Gente Che Gioca > Gioco Concreto
Gioco rivoluzionario
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione da: Aetius - 2011-04-24 01:52:01 ---L'imposizione di regole e leggi non necessarie (che altro sono i Bisogni? Che altro sono gli Ordini?) fa degenerare la società in una progressiva stratificazione in cui gli oppressi iniziano a comportarsi come l'oppressore (l'Orrore Svelato).
Il potere ha degli strumenti, all'inizio fedelissimi, che gli consentono di imporre la propria volontà. Man mano che il gioco procede questi strumenti iniziano ad empatizzare col popolo e si accorgono di essere parte di esso. Quando ciò avviene i Servitori smettono di essere strumenti di oppressione e diventano, ribellandosi, gli strumenti per abbattere il tiranno, cambiando profondamente la società.
--- Termina citazione ---
--- Citazione da: Niccolò - 2011-04-24 02:14:40 --- ma smettila, che è una parodia del rapporto tra master e giocatori in parpuzio! ;P
--- Termina citazione ---
E lui che ha detto? XD
Niccolò:
comunque, o un gioco narrativista parla di amore e rapporti interperso(a)nali, oppure è praticamente automatico che sfoci nella politica. la politica è "vivere", permea troppe cose della nostra esperienza per non filtrare nel gioco.
Ezio:
Torniamo in tema e rimaniamo sul concreto della domanda di Locke.
Lui sta chiedendo giochi che abbiano, centrali, temi social-rivoluzionari. Per esempio, in questo senso Ravendeath, segnalato da Khana, non è particolarmente IT: è vero, puoi giocarci scenari politici, ma non è più focalizzato su questi temi che, per dire, D&D.
Iacopo Frigerio:
Concordo con te Ezio...
Se dovessi esprimermi (ma limitatamente a Coyote) ti direi Elar che ha in uno dei suoi fulcri le tematiche dell'ottocento, di cui l'ideologia, la rivoluzione (intesa anche come tentativo di stabilire un nuovo ordine sociale) e la corruzione che il perseguimento provoca (sia nel singolo, sia nei sistemi sociali coinvolti). E questa cosa può facilmente essere l'elemento centrale dell'esplorazione del gioco.
Gli altri giochi Coyote (ma sempre a mio parere) possono anche toccarla (come Covenant) ma il vero fulcro del gioco rimane sempre un altro.
Michael Tangherlini:
Volendo c'è il mio gioco per il 5x2, "Banana Republic," che trattava proprio della rivoluzione, ma non è ben funzionante.
-MikeT
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa