Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[CnV] I cani entrano in città, vedono... ed ora?
Mauro:
--- Citazione da: Manfredi Arca - 2011-05-04 03:47:17 ---Possiamo focalizzarci sul "trovare il colpevole?"
--- Termina citazione ---
Attento a una cosa: i Cani possono focalizzarsi su quello che vogliono, ma se si segue bene la scaletta del peccato difficilmente ci sarà un vero colpevole. Lo hai vissuto sulla tua pelle: ciò che per te era ingiusto, per i giocatori era accettabile.
Si parte dal nulla, si arriva a omicidio, ma tutto e legato, quindi non c'è un cattivo, perché ogni PNG è parte di una scala.
Non è necessario che chi ha ucciso si costituisca: se pensa che sia nel suo interesse dirlo, lo dice; altrimenti, ci saranno altri PNG pronti a indicarlo ai Cani.
Poi dipende dalla situazione: magari i Cani vogliono avere la sua ammissione di colpa e aprono un conflitto per averla, senza andare da altri PNG. Nessun problema: conflitto. Nota però una cosa: se la posta è che confessi l'omicidio, in caso di vittoria dei Cani confesserà l'omicidio. Che l'abbia commesso o no.
Moreno Roncucci:
Manfredi, c'è una cosa che URLA per entrare in gioco, a leggere le tue descrizioni.
Quand'è che la Stregona tenterà di sedurre un PC per convincerlo a rovesciare la sua decisione?
Pensa se la stregona vince il conflitto, e se lo porta a letto:_ saranno ancora indifferenti?
Anche se la Stregona (sempre se rimane viva a sufficienza, ovvio) rimane incinta?
Sono tutte possibilità da usare se è il caso, ovvio: non fare mai railroading.
P.S.: E dai retta al post di Mauro sopra il mio.
Manfredi Arca:
Grazie Patrick, insomma mi sono posto un falso problema.
PS: "Sputtanare" a Roma significa smascherare/screditare/banalizzare.
Per Mauro, tenendo conto quanto mi dici:
"Voglio che confessi l'omicidio" lo pesto, vinco, lui confessa. Che sia vero o no.
Bhe, davvero verosimile.
Ma la posta "Voglio sapere la verità" non è che mi garbi molto.
Per Moreno.
Gran belle idee. Per ora la stregona s'è comportata in modo ostile.
Vedremo se le verrà di usare l'atteggiamento cortese di uno dei cani ed il sesso come arma.
Saluti!
Moreno Roncucci:
--- Citazione da: Manfredi Arca - 2011-05-04 04:32:33 ---Per Mauro, tenendo conto quanto mi dici:
"Voglio che confessi l'omicidio" lo pesto, vinco, lui confessa. Che sia vero o no.
Bhe, davvero verosimile.
Ma la posta "Voglio sapere la verità" non è che mi garbi molto.
--- Termina citazione ---
Mettere "la verità" in senso assoluto come posta vuol dire giocare Dio (perchè solo lui sa tutta la verità) e ti è proibito dal regolamento... 8)
Chiarisci bene ai giocatori che non hanno dei "rilevatori magici di verità". Possono pescare uno per farlo confessare, ma come dice Mauro, se vincono il conflitto semplicemente confesserà quello che vogliono loro pur di farli smettere (il che fra l'altro è uno dei motivi per cui nella vita reale, e non nei film, la tortura non funziona, se vuoi ottenere davvero la verità)
Finché stai sul concreto, con le poste, sei sempre in situazioni simili. "voglio che mi dica la verità" va corretta, da te (come GM) esplicitamente in "voglio che mi dica quello che CREDE essere la verità, per quello che ne sa e quello che gli hanno detto". E il metodo va messo nei rilanci e nelle parate, che puoi bloccare (costringendoli a ragionare un minimo sui metodi: se gli blocchi la tortura che fanno? Lo minacciano di morte? E se non parla ancora? Io passerei al parlare, lo slego, gli offro da bere e prendo i dadi in più...)
In generale, rendi chiaro ai giocatore che non è un "giallo", che le informazioni gliele stai già dando tu (perchè gliele dai, giusto?) dal punto di vista dei vari persoaggi, e con conflitti non potranno che ottenere il punto di vista dei vari personaggi...
Moreno Roncucci:
P.S.: se la strega si è dimostrata ostile e nessuno dei PG rimarrebbe da solo con le, fallo sedurre da un altra accolita con cui abbia più simpatia (avrebbe comunque l'appoggio dei demoni(
Se non si staccano mai, tipo centipede umano, falli sedurre da una ragazza ciascuno, contemporaneamente, e chiedigli se si isolano o se fanno un mucchio comune... 8)
E ricorda ai giocatori che stanno interpretando ragazzi senza alcuna esperienza... :)
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa