Ciao Simone.
1) il piu dei casi non lo determino. La loro importanza è data da quanto a lungo lo sguardo, le intenzioni e le volontà dei pg si posano sul png. Un mago su una panchina in un'accademia di maghi (una comparsa), se i pg ci si interessano può divenire un png a tutto tondo, rilevante, che se piace comparirà più volte in luoghi diversi…mentre il Re rimanere un Re generico.
In talune situazioni determino qualcosa, che poi ovviamente si modifica.
Preciso che in una mia giocata, non posso decidere chi o cosa è importante, perchè non so dove andranno. A che scopo ideare un png importantissimo, ma nobile. Se poi andranno nella giungla.
Oppure gli diranno “non ho tempo” senza farlo neanche presentare?
2) qui divido.
limiti in qualche modo le tue risorse di master?
In che senso?In che modo usi i tiri di abilità? Come da regole, tranne che quelle sociali. Veloce calcolo mentale e so i modificatori. Posso barare per far vincere il png? si. Ma perchè farlo?
Per quali abilità fai tirare i giocatori?
Tutte quelle che desiderano, ma se ritengo non serva dico che ci riesce senza tirare. p.e.: tiro equilibrio per stare su una sedia. Di norma tutti i tiri non in conflitto e non interessanti per la narrazione non li faccio tirare.Decidi tu quando si tira e quando no?
Come da regole. Se un'azione di un png provoca un tiro reattivo o inficia su una loro difesa, comunico ai pg di effettuarlo.Fai tirare per i combattimenti?
Che intendi?Con che frequenza ci sono?
L'ultimo mese, 4 partite, dalle 9.30 alle 4 di notte... ce n'è stato 1. Erano nei bassifondi ed ho descritto un tagliagole malintenzionato. E' durato 1 azione ed è scappato. All’ultima partita parlavano entrare nel sottosuolo per debellare la minaccia degli Illithid, distruggendo la loro città. E’ presumibile ce ne saranno molti.Usi i gradi sfida per regolare in qualche modo la frequenza e il numero di avversari?
Regolare? E come potrei? Descrivo 20 guardie cittadine. Se loro decidono di attaccarle (
), diventano tutti improvvisamente di 20esimo? Rimangono del loro gs. Non regolo nulla.3) cosa fanno i giocatori quando creano i PG? Quale metodo usate? Ti devono dare delle informazioni di background? (luoghi visitati? PnG inconrati? Alleati e Nemici? Motivazioni per le quali sono insieme?)
Se vogliono si. Ma io chiedo solo una descrizione del comportamento e della psicologia. Poche informazioni statiche mi bastano. Dove sei nato, dov'eri prima di qui, perchè sei cosi. Il resto se lo inventano in gioco e lo dicono, oppure no.
Ti faccio un esempio. Visitiamo la città natale di uno dei pg e ci fermiamo dinanzi alla torre del suo casato (una gilda di esploratori ). Io mi alzo, vado verso il pg in questione, lo prendo per il collo e gli grido "vecchio figlio di put°°°na! che ci fai qui!" Lui si gira e fa "Ehi Flynt! (nome inventato da lui) Ancora a marcire in questo buco!?"e rivolto ai pg ha presentato il suo vecchio istruttore.
Ne io ne il pg sapevamo chi fosse il suo vecchio istruttore. L’ha deciso il pg sul momento.
Salut!