Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[SLOW DOWN] Gioco concreto: un caso specifico di D&D
Manfredi Arca:
--- Citazione da: Niccolò - 2011-05-03 03:11:04 ---tutto chiaro. non sembra la stessa cosa di cnv (il tuo stile sembra più affine al sandbox che al gioco tematico) ma almeno hai chiarito molto bene in quali punti il regolamento di dnd ti fa schifo :)
--- Termina citazione ---
Perdonami. Ma non è il medesimo processo creativo alla base di cnv?
Non è il medesimo modo di porre la questione in cnv?
Certo a D&D c'è la regola 0 ed in cani no. In cani i cani hanno autorità ic e i pg magari no. Le meccaniche non sono le stesse.
Ma stavamo parlando di fare il gm, di condurre, non di giochi.
E' palese siano diversi :P
@Mauro.
Mea culpa :'( Possiamo riprenderla quando vuoi. Mi interessava parecchio.
Niccolò:
--- Citazione ---
Perdonami. Ma non è il medesimo processo creativo alla base di cnv?
no, non mi è parso da come lo descrivevi. gli esempi che mi hai fatto rimando a situazioni che si possono o meno incontrare, e che non sono collegate al ruolo dei personaggi. crei un sandbox e aspetti che i giocatori inciampino in quello che hai creato. questo non ha nulla a che fare col fatto che se anche fossero situazioni affini a quelle che ti chiede di fare cnv, poi ovviamente il loro ruolo nella partita sarebbe comunque diverso a causa della diversità degli altri elementi di gioco. l'impressione che mi da è più quello di un "mondo vivo e puntellato di missioni", alla fallout 3 o grand theft auto. invece in cani crei una situazione interconnessa ai personaggi, e che i personaggi si vedranno sbattere in faccia con richieste di occuparsene e sapendo che sta proprio a loro occuparsene.
in che modo il tuo magazzino che va a fuoco è simile a una città di cani? c'è sotto una catena di colpe che i giocatori giudicheranno? i personaggi sono pompieri?
Manfredi Arca:
--- Citazione ---Perdonami. Ma non è il medesimo processo creativo alla base di cnv?
Certo a D&D c'è la regola 0 ed in cani no. In cani i cani hanno autorità ic e i pg magari no. Le meccaniche non sono le stesse.
Ma stavamo parlando di fare il gm, di condurre, non di giochi.
E' palese siano diversi :P
Nella parte che hai eliminato da quote trovi la risposta alla tua domanda.
La conduzione del master è diversa sia dall'intento del gruppo, che dall'ambientazione, che dal gioco.
E parlavo della prima. Non ho mai detto che la mia versione di D&D è uguale a cani nella vigna. Manco mi ci azzardo!
Niccolò:
no, hai dteto che conduci il gioco in maniera simile però. semplicemente, a me non sembra. probabilmente, quando avrai più esperienza con cani (se ti piacerà) potrai sconfessarmi con comodo e ne sarò ben lieto, ma per ora a me sembra che i punti di contatto siano minimi - magari non sono tanto diversi gli obiettivi, ma il metodo si.
Antonio Caciolli:
fare il GM a cani vuol dire non avere segreti ... questo è un primo punto di diversità ... forse
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa