Gente Che Gioca > Segnalazioni e News

On Mighty Thews

<< < (2/8) > >>

Rafu:
Ohibò! Simon mi ha mandato una copia omaggio e così ho scoperto che è diventato un PDF da cinquanta pagine! O_o Cresciuto parecchio rispetto alle quattro-otto pagine che ricordavo io, eh… (ai tempi l'avevo stampato su un singolo foglio).

Lupo:
Innanzitutto grazie mille per la segnalazione: ho dato una breve scorsa e, da neofita qual sono, mi sembra abbastanza interessante.

Ci sono però un paio di cose che non sono riuscito a capire:

1) Cosa, esattamente, determina la fine della partita?
L'autore parla di impostare le scene, ma -da una lettura veloce- mi pare dica poco o nulla a riguardo ciò che determini quando la partita finisce.
Inoltre  non mi pare che il gioco aiuti moltissimo alla creazione d una storia (cioè, da cosa dovrebbe essere guidata: dagli obiettivi dei PG? Fruttando la R-Map creata? Bòh...)

2) Il livello di preparazione richiesto.
Non riesco a capire SE e COSA il GM possa/debba prepararsi per condurre una partita.
E un gioco senza preparazione?
Serve prepararsi qualcosina? E se si, cosa?

Avrei gradito un maggiore approfondimento circa questi aspetti...come (purtroppo) troppo spesso accade, pur trovandomi di fronte a quel che mi è parso un prodotto MOLTO interessante (almeno per i miei gusti ed esigenze), ho avuto l'impressione che siano state date per scontate alcune cose che -ahimè- scontate non sono, almeno per neofiti come il sottoscritto.

Qualcuno più esperto (e di buon cuore) può dare qualche consiglio riguardo le domande poste sopra?

Grazie in anticipo.

Rafu:
Sicuramente ci sono cose date per scontate (ci sono sempre).
A memoria e basandomi sulle versioni preliminari che giocai anni fa:

1) Nessun indicatore "meccanico" della fine della sessione. La storia finisce quando è "evidentemente" finita, in base al suo contenuto e al senso estetico dei partecipanti.

2) Non c'è da prepararsi niente prima (anzi, è vietato). C'è invece da improvvisare tutto quanto sul momento (gli altri giocatori nella misura in cui i dadi glielo permettono, il GM tutto il resto).

Lupo:

--- Citazione da: Rafu - 2011-05-10 20:24:46 ---Sicuramente ci sono cose date per scontate (ci sono sempre).

--- Termina citazione ---

Si: me ne sono accorto.   :'(

--- Citazione ---1) Nessun indicatore "meccanico" della fine della sessione. La storia finisce quando è "evidentemente" finita, in base al suo contenuto e al senso estetico dei partecipanti.

Ok.
Da questo deduco, però, che essa si crei sulla base delle REAZIONI dei PG alla situazione iniziale con la quale il gioco si apre.

--- Citazione ---2) Non c'è da prepararsi niente prima (anzi, è vietato). C'è invece da improvvisare tutto quanto sul momento (gli altri giocatori nella misura in cui i dadi glielo permettono, il GM tutto il resto).

Capisco, anche se non è una cosa semplicissima.  :o

Grazie mille per la risposta lampo, Rafu.

Antonio Caciolli:
quanto dura una campagna ad un gioco così? quante sessioni intendo ... un numero indicativo ovviamente :)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa