Play by Forum > (Dungeon World) Playtest 1
DW: Regolamento e Playtest
P.Jeffries:
Un'altra considerazione. La mossa razziale del chierico umano prevede di aggiungere un incantesimo dalla lista del mago. Il chierico del mio gruppo ha preso ovviamente il missile magico. Questo è quasi inevitabile e per me ribalta clamorosamente il concetto del chierico perchè con i suoi incantesimi più che altro cura e solo ad alti livelli (o prendendo le mosse x gli incantesimi con il tag death o destruction) può fare danno. Anche in D&D era così. Io mi ricordo che nella 3.5 solo a livelli molto alti un chierico buono aveve incantesimi per infliggere danno.
Fealoro:
Trovi che colpisca il bilanciamento dei personaggi? o il modo con cui si gioca il personaggio?
P.Jeffries:
Direi tutti e due. Potenzia di molto il chierico perchè gli può scegliere un incantesimo molto forte a disposizione (abbastanza logico scegliere il missile magico). In più - e qui arriviamo alla seconda domanda - per me cambia radicalmente le capacità del chierico perchè, in base alle mosse e agli incantesimi a disposizione, non ha attacchi potenti di quel tipo (che arrivano ai livelli alti, ad eccezione dell'infliggi ferite, che però richiede una move apposta x usarlo).
Il pg chierico umano del mio gruppo ha scelto il missile del mago ed è stato l'incantesimo che ha usato più spesso, quasi di più delle cure. Ai primi livelli è un mezzo mago che sa anche curare.
P.Jeffries:
Alcune note dall'ultima sessione:
I mostri non sono sempre equilibrati al loro livello: penso che sia dovuto al fatto che è il manuale è ancora una bozza, ma capita di trovare dei mostri dello stesso livello ma uno palesemente più forte dell'altro. Secondo me non sarebbe difficile scrivere un'equazioncina che leghi HP, Armor e Damage al livello (+ eventuali correzioni dovute alle mosse speciali). C'è anche il fatto che i mostri hanno relativamente pochi HP, e questo lo capisco con l'idea di combattimenti veloci, ma a volte, se si ha fortuna, può bastare veramente poco per uccidere anche di forti.
Non sarebbe male prevedere indicativamente il tesoro di certi mostri: così, per avere idea di che cosa possono avere e dare un ragionevole premio ai pg. Affianco, sarebbe utile un'espansione dell'inventario, che non mi stupirei di vedere in futuro.
Highlight delle caratteristiche: ho notato che inevitabilmente vengono inevitabilmente più delle altre, in particolare la destrezza perchè, come dice anche nella descrizione dell'abilità, Defy Danger è un catch-all per molti tipi di azione. Dall'highlight deriva anche la grandissima parte dei px del personaggio, dai dai px di classe molto poco e dalla variazione dei bond boh perchè non è chiaro che cosa fare e per me va prevista una lista di comportamenti che fanno variare le relazioni tra i pg e di conseguenza dare px.
Ci sono delle move per me sbagliate, cioè quella per bardi e paladini che danno la possibilità di prendere la move degli incantesimi del chierico. Non vorrei avere capito male il testo, ma mi sembra esagerato che un bardo e un paladino arrivino a usare le stesse potenzialità magiche del chierico.
Ci sono poi per me poche razze, e alcune razze hanno poteri sbagliati -> Umano chierico e forse anche Elfo mago ma questa dovrei provarla.
Un'altra cosa sono le domande per Discern Realities e Spout Lore: a volte si ha la sensazione come se mancasse qualche domanda possibile da fare, e allora io come DM in quei casi ho permesso di fare la domanda che i giocatori ritenevano più opportuna.
Cmq, è morto il pg fighter in una battaglia dura ma dove l'intero party ha avuto una sfortuna grossa e generalizzata, che è scomparsa curiosamente solo morto il fighter. Il giocatore, per portare avanti il playtest, ha deciso di fare il paladino e di comune accordo partirà come gli altri pg al livello 3 (loro sono oramai vicini al 4°)
Riguardo la morte dei pg, faccio notare che in molti giochi non si muore direttamente sotto lo 0. Sotto lo 0 non si può agire, c'è un rischio di morte ma si può essere curati. Può sembrare una cretinata, ma è come se ci fosse una soglia di garanzia che blocca il giocatore, lo toglie dall'azione ma riduce di molto il rischio di morte. In Dw invece non c'è niente di questo, e si passa dall'1 HP con il personaggio in piena forma, al 0 HP con lui che può morire.
Per il resto cmq i giocatori stanno apprezzando il gioco e sta uscendo una storia piacevole.
Ernesto Pavan:
Se non do feedback è solo perché Jeffries lo fa al posto mio. :P
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa