Autore Topic: Misery Bubblegum! Il gioco delle 3 di notte  (Letto 16775 volte)

Matteo Suppo

• Amministratore
  • Membro
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Misery Bubblegum! Il gioco delle 3 di notte
« il: 2011-05-02 07:19:26 »
Misery Bubblegum è un gioco fighissimo.

Davvero! O almeno, la versione che abbiamo giocato noi lo è.

Lo avevamo già provato una volta, scontrandoci con buchi nelle regole, regole contradditorie, errata, errata di errata.
Con l'aiuto di Rafu stavolta abbiamo appianato uno dei grandi misteri. Il They singolare.

E poi abbiamo letto le regole e riempito gli spazi grigi mentre si andava avanti. Guardando poi su internet come viene giocato abbiamo trovato grandi differenze: http://attacksofopportunity.blogspot.com/2009/08/how-to-play-misery-bubblegum.html

Per esempio noi abbiamo assegnato ruoli e personalità casualmente (le carte si prestano bene), abbiamo impilato le Fasi in maniera casuale (rispettando però denouement e climax).

La maggior differenza è stata disaccoppiare le Scene dalle Fasi: Una scena può avere più Fasi (e quindi si possono pescare carte durante una scena o addirittura un conflitto), una fase può avere più scene (in questo modo le scene possono essere anche più corte senza paura di "sprecare" una fase).

Il gioco ne ha guadagnato molto, al punto che abbiamo deciso di cominciare una seconda puntata, con Mario che si è inserito con una nuova studentessa appena trasferita. La cosa interessante è che abbiamo cominciato di nuovo da zero, dando ruoli e personalità differenti agli stessi personaggi, ed è stato divertente comunque.

Non vedo l'ora di rigiocarci xD
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
Re:Misery Bubblegum! Il gioco delle 3 di notte
« Risposta #1 il: 2011-05-02 07:27:04 »
Ora aspettiamo la guida per capire come giocarci; a quanto ho capito, il manuale in tal senso non è molto utile.

Sul they singolare.

Serenello

• Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 2011-05-02 07:44:08 »
Io penso che fra chiarezza delle regole + quantità di alcol + orario non sarà mai più possibile ripetere un esperienza come quella di sabato xD

Dario Delfino

• Membro
  • Top 5: Shock, TBabe, M Bubblegum, Arena, Monhearts
    • Mostra profilo
    • Blog senza censura
« Risposta #3 il: 2011-05-02 08:18:00 »
Ora sono troppo stanco per dare una risposta puntuale ma una cosa ci tengo a dirla subito: secondo me il gioco è bellissimo e credo che sia bello anche giocato a mezzogiorno e senza bere alcol! :)
Dario Delfino

Rafu

• Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
« Risposta #4 il: 2011-05-02 10:41:28 »
Oh, come on: everything is better with booze.

Simone Micucci

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 2011-05-02 10:54:01 »
Il gioco di per se è una figata pazzesca.

Voglio rigiocarlo e farò di tutto per farlo.

C'è da stabilire esattamente cosa comporta l'introduzione di una carta in un conflitto. La soluzione che abbiamo applicato stavolta (decisione di chi ottiene l'obiettivo+narrazione+tematizzazione) mi è sembrata l'ideale.

Mi è piaciuto il sistema usato dal Delfino. Lui guardava quali eventi facevano acquisire carte al GM (io) e agiva in fiction per far accadere quegli eventi. O almeno ho avuto la netta sensazione che abbia giocato così. Mi ha facilitato terribilmente la vita. È stato davvero intrigante!! XD

Trovavo estremamente noioso quando discutevamo su come i tematismi delle carte giocate dovevano influenzare il conflitto. Quella è una parte che dobbiamo chiarire.

NotaI: trovo sempre più intrigante la rotazione degli archetipi di personaggio.
NotaII: il conflitto che finisce senza un vincitore alla fine dell'episodio. FIGATA!
NotaIII: l'idea di ridefinire cosa vogliono i PG ad ogni singola sessione è davvero ottima!
NotaIIII: è interessante il concetto di Scena e Atto slegati. È interessante il concetto di "carte acquisite durante i conflitti, cambiando atto!!". È interessante che il concetto di partita e di episodio sia totalmente slegato.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Patrick

• Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
« Risposta #6 il: 2011-05-02 22:00:09 »
ma di che tratta?
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Serenello

• Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 2011-05-03 00:02:44 »
Il tema del gioco sono i classici anime/manga giapponesi. Può essere giocato più shonen ("per ragazzi", picchiandosi e quant'altro) o più shojo ("per ragazze", con storie d'amore etc).
Noi abbiamo mixato un pò i generi e il risultato è stato estremamente gradevole.

In pratica eravamo ragazzi delle superiori in una scuola i cui unici club ammessi sono quelli di arti marziali.
Ad inizio di ogni episodio (nella nostra versione) abbiamo pescato casualmente una carta ruolo ed una carattere. Facendo agire i nostri personaggi in questi schemi si guadagnano carte da spendere nei conflitti.
Alla fine del episodio abbiamo resettato tutto e ne abbiamo pescate di nuove, sempre casualmente. La cosa più divertente è stata riadattare il personaggio ai nuovi "archetipi" ed il bello è che viene facilissimo.

Le mie prime due carte sono state "royalty" e "naive".
In pratica ero il classico fighetto: presidente del club di Karate, allievo prediletto del sensei, un pò tonto ma ammirato da tutti.
Il mio sogno era raddrizzare quella ribelle di Sakura (Dario) e farla iscrivere al club di karate riempiendola di botte.
Ero ostacolato ? ? ? (triex) perchè il suo parlare sempre di matematica mi metteva a disagio (questa parte però non l'ho praticamente introdotta in fiction).

Alla fine del episodio sono stato picchiato da un PNG (un ciccio che frequentava il club di karate) segretamente innamorato di Sakura.

Nel secondo episodio come archetipi ho pescato "perky" e "hustler" e ho modificato le mie intenzioni, decidendo che le botte prese dal mio PG (e la conseguente espulsione dal dojo per cattiva condotta) lo avevano cambiato profondamente.
Ora il suo sogno è rovinare la storia fra Sakura e ? ? ? (triex) facendo mettere il PG di triex con la nuova studentessa (il PG di MrMario).

« Ultima modifica: 2011-05-03 00:04:15 da Paolo Bosi »

Patrick

• Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
« Risposta #8 il: 2011-05-03 00:13:42 »
ok, quindi è un gdr che usa delle apposite carte? Fico :D
Come temi mi sembra estremamente vicino a Panty Explosion (che però, anche questo, conosco solo per sentito dire). Paolo, lo porti a Ludicaego? :D
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Matteo Suppo

• Amministratore
  • Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 2011-05-03 00:50:19 »
Il mio personaggio si chiamava kaji, ed il ciccio era omura. cazzo omura era fighissimo.

Serenello

• Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 2011-05-03 01:59:33 »
ok, quindi è un gdr che usa delle apposite carte? Fico :D
Come temi mi sembra estremamente vicino a Panty Explosion (che però, anche questo, conosco solo per sentito dire). Paolo, lo porti a Ludicaego? :D
dovrei avere le carte prima xD
il gioco penso fosse di triex, però se lui porta le carte io ve lo faccio provare!

Matteo Suppo

• Amministratore
  • Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 2011-05-03 02:06:32 »
Il gioco è di Michele, ma io me ne sono impossessato u.u

Matteo Suppo

• Amministratore
  • Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 2011-05-03 21:02:17 »
A rileggere le regole con calma ho scoperto che le fasi climax e denouement sono messe dentro il mazzo da cui si pesca e si passa a quelle quando qualcuno le pesca. le altre fasi sono a disposizione del gm. in questo modo non c'è pericolo di non arrivare al climax.

Patrick

• Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
« Risposta #13 il: 2011-05-03 21:30:26 »
Stavo pensando: visto la durata ridotta (almeno dichiarata) di 60-90 minuti, non sarebbe particolarmente adatto a CON e demo?

Serenello

• Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 2011-05-03 21:55:27 »
A rileggere le regole con calma ho scoperto che le fasi climax e denouement sono messe dentro il mazzo da cui si pesca e si passa a quelle quando qualcuno le pesca. le altre fasi sono a disposizione del gm. in questo modo non c'è pericolo di non arrivare al climax.
ma hanno il retro diverso...
cioè, si pesca dal mazzo rosa, appena scopri quella scura cambia automaticamente la scena?
è sensato...

@ Patrick: sarebbe abbastanza adatto, ma prima vorrei definire integramente le regole xD