Misery Bubblegum è un gioco fighissimo.
Davvero! O almeno, la versione che abbiamo giocato noi lo è.
Lo avevamo già provato una volta, scontrandoci con buchi nelle regole, regole contradditorie, errata, errata di errata.
Con l'aiuto di Rafu stavolta abbiamo appianato uno dei grandi misteri. Il They singolare.
E poi abbiamo letto le regole e riempito gli spazi grigi mentre si andava avanti. Guardando poi su internet come viene giocato abbiamo trovato grandi differenze:
http://attacksofopportunity.blogspot.com/2009/08/how-to-play-misery-bubblegum.html Per esempio noi abbiamo assegnato ruoli e personalità casualmente (le carte si prestano bene), abbiamo impilato le Fasi in maniera casuale (rispettando però denouement e climax).
La maggior differenza è stata disaccoppiare le Scene dalle Fasi: Una scena può avere più Fasi (e quindi si possono pescare carte durante una scena o addirittura un conflitto), una fase può avere più scene (in questo modo le scene possono essere anche più corte senza paura di "sprecare" una fase).
Il gioco ne ha guadagnato molto, al punto che abbiamo deciso di cominciare una seconda puntata, con Mario che si è inserito con una nuova studentessa appena trasferita. La cosa interessante è che abbiamo cominciato di nuovo da zero, dando ruoli e personalità differenti agli stessi personaggi, ed è stato divertente comunque.
Non vedo l'ora di rigiocarci xD