Gente Che Gioca > Gioco Concreto

Solar System ma non solo - Background eterni

<< < (5/5)

Ander:
Nella nostra campagna di D&D, il background del PG viene narrato pezzo a pezzo ogni volta che il giocatore fa un critico. Una specie di flashback, se vogliamo.


Giocatore critta un attacco su un lupo
Giocatore racconta come da bambino il padre l'avesse addestrato ad attendere l'istante migliore per... Yada yada yada.


Originale? Non so. Di sicuro ai giocatori piace.

Ezio:
Cavolo, bella!


Il background è inventato sul momento e sempre correlato a quello che è successo nella fiction o è pre-scritto e facendo un critico ci si guadagna semplicemente il diritto di "leggerne" un pezzo?

Arioch:

--- Citazione da: Ander - 2011-04-22 02:37:08 ---Nella nostra campagna di D&D, il background del PG viene narrato pezzo a pezzo ogni volta che il giocatore fa un critico. Una specie di flashback, se vogliamo.

--- Termina citazione ---

Grande idea! Considerala rubata  ;D

BTW, non mi è mai piaciuto scrivere i BG, anche a d&d e simili mi piace "scoprire" il PG in gioco (non che non parta da un concept generico o una piccola backstory del pg, ma stare a scriverne una storia mi pare una perdita di tempo). A volte mi è capitato di incontrare GM che richiedevano un BG di tot pagine :P a cui ovviamente ho fatto ciao ciao con la manina... veramente il metodo peggiore che possa esserci per invogliare la gente a giocare imo.

Comunque, tornando al punto, ci sono dei miei amici a cui effettivamente piace partire con un PG ben definito, con una storia alle spalle su cui costruire e/o da far scoprire agli altri durante il gioco, che in vampiri o d&d partivano a scrivere pappardelle di Nmila pagine (che magari leggevano solo loro  ;D) o fanfiction sui loro PG.
A loro sono piaciute un sacco le domande iniziali di NCaS e i lifepath di BW, che in pratica condensano questa loro "fissa" nella fase di creazione personaggio, in modo divertente e permettendo di condividerla con tutti fin da subito

Ander:

--- Citazione da: Aetius - 2011-04-22 02:39:46 ---Cavolo, bella!
Il background è inventato sul momento e sempre correlato a quello che è successo nella fiction o è pre-scritto e facendo un critico ci si guadagna semplicemente il diritto di "leggerne" un pezzo?

--- Termina citazione ---


Non tutti i miei giocatori hanno scritto un background... Trattandosi di una campagna con moduli scaricati (Scales of War) ho scoraggiato abbastanza la pratica, rispetto al passato.


Solitamente il giocatore racconta qualcosa di relativo alla fiction. Critto un orso con una balestrata, racconto qualcosa che riguarda gli orsi, o le balestre, o un'imboscata, o situazioni simili. Però non c'è una vera e propria regola espressa, anche se la tendenza che si è affermata è questa.

In ogni caso, fai conto che due dei giocatori hanno iniziato a calare questi piccoli monologhi all'interno del background che hanno in testa, raccontando in pratica piccoli episodi dentro una storia coerente... Per dire, il minotauro tronista (ehm, runista) racconta di episodi della sua formazione bellica adolescenziale, l'eladrin magospada racconta perlopiù di episodi che coinvolgono la sua amicizia (o altro?) con una collega apprendista.

I monologhi sono sempre brevi, al massimo un paio di minuti.

Mi fa piacere che l'idea sia piaciuta :)

Ezio:
Precisiamo: mi piace un sacco l'idea di CREARE il background del personaggio man mano. Ad ogni evento significativo del PRESENTE si fa corrispondere un evento significativo del PASSATO, creando una storia che colleghi i due momenti.


Como ho detto amo molto poco il prescrivere (troppo) la storia di un personaggio e lo trovo dannoso al gioco, di qualunque gioco stiamo parlando, quindi l'idea di "leggere" delle idee precostituite mi piace molto meno.

Però improvvisarla man mano, seguendo gli eventi del gioco e lasciandosi ispirare e quidare da questi rientra proprio nelle mie corde ^^

Cosa significa per Kronar lo SpezzaRotule, il personaggio di Mario, aver ucciso il Drago di Polistirolo? Scopriamolo assieme...

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa