Gente Che Gioca > Sotto il cofano

Tecnica del Black Box

<< < (10/12) > >>

Manfredi Arca:
Ezio, bella risposta.

Posso portare un esempio e chiere se per voi in cnv si può fare e se rientra nella black box?

Siamo a casa dello stregone. I pg non lo sanno con certezza ma sospettano di lui (come da regole)
Un pg narra che si siede su... una cassapanca.
E' un elemento narrativo. Il gm non sa che c'è, non sa la sua storia. etc etc
perchè lui, seguendo le regole, ha creato città, scala dei peccati e png.

Un giocatore se ne esce con: chissà cosa c'è nella cassapanca su cui s'è seduto il tuo personaggio.
Un'altro giocatore fa: abbiamo un morto e questo qui si comporta stranamente, magari c'è qualche prova.
Cosi fa dire al suo personaggi: "cosa c'è li?"

Ora. Il gm, sentite queste ipotesi, interpreta il png tremante "No..No.. niente! Non c'è niente!"
I pg lo aprono ed il gm dice: c'è un piccozzo insanguinato!!

Poi la scena continua. prob con un conflitto

Di questo esempio va accertato:
se è black box
se si, se le regole di cnv ci impediscono ciò.
se no, se le regole di cnv ci invitano a non farlo.
se no, vi risulta esteticamente spiacevole?

Attendo i vs giudizi.

Antonio Caciolli:
io nell'esempio direi che il GM ha negato ai pg delle informazioni che loro avrebbero già dovuto avere. appena entrati il GM avrebbe dovuto dire "c'è qualcosa che non vi torna... come se il padrone di casa nasconda qualcosa o come se stesse nascondendo la panca su cui è seduto"

sul manuale c'è scritto Sbatti in faccia ai giocatori la città e non tenerti indizi preziosi per te. se ti inventi gli indizi in corso d'opera come fai a seguire la trama. inoltre le cose che sono successe prima dovresti averle decise quando scrivi la storia. se uno ha ucciso un'altro non ci dovrebbe essere da investigare... la gente dovrebbe saperlo o almeno i giocatori dovrebbero saperlo.

Manfredi Arca:
Ma... ho scritto che la cassapanca ed il suo contenuto è

--- Citazione ---E' un elemento narrativo. Il gm non sa che c'è, non sa la sua storia. etc etc
perchè lui, seguendo le regole, ha creato città, scala dei peccati e png.
--- Termina citazione ---

Come può omettere ciò che non sa?

Antonio Caciolli:
ma allora come fa a dire che c'è un indizio adesso se prima non c'era?

ti rendo conto? io gioco a cani con te come GM e mi aspetto che tu abbia fatto la città e mi sbatta addosso i problemi, ma poi scopro che tu non li hai delineati e per te sono nebulosi e che inventi cose importanti (il contenuto!) sul momento ... cioé vai a braccio sulla backstory

ma allora come l'hai creata la città? forse non hai seguito bene quelle regole :)

Manfredi Arca:
Ed io gm, l'arma l'avrei tirata fuori poco dopo, poichè devo sbattervela in faccia giusto?
Non so come però. Non faccio railroading.
Magari cascava da una tasca. Magari un bambino la trovava e tutti la riconoscevano.

Se i giocatori se ne escono con un buon suggerimento.... perchè no?
Quali regole non ho seguito?

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa