Play by Forum > (Trollbabe) PbF 4

1 - Filofi

<< < (7/18) > >>

Serenello:
perchè conflitto sociale? io non ho nessun obbiettivo in contrapposizione a nessuno al momento...
o forse mi è sfuggito?

edit: forse intendevi che dovevo chiamare un conflitto sociale per la stretta di mano??? azz, non c'avevo pensato. la prossima volta comunque se lo vedi chiamalo pure. ho bisogno di imparare!!

però non capisco, il manuale mi dice che c'è un conflitto quando "qualcuno rischia di farsi male" ma in quel caso li io non avevo intenzione di fare male e mi sembrava che Skorgan fosse ostile..

Caleb75:
Mi permettete un'intrusione? Mi è successa una situazione simile nell'unica partita dal vivo ho fatto: il GM (che in quel caso ero io) chiama un conflitto sociale e il giocatore chiede: "ma quale conflitto? volevo solo fare due chiacchiere".

Da quel che ho capito del manuale, un conflitto sociale si chiama quando la trollbabe cerca di cambiare l'atteggiamento di un png, cosa che dipende dal contesto, a mio avviso. Ad esempio, in questo caso, Paolo non può sapere che atteggiamento ha il capo nei confronti di Filofi; forse è già bendisposto e non è interessante tirare nessun conflitto; questo può saperlo solo il GM.

IMHO!

Domenico Perri:
se posso inserirmi pure io (come m'ha fatto notare Paolo in privato è un pbf didattico  ;)) io credo che il conflitto sociale l'hai fatto scattare proprio tu, stringendogli la mano con forza per
--- Citazione da: Paolo Bosi - 2011-05-20 03:18:26 ---voglio fargli capire che sono MOLTO più forte di quanto lui non pensi.

--- Termina citazione ---

quando ho letto la scena in questo punto ho pensato: conflitto sociale!!!

Simone Micucci:
Paolo: un conflitto c'è quando c'è possibilità di farsi del male ... sei in un covo fortificato di banditi, armati, paranoici per una taglia messa sulla donna e il figlio del capo, tu stai cercando di fargli capire che sei più forte di loro......... e non vedi il conflitto? E non vedi la possibilità di farsi del male? Sei invulnerabile alle coltellate, evidentemente. XD

Il conflitto avrei dovuto chiamarlo io, perché lo vedevo chiaramente. Ma sarebbe stato l'ennesimo conflitto che chiamavo come GM (ma ne avete chiamato uno voi giocatori? Così su due piedi non ricordo, ma non mi pare!).

Ragazzi, è perfettamente plausibile giocare di sponda rispetto al GM, aspettando e rispondendo costantemente alle sue mosse anziché prendere iniziative, ma mi fate un favore? Siate più intraprendenti. Potreste scoprire che vi divertite molto anche in quel modo.

Vi dirò di meglio: io mi divertirò sicuramente di più. XD
Fregatevene se i PnG possono essere bendisposti oppure no. Dal vivo queste fasi sono molto più veloci, in un PbF invece le dinamiche sociali sono completamente diverse. E me ne sto accorgendo ora.

Dal vivo un dialogo come quello di Filofi e Skorgan sarebbe stato più veloce e intenso, via forum invece è totalmente diverso.
Quando gioco io a Trollbabe trovo molto semplice prendere io l'iniziativa, decidere d'impulso, senza problemi e poi vedere dove si va a parare. Ho provato come fate voi, ma non è il mio stile. E noto che pochissimi giocatori si azzardano anche solo a pensare di approcciarlo. E francamente mi è difficile capirne il motivo. L'unico che ha provato a spiegarmelo disse "perché così mi godo di più la storia"... cioè, facendo muovere la TB il più tardi possibile? Aspettando che sia il GM a spingere la fase di avvitamento fino al limite, per spremere almeno una goccia di decisione dalla TB? (non è il vostro caso, ora ce l'ho con gente moooolto più passiva). Questo è per alcuni godersi una storia. Stare in panciolle il più possibile. Provate a far agire la Trollbabe (è un appello a tutti i giocatori del mondo, ora a voi mi sto riferendo davvero poco, chi più e chi meno state andando con ritmi per me buoni) liberandovi dal modo con cui giocate di solito. Fatele prendere decisioni. Magari avventate. Chiamate conflitti. Via. Senza preoccuparvene, e vedete che succede.

Ripeto per rispondere ai dubbi sui conflitti: un conflitto si chiama quando il giocatore di una trollbabe in scena (oppure il GM) lo sente. Ed in quel caso è obbligato a chiamarlo (io prima ho sbagliato a non farlo). Poi chi ha chiamato il conflitto deve decidere "Sta cercando di modificare l'atteggiamento? Allora è sociale" "si sta per spaccare il culo di qualcuno? Allora è combattimento" "si vuole fare una magia? Allora è magia".

A domenico: più o meno anche io ho visto conflitto lì, ma in realtà lo si poteva vedere anche da altre angolazioni.

---

Fine digressione
Torniamo alla partita.

Serenello:
(apro una piccola parentesi sul altro thread, qui continuo con l'avventura)

"Vi aiuterò ovviamente, ma se non possiamo portare un'armata forse è meglio muoverci in pochi, un'azione mirata: andiamo, ci liberiamo di Vorson e torniamo con la tua donna. Quattro o cinque persone al massimo, ci guadagneremmo anche in velocità!"

edit: e che cavolo, non imparo mai xD

Conflitto: sociale
Obbiettivo: convincere Skorgan della validità del mio piano
Passo: 1
Fase E&T:

"Vi aiuterò ovviamente, ma se non possiamo portare un'armata è meglio muoverci in pochi, un'azione mirata: andiamo, ci liberiamo di Vorson e torniamo con la tua donna. Ci servono quattro persone: io, te, Jord e un uomo fidato che conosca bene la zona"

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa