Chiacchieriamo > Generale
Pat-Link: Un Anello per Separarli (Never Split The Party!)
Manfredi Arca:
Più che di gioco io sono per la mentalità. DM vs pg.
Quanti sono i manuali di D&D? Il core è composto da 3 libri.
Se si eliminano i suggerimenti al master sulla R0 (1 pagina?) il resto sono tutte regole specifiche.
Se quel DM avesse seguito le regole, il gioco non l'avrebbe portato a sbagliare cosi.
Antonio Caciolli:
ma quelle sono regole o gradi di sfida? cioé è vietato mettere un png troppo forte? o no? e un oggetto magico molto potente?
cmq secondo me la colpa è la cocciutaggine di alcuni gruppi di voler giocare a tutto con lo stesso gioco. un avventura così in AiPS l'avresti gestita benissimo e avresti anche creato una storia magica fatta di scelte per i pg sublimi (e fra parentesi in un arco narrativo di circa 5 sessioni e non mille mila)
però molti usano D&D per fare tutto anche quando D&D ti dice "magari non farlo che mi rompo se mi usi male" .....
lungi da me dire che D&D è fatto bene però è vero che la storia di cosa è di tal livello è ben spiegata nel manuale della 3.5 e apparte problemi di bilanciamento interno delle regole una situazione del genere è fortemente sconsigliata
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione da: Antonio - 2011-05-16 17:30:07 ---ma quelle sono regole o gradi di sfida? cioé è vietato mettere un png troppo forte? o no? e un oggetto magico molto potente?
--- Termina citazione ---
Questa è, secondo me, la "grande regola mancante di D&D 3.X e D&D 4a".
Ovvero: lo si suggerisce più e più volte qua e là nelle regole, ma ai designer son mancate le... coraggio di dire "NO, NON PUOI mettere una sfida più difficile di così-e-così".
Antonio Caciolli:
secondo me nella 4^a hanno calcato più la mano ma anche nella 3.5 si intuiva abbastanza che se forzavi uccidevi i pg e basta
credo anche che non puoi chiedere sempre al gioco di proibirti di mandarlo in vacca. altrimenti diamo ragione a quelli che dicono che anche in aips puoi litigare su come si fa il pitch :)
Patrick:
beh, c'è un'avventura ufficiale per 3.0 (la forgia della furia) in cui c'è un nemico volutamente più forte del gruppo (l'avventura è per pg di terzo livello, il mostro ha un GS di 11 o 13, non ricordo). Il mostro fa da guardia ad una zona del dungeon in cui i pg dovrebbero entrare, e l'incontro è messo lì per far capire ai pg che non tutti gli incontri si possono risolvere combattendo, e che non tutti i mostri vanno caricati a testa bassa (è proprio spiegato in un riquadro laterale). Quindi non solo è permesso creare sfide più grandi dei pg, ma può essere fatto per vari scopi, ed è stato fatto anche da mamma wizards
Ah, ovviamente i pg POSSONO attaccare il mostro, e subirne le conseguenze (carota e bastone?)
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa