esperienza di gioco variasse così tanto da sessione a sessione (e non solo da gruppo a gruppo) è una delle molle principali che mi hanno fatto pensare "in questo regolamento ci sono degli evidenti problemi, anche se non so quali".

Ma cose così non mi erano mai capitate... "se sei neutrale non puoi creare zizzania"... vabbè, magari finisco di leggerlo che tanto le risate paiono essere assicurate.

Patrick

• Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
« Risposta #17 il: 2011-05-12 19:11:13 »
Il punto non è "sei neutrale, il tuo pg non può fregare il party", quanto piuttosto "se anche il tuo pg ha un ottimo motivo per fregare il party, sappi che facendolo probabilmente ti fotti il gruppo di gioco (per antipatie/ripercussioni off game, o comunque perchè il regolamento non gestisce queste situazioni e dovete inventarvi da zero come gestire la cosa)"
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Patrick

• Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 2011-05-15 20:45:11 »
Ed ecco com'è andata a finire:
http://dungeons.dragons.forumfree.it/?t=55607526&st=30#entry454892771

Ad essere CATTIVI bisognerebbe chiedere "ma quei 9 giorni di strada li hanno giocati con te che stavi a guardare oppure s'è fatto uno stacco dicendo Ok, Siamo Arrivati?"

Il mio sospetto è che se l'ha detto esplicitamente, siamo nel primo caso. Anzi, ora glielo chiedo...

EDIT: ecco, gliel'ho chiesto.
« Ultima modifica: 2011-05-15 20:47:50 da Mattia Bulgarelli »
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Patrick

• Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
« Risposta #20 il: 2011-05-15 22:07:50 »
a me sinceramente passa la voglia di rispondere a queste discussioni, alla fine è chiaro che il master si accanisce :s

ps: "questo mondo è MARCIO!"-fanmail a Korin :D

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 2011-05-15 22:35:25 »
Già, voglio proprio vedere QUANTO è marcio questo mondo dei Tradizionali.

A parte ciò, Il Palazzo è il mio avatar su forumfree perché assomiglia molto al mio vecchio personaggio da cui prendo il nickname.

« Risposta #22 il: 2011-05-16 02:33:18 »
Mh. Ho riflettuto se postare o meno, ma qui si sta dando la colpa del reato ad un coltello e non all'accoltellatore.

Parlo delle regole di D&D, che non mi piacciono.
Il DM ha posto un oggetto sovradimensionato per il livello del gruppo, che non esiste, che non segue nessuno schema di creazione oggetto e che, se esistesse, non potrebbe essere usato da personaggi non epici.

E' un problema del gioco? NO. Il gioco lo vieta. Manuale del master, tabella di creazione oggetti magici.
E' un errore del DM.

Poteva fare la ricerca di un anello senza alcun potere, con un enorme valore affettivo per la chiesa di mielikki.
Avrebbe avuto un plot uguale (sempre banale) e non avrebbe creato questa situazione.

Il giocatore si rende avido e vuole tenere l'oggetto per se. D&D è un gioco di gruppo collaborativo.
Il Dm spiega ooc ai suoi giocatori questa cosa e propone al giocatore di far andare via il suo pg, facendolo diventare un png. Rientra con un'altro pg.

Quel giocatore si rifiuterà. E' un problema del gioco? NO.
E' un problema di maturità del giocatore che si trastulla con oggettini fantasmagorici.

A che fine poi? Basta un QI pari a quello di uno scaffale per capire che tempo 1 combattimento il master si rende conto dell'errore e A) Adegua i GS B) tenta di levarglielo (barando)

Un saluto a tutti.

Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Niccolò

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 2011-05-16 03:36:22 »
è sempre un errore del DM.

ma perchè il dm sbaglia? ad esempio perchè il gioco non lo aiuta a fare giusto.

Patrick

• Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
« Risposta #24 il: 2011-05-16 04:48:16 »
o perchè il gioco gli permette di fare sbagliato.

Per dirne una, in Solar System il master non avrebbe potuto uccidere metà gruppo in un combattimento "senza il consenso dei giocatori" (sto semplificando, passatemi la frase). Idem Anima Prime.

Poi chiaramente ci sono gruppi che questi problemi non li hanno, i problemi nascono sempre dai giocatori (per questo se un giocatore non vuole cambiare da DnD non puoi trovare un gioco che lo costringa a farlo), ma il sistema può permetterlo/impedirlo in maggiore o minore maniera ^^

« Risposta #25 il: 2011-05-16 17:21:28 »
Più che di gioco io sono per la mentalità. DM vs pg.

Quanti sono i manuali di D&D? Il core è composto da 3 libri.
Se si eliminano i suggerimenti al master sulla R0 (1 pagina?) il resto sono tutte regole specifiche.

Se quel DM avesse seguito le regole, il gioco non l'avrebbe portato a sbagliare cosi.
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Antonio Caciolli

• Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 2011-05-16 17:30:07 »
ma quelle sono regole o gradi di sfida? cioé è vietato mettere un png troppo forte? o no? e un oggetto magico molto potente?
cmq secondo me la colpa è la cocciutaggine di alcuni gruppi di voler giocare a tutto con lo stesso gioco. un avventura così in AiPS l'avresti gestita benissimo e avresti anche creato una storia magica fatta di scelte per i pg sublimi (e fra parentesi in un arco narrativo di circa 5 sessioni e non mille mila)

però molti usano D&D per fare tutto anche quando D&D ti dice "magari non farlo che mi rompo se mi usi male" .....

lungi da me dire che D&D è fatto bene però è vero che la storia di cosa è di tal livello è ben spiegata nel manuale della 3.5 e apparte problemi di bilanciamento interno delle regole una situazione del genere è fortemente sconsigliata

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 2011-05-16 18:07:05 »
ma quelle sono regole o gradi di sfida? cioé è vietato mettere un png troppo forte? o no? e un oggetto magico molto potente?

Questa è, secondo me, la "grande regola mancante di D&D 3.X e D&D 4a".

Ovvero: lo si suggerisce più e più volte qua e là nelle regole, ma ai designer son mancate le... coraggio di dire "NO, NON PUOI mettere una sfida più difficile di così-e-così".

Antonio Caciolli

• Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: 2011-05-16 18:11:27 »
secondo me nella 4^a hanno calcato più la mano ma anche nella 3.5 si intuiva abbastanza che se forzavi uccidevi i pg e basta

credo anche che non puoi chiedere sempre al gioco di proibirti di mandarlo in vacca. altrimenti diamo ragione a quelli che dicono che anche in aips puoi litigare su come si fa il pitch :)

Patrick

• Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
« Risposta #29 il: 2011-05-16 18:13:04 »
beh, c'è un'avventura ufficiale per 3.0 (la forgia della furia) in cui c'è un nemico volutamente più forte del gruppo (l'avventura è per pg di terzo livello, il mostro ha un GS di 11 o 13, non ricordo). Il mostro fa da guardia ad una zona del dungeon in cui i pg dovrebbero entrare, e l'incontro è messo lì per far capire ai pg che non tutti gli incontri si possono risolvere combattendo, e che non tutti i mostri vanno caricati a testa bassa (è proprio spiegato in un riquadro laterale). Quindi non solo è permesso creare sfide più grandi dei pg, ma può essere fatto per vari scopi, ed è stato fatto anche da mamma wizards

Ah, ovviamente i pg POSSONO attaccare il mostro, e subirne le conseguenze (carota e bastone?)

Tags: