Play by Forum > (Dungeon World) Playtest 1
DW: Regolamento e Playtest
Fealoro:
Ho visto.. Vediamo se Sage dice qualcosa a riguardo, altrimenti gli scrivo
Fealoro:
--- Citazione da: P.Jeffries - 2011-05-13 00:26:57 ---Le special move razziali del Chierico
Human
Your faith is diverse. Choose one wizard spell, you
can cast and be granted it as if it was a Cleric spell.
E del mago
Elf
Choose one cleric spell, you can cast it as if it was a
wizard spell.
riguardano incantesimi di livello 1, no? Se no, il pg non potrebbe lanciarli e la scelta varrebbe solo in ottica futura..
--- Termina citazione ---
A senso direi che non è importante se è di livello 1 oppure no. E' come se aggiungessi uno spell alla lista di quelli disponibili. Per cui se lo scegli di 3 lvl lo potrai imparare solo quando raggiungi il 3 livello. Tra l'altro non dovrebbe neppure aggiungerti uno slot di incantesimo, è come se tra gli incantesimi della tua class ce ne fosse uno in più tra cui scegliere
P.Jeffries:
Domenica abbiamo giocato una sessione breve e improvvisata a DW. I personaggi sono un chierico, un guerriero, un ladro., tutti e tre umani. L'ambientazione è cittadina e per il momento non ci sono stati dungeon (prevedo di metterli come bassifondi cittadini, labirinti in ville, torri, piani sotterranei della città,...). C'è stato un unico combattimento su una carrozza in corsa che è venuto fluido, spettacolare e divertente.
Ho però alcune domande:
1) con che mossa si può costringere, intimidire, convincere un altro personaggio (un png) a fare una cosa?
Rileggendo Parley mi pare di aver capito che se si ha leverage per fare la mossa in caso di 10+ il png fa quello che il pg in cambio di una cosa (favore, libertà,...), con 7-9 il favore non gli basta e vuole ulteriori assicurazioni prima di fare la cosa. Ho capito bene?
2) come variano i bond in DW? (tenete conto che non ho AW, dunque sto proprio playtestando il gioco senza conoscere il sistema di base per vedere se quello che c'è scritto nel file è sufficiente a farne una versione standalone)
Fealoro:
1)Sì, funziona esattamente così, è mutuato direttamente da AW. La minaccia di violenza è un leverage. Il fatto di volere delle assicurazioni prima è la parte un po' più interpretabile, perchè non è sempre facile da applicare.
2)in DW c'e' end of session, in cui puoi aumentare o diminuire un bond se ritieni che sia cambiato il legame. In AW c'è anche la regola che se ferisci un pg questo aumenta di uno il suo bond con te, mentre se guarisci un altro pg aumenti di uno il bond con lui. Però non è passato anche su DW.
Attualemtne non penso che possa andare come standalone, in base a quello ceh c'e' scritto, mi sembra ceh lasci molto sottointeso. Tu che non hai letto AW come lo trovi?
P.Jeffries:
La lettura mi è parsa molto chiara, salvo quei punti scritti sopra e magari qualcos'altro che adesso non mi viene in mente (comunque cose piccole).
Il gioco sembra bello. La sessione è stata veramente fluida.
Poi in generale penso che ci sia da lavorare un po' sul crunch; certe moves avanzate mi convincono poco ma è una cosa da vedere caso per caso.
Manca il mezzorco ;)
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa