Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[CnV] I cani entrano in città, vedono... ed ora?

(1/4) > >>

Manfredi Arca:
Buonpomeriggio.
Apro questo topic per chiedere info sulla gestione del master e dei pg delle partite di cnv.
Come sapete siamo neofiti e veniamo da D&D, quindi alcune meccaniche che possono essere palesi forse ci sfuggono.

Ho presentato una città ai miei pg.
Hanno trovato un morto, un uomo che ha segregato in casa la figlia ed una figlia furiosa col padre e con la situazione.

I miei pg hanno fatto le dovute cerimonie al defunto, hanno domandato e hanno parlato col padre e con la figlia. Hanno fatto domande e avuto risposte...e... hanno giudicato!

Qualcosa che per me è inaccettabile (limitare la libertà di qualcuno andando oltre al proprio ruolo) per loro è ngiusta. Si sono messi dalla parte del padre.
Bene ed interessante.

Il caso vuole che interrogando la figlia, come il manuale suggerisce ma mi è venuto spontaneo, abbiano inteso che c'è qualcosa che non va. La ragazza non li convince.

Infatti la ragazza è la stregona di un culto corrotto, che permette il sesso tra non sposati e le orgie, (secondo l'escalation delle città) e che convinto uno dei suoi ad uccidere il defunto poichè geloso (il suo primo spasimante) e che poteva rovinare tutti suoi piani.

Ora. I cani si sono espressi a favore della segregazione delle figlie da parte dei padri. Lei vede i cani come un pericolo.

I pg hanno concluso la partita dicendo:
"Troveremo il colpevole dell'omicidio. Lo puniremo. Poi ci occuperemo del tuo caso."

La domanda è... e adesso?
Come o si deve/può giocare con l'accelleratore nella fiction?

Badate bene, non vi sto chiedendo cosa fare. Ma come farlo.
Spingere (uno dei culti che confessa, qualcuno che tenta di ucciderli, vengono spinti ad andarsene) o lasciare ai pg? Venendo da D&D non vorrei che la cosa andasse troppo lentamente, i miei pg sono bravi, ma non sono abituati a condurre il gioco verso una direzione.

Avete consigli? Anche esempi, tutto fa utile.

Saluti.

Davide Losito - ( Khana ):
La prima cosa che mi viene in mente è: se uno dei Cani ha una RELAZIONE in città, mandagli quel PNG incontro e fai smuovere le cose.
Chiaramente quel PNG avrà i suoi interessi personali e tu devi essere disposto a difenderli.

Paolo "Ermy" Davolio:
Qui la "cartuccera" di Cani nella Vigna da al GM principalmente due possibilità:


1) guarda ciò che hai scritto in "cosa vuole il png dai Cani", e faglielo cercare. La stregona, cosa vuole dai Cani? Fai si che i Cani lo vengano a sapere in qualche modo, e spingi la stregona nel cercarlo direttamente con loro.


2) se la partita rallenta, i cani titubano, o se semplicemente vuoi mettere il carico ;-), guarda cosa hai scritto in "e se i Cani non fossero mai arrivati in città" e inizia a farlo succedere. Accendi la miccia. L'esplosione dovrebbe essere così forte che difficilmente i Cani non reagiranno immediatamente :-)


Prima però, di solito io, quando faccio il GM, lascio ai Cani il tempo di capire come è fatta la città, di capire chi ha fatto cosa, e cosa vogliono i png coinvolti da loro. Durante questo processo, generalmente sono i Cani stessi quelli a cui parte l'embolo e quindi inevitabilmente si apriranno conflitti a partire dalle loro azioni in maniera molto naturale... Ma, appunto, se non lo facessero, vedi i punti 1) e 2).

Manfredi Arca:
 @Per Davide
Vado OT chiedendo se dire che quello zio lontano che il pg X ha in relazioni, si trova in questa città qua, anche se non è mai stato nominato è coercitivo?

O basta che giustifico: "eh, nipote. quante cose sono cambiate da quando mi sono traferito qui!"

E ancora. Decidere che qui c'è tuo zio, senza che tu l'abbia segnato, ci sta? non ci sta? e' ok perchè sotto il veto dei pg?

@Paolo

Grazie per la risposta.


--- Citazione ---Cosa vogliono i demoni:
-   che i cani diano ragione ai padri
-   che non scoprano Abigail e le riunioni notturne
-   che essendo giovani, si uniscano ai giovani nelle orge notturne

-   Abigail vuole ottenere la libertà di culto. Vuole che i cani se ne vadano. Che i demoni posseggano i suoi fedeli e che questi uccidano i loro genitori.

Se i cani non fossero mai venuti:
Abigail avrebbe plagiato tutti i giovani di Lucky city e li avrebbe spinti all’omicidio attraverso l’odio per chi li costringe in gabbie troppo strette per loro: i loro genitori. Presto sarebbe stata l’anarchia completa in città ed il ramo spezzato.
--- Termina citazione ---

in quote i "cosa".
Farò come mi suggerisci, attenderò per poi menar forte.
Grazie

Mauro:
Segui i personaggi: se i Cani non fanno nulla, agisci con i PNG: vorranno di certo qualcosa. Fa' sì che cerchino di ottenerlo.
Se i Cani fanno, è tutto già in moto: muovi i PNG coerentemente con i loro desideri.
Se i Cani non fanno nulla e i PNG non fanno nulla... perché state ancora giocando la città? Se i Cani non hanno motivo di rimanere, se ne vanno.


--- Citazione da: Manfredi Arca - 2011-05-04 02:55:05 ---E ancora. Decidere che qui c'è tuo zio, senza che tu l'abbia segnato, ci sta? non ci sta? e' ok perchè sotto il veto dei pg?
--- Termina citazione ---
Fare in modo che parte dei PNG sia parente dei PG è sempre un ottimo modo di creare tensione; decidilo mentre crei la città, non da prima, così che fin dall'inizio potrai giocare il personaggio coerentemente.
Decidere se c'è un parente è autorità tua ed è una possibilità molto potente (se la stregona fosse cugina di uno dei Cani, sarebbe tutto uguale?); usala senza timore.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa