Riguardo a Lacuna: attenzione che il gioco prevede diversi misteri da svelare, noti solo al GM... leggete il manuale solo se siate, appunto, il GM e non volete giocarlo come giocatore...
I personaggi sono "mystery agents", che viaggiano in una specie di "città" raggiungibile attraverso il sonno (il loro corpo è in un laboratorio, seguito da uno staff di tecnici, mentre loro sono in "missione" per conto di "control"), vestiti come l'agente smith di Matrix. Nel corso della missione non perdono hp (non ne hanno, stanno sognando...) ma a seconda dei risultati dei tiri gli si altera il battito del cuore. In caso di emergenza possono essere "ejected" dalla missione, ma c'è un disturbo di fondo ("static") che disturba le comunicazioni con Control, e varia durante la missione (anche se tende sempre a crescere). E poi c'è Lacuna. E poi... c'è la ragazza...
Si potrebbe descrivere come "matrix visto dalla parte dell'Agente Smith"...
Richiede comunque un certo lavoro da parte del GM, non trascurabile. Di alcuni misteri la soluzione è scritta sul manuale. Di altri, se la deve creare lui. Il gioco funziona se questi misteri vengono prima accennati poco a poco, sul lungo periodo. Nonostante la brevità del manuale per me non è assoluramente adatto a one shot (se non per far vedere la vita quotidiana di un agente, senza nemmeno accennare ai misteri, senza fargli incontrare nè la ragazza nè gli spider-man, etc.)
Il gioco è abbastanza affascinante, ma la quantità di lavoro da da fare per il GM mi lascia perplesso. Sono diventato molto pigro con l'età, e la voglia di passare i pomeriggi a preparare materiale di gioco mi è passata... :?
P.S.: il manuale non è scritto in maniera particolarmente rude, anzi. E' scritto in gran parte come un manuale di orientamento per gli agenti, con tanto di parti censurate. Forse vi confondete con i post di Sorensen nei forum (è stato bannato definitivamente da rpg.net...
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