Gente Che Gioca > Gioco Concreto
Domanda sugli Essentials
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione da: Suna - 2011-04-21 05:30:45 ---Avevo capito che per gioco concreto si intendesse actual play.
--- Termina citazione ---
Mi pare abbastanza "Actual" un commento sul contenuto oggettivo dei manuali e sull'esperienza avuta leggendoli e/o provandoli... Distinguendo bene, con onestà, la lettura dalla prova. ^_^
Moreno Roncucci:
"cosa ne pensi degli essential" non è "gioco concreto", è un sondaggio, e quindi andrebbe sì in "chiacchiera" (o meglio ancora, non bisognerebbe fare thread così, che sono inutili)
Ma thread come "che differenza c'è fra quello che c'è scritto negli essential e nei manuali base della 4a edizone", "che modifiche hanno fatto negli essential", "come funziona la regola x negli essential" e anche "qualcuno ha provato gli essential e può dire come si è trovato?" sono tutti thread su gioco (e giochi) concreti, che parlano di fatti, non di sondaggi. (anche l'ultimo, tenendo conto però che anche la risposta dovrà essere fatta in termini di gioco concreto, e non di mere opinioni)
La domanda qui era: "Qualcuno ha preso i D&D Essentials e sa dirmi se effettivamente ci sono migliorie concrete?", quindi anche un po' "borderline" può stare in "gioco concreto" (e il vantaggio è che forzi anche chi ti risponde a farlo in termini concreti)
Ezio:
--- Citazione da: Moreno Roncucci - 2011-04-21 08:31:17 ---La domanda qui era: "Qualcuno ha preso i D&D Essentials e sa dirmi se effettivamente ci sono migliorie concrete?", quindi anche un po' "borderline" può stare in "gioco concreto" (e il vantaggio è che forzi anche chi ti risponde a farlo in termini concreti)
--- Termina citazione ---
Ed è esattamente la ragione per cui l'ho spostato ^^
In generale non amo vedere thread che parlano di gdr in Chiacchera, quindi i casi borderline... be', gli do una spintarella XD
il mietitore:
In questi mesi sto avendo a che fare con la essential, e mi ritrovo a boicottarla.
Oltre alla questione della scarsa scelta, è bene specificare che a causa della ridicola semllificazione delle regole la essential e il core NON sono compatibili. I rituali sono stati tirati via, e ora ogni classe, come ti dicevano, ha un evoluzione tutta sua (guerrieri senza giornalieri, che usano solo attacco basilare in mischia...). Inoltre la potenza di queste nuove classi è imbarazzante, e ridicolizzerebbe eventuali pg del gruppo fatti con le regole core (la combo a volontà del ladro, che gli permette sostanzialmente di fare un furtivo contro un nemico a scelta tra quelli adiacenti a un altro membro del party, è davvero TROPPO potente anche per un assalitore).
La semplificazione delle regole a dir mio sposta l'attenzione ancora più sul combattimento. Mentre prima potevi destreggiarti con i rituali, ora hai solo abilità e sfide di interazione.
Riguardo al rules compendium non so dire.
Fossi in te mi unirei alla campagna di boicottaggio dell'essential :D
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa