Gente Che Gioca > Gioco Concreto

Domanda sugli Essentials

(1/5) > >>

Suna:
Visto che è una domanda in cui non posso includere AP, direi che questa è l'unica sezione dove chiedere...

Qualcuno ha preso i D&D Essentials e sa dirmi se effettivamente ci sono migliorie concrete? C'è stato qualche cambiamento sostanziale di razze e classi (e per sostanziale non intendo il cambio di una parola chiave di qualche potere ma, che so, cambiare i bonus alle caratteristiche di qualche razza o aggiungere o togliere dei poteri che alterino sostanzialmente il funzionamento di una classe).

Ci sto meditando, ma... mi piacerebbe sentire qualche opinione.
Grazie, ciao.

Renato Ramonda:
Sono, in pratica, delle build gia' indirizzate (hai molte meno opzioni da scegliere rispetto alle classi dei PHB) e con meno poteri. I marziali non hanno i daily ed hanno invece delle stance (IIRC).

Lo scopo, a loro dire, era cercare di ricatturare il feeling piu' classico del "sono un guerriero, nel mio turno picchio la gente" invece di dover scegliere e valutare i poteri.

Buh, le classi in se non sono male (il thief fa parecchi danni). La motivazione o il tipo di build, invece, mi attizzano molto poco.

Nota a margine: il Rules Compendium (che e' solo "essentials adiacente") e' un manualetto eccellente. Formato comodo (brossura, formato simile ad un indie spesso... diciamo 1,5 burning wheel), indice completo, veloce da consultare. E se lo prendi da Amazon uk (ad esempio) costa veramente poco.

Arioch:
Da quello che ho capito risolvono anche il problema di alcuni feat "obbligatori" (Perizia in armi, implementi, ... per esempio) ma piacerebbe anche a me avere delucidazioni su questo punto

Patrick:
dal forum di dnd che frequento:
--- Citazione ---è una linea semplificata in cui le classi hanno meno opzioni e (tra le altre cose) ricordano di più lo stile 3.x

se il tuo stile di gioco è molto dinamico ti consiglio la linea base, se invece sei affezionato alla 3.x e i combattimenti non sono una parte importante del vostro gioco dai un occhiata alla linea essential....

in realtà è una linea quasi inutile, perchè per quel genere di gioco meno tattico credo sia meglo pathfinder
essential serve più che altro a mettere d'accordo giocatori diversi a cui piacciono cose diverse (essendo compatibile con la 4th)
--- Termina citazione ---

Non dice molto, ma forse può esserti utile ^^

Serenello:
pathfinder più tattico della quarta? ???

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa