Gente Che Gioca > Gioco Concreto

Gioco rivoluzionario

<< < (2/5) > >>

Ezio:
Sulla stessa linea, appena ho letto di "giochi socialrivoluzionari" io ho pensato a LA MIA VITA COL PADRONE.

Sarà una mia personale devianza, ma io l'ho sempre letto in questo modo.

In quel gioco c'è un potere che opprime il mondo e ne influenza e indirizza pesantemente la società. E' un potere del tutto sbilanciato: il Padrone domina senza dare nulla in cambio alla massa. Il solo fatto che il potere esista peggiora la società. L'imposizione di regole e leggi non necessarie (che altro sono i Bisogni? Che altro sono gli Ordini?) fa degenerare la società in una progressiva stratificazione in cui gli oppressi iniziano a comportarsi come l'oppressore (l'Orrore Svelato).
Il potere ha degli strumenti, all'inizio fedelissimi, che gli consentono di imporre la propria volontà. Man mano che il gioco procede questi strumenti iniziano ad empatizzare col popolo e si accorgono di essere parte di esso. Quando ciò avviene i Servitori smettono di essere strumenti di oppressione e diventano, ribellandosi, gli strumenti per abbattere il tiranno, cambiando profondamente la società.

La Mia Vita col Padrone è un gioco di rivalsa sociale e degli uomini che stanno al cuore di una rivoluzione prima di ogni altra cosa.

Niccolò:
ma smettila, che è una parodia del rapporto tra master e giocatori in parpuzio! ;P

Lollo:
Che belle segnalazioni. A questo punto devo assolutamente riuscire a giocare a Polaris (di cui posseggo sia la versione in inglese sia quella in italiano).  :) Non pensavo che potesse essere così profondo.

Io aggiungerei qualche segnalazione dal mondo dei live, anche se vedo sul sito dei Wu Ming (tana!  ;D ) che di alcuni hai sentito parlare anche tu. Non so se possa rientrare nel novero Hostage Crisis, un live che Luca Giuliano sperimentò ormai un po' di Lucche fa, appunto su una situazione con ostaggi.
I soliti scandinavi ne hanno fatti parecchi, uno di quelli che mi pare abbiano lasciato più tracce di sé è Europa, su un presente alternativo molto inquietante.
Sicuramente Andrea Castellani ne conosce altri.

Ciao
Lollo

edit: corretto il link ai wu ming.

Ezio:

--- Citazione da: Niccolò - 2011-04-24 02:14:40 ---ma smettila, che è una parodia del rapporto tra master e giocatori in parpuzio! ;P

--- Termina citazione ---

Domon, a volte ti odio... poi mi ricordo del mio narcisismo XD

Lollo:

--- Citazione da: Lollo - 2011-04-24 02:37:04 ---Io aggiungerei qualche segnalazione dal mondo dei live, anche se vedo sul sito dei Wu Ming (tana!  ;D ) che di alcuni hai sentito parlare anche tu.
--- Termina citazione ---

Rileggendomi il tuo post sul blog dei wu ming mi viene una domanda... Brigata Brancaleone sarebbe (a quanto google-pare) uno scenario softair?

Un saluto
Lollo

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa