Play by Forum > (Solar System) PbF 3: What Measure is a Non Human?

Scena 5 - nella base - Sigmund

<< < (2/5) > >>

billrights:
ok ne tiro 2


1 1


quindi 1 1 1 +1 = 4


direi che lo registro come effetto per poterlo usare più avanti, quando le cose serie dovranno essere fatte!


cosa ne dite? sarebbe bello sentire le opinioni anche degli altri giocatori

Patrick:
personalmente non saprei. come pensi ad esempio di usare questa motivazione in futuro? Rappresenta la motivazione che tu stesso ti sei dato? O magari degli alleati che ti aiutano grazie alla motivazione?
Personalmente vedo gli effetti "sociali" (come la motivazione, appunto) più adatti ad essere trasformati in effetti da chi la motivazione la riceve, piuttosto che da chi la dà. Però può benissimo essere che io non veda l'interpretazione (intesa come "che cosa rappresenta in fiction") che vuoi dare tu all'effetto ^^

billrights:
anche io mi sono fatto questa domanda... e sono in parte d'accordo con te, ma:

io posso determinare che i miei seguaci registrino l'effetto di un mio tiro?
più in generale: un'altra persona può registrare l'effetto di un tiro che faccio io, se in fiction ha senso?

e poi, questo effetto per me é del tipo "che discorso figo che ho fatto... mi aiuteranno di sicuro" e lo userò per un successivo tiro di motivare in supporto ad un tiro di tattica...

poi tutto questo é da vedere, perchè io ne so una mazza di solar system ed appello agli oscuri signori per capirne qualcosa di più...

Patrick:


--- Citazione da: billrights - 2011-04-20 04:21:07 ---più in generale: un'altra persona può registrare l'effetto di un tiro che faccio io, se in fiction ha senso?
--- Termina citazione ---
certamente! http://solarwiki.janus-design.it/it/node/19

--- Citazione ---Characters may also sometimes declare an Effect out of something another character did: when a character makes a motivational speech, for instance, it would make sense that the audience can take the result of the speech as an Effect representing the motivation. Only one character may make an Effect of each individual Ability check, however, so several characters would have to share or distribute the Effect between them. The Pool cost is always paid by the character who gets the Effect.
--- Termina citazione ---
(nota l'esempio che fa :P )


--- Citazione ---io posso determinare che i miei seguaci registrino l'effetto di un mio tiro?
--- Termina citazione ---
è questo il punto: se potessi non ci sarebbero problemi, ma dubito che si possa (e cmq che abbia senso). Piuttosto potresti interpretare l'effetto non come la motivazione che tu stesso ti dai, ma come l'aiuto che ottieni da altri grazie alla motivazione che hai dato loro. Che è un po' un'interpretazione alternativa del caso in cui loro prendono l'effetto.

Simone Micucci:
Bill, hai fatto un successo eccezionale nel tuo tiro

Uno scroscio di applausi ti inonda mentre la gente festeggia entusiasta alle tue parole. Persino Doob sembra esaltato da quello che dici, e Mall vicino sorride soddisfatto, innalzando una bicchiere di vino verso di te prima di berlo d'un fiato.


Bill, puoi registrare l'entusiasmo della folla come effetto. In qualsiasi momento ritieni opportuno che l'entusiasmo della folla possa aiutarti ad ottenere i tuoi scopi puoi consumare l'effetto (tutto o in parte) per ottenere dadi bonus.
Non puoi determinare che siano i tuoi seguaci a registrare l'effetto del tuo tiro! Sono io che lo decido.
Prima di farlo devo trasformarli in un personaggio, dare a quel personaggio un valore e una pool, consumare un punto dalla pool e registrare l'effetto. Ma non lo farò perché per il momento questi seguaci non sono neanche un personaggio. Sono comparse.
Chamfer, Doob e Mall...loro sono personaggi. Ma non lo registro neanche a loro perché toglierei spazio a te. Io non tiro i dadi per i PnG se ci sei tu in conflitto (insomma, non guido ogni png nei conflitti come se fosse un combattimento di D&D o di MdT). Tiri i dadi tu, e al limite rappresentiamo i PnG.
Come?

Semplice...lo hai appena fatto. Registrando l'effetto "ENtusiasmo dei Seguaci 4", vuol dire che se ti porti appresso alcuni tuoi seguaci puoi ricavarne fino a 4 dadi bonus se il loro entusiasmo ti facilita le cose? Come? Bè, mi viene in mente "per cercare altri seguaci" "per portare a compimento un'operazione" "per fare una carica contro la polizia governativa".
Sei tu che registri gli effetti sulla tua scheda, e tramite quegli effetti rappresenti i cambiamenti nella fiction.
Tu ne hai appena portato uno molto grande. Una folla è disposta a seguirti. E quella folla vale 4dadi bonus! Non entrerà nei conflitti a parte, perché per il momento non ha un obiettivo diverso dal tuo.

Ma se vuoi possiamo lavorare ad una variante del Segreto del Padrone, quello che ha Jeffries, perché se lui può fare quello con i suoi seguaci non vedo perché tu non possa fare lo stesso con i tuoi, Magari usando "Motivare" a posto di "Influenza".



ad ogni modo continuo la scena.
Durante i festeggiamenti un uomo ti si avvicina. Hai notato che è arrivato da poco (è uno dei tuoi, un ex soldato che ha abbracciato la tua causa perché sarebbe morto se un forgiato non gli avesse salvato la vita. Si chiama Phiter) e non ha festeggiato praticamente per niente. Ha aspettato il momento opportuno per parlarti senza che nessuno potesse sentirvi:

«Sigmund...sono stato in perlustrazione tra le macerie dei piloni....forse è il caso che tu ci dia uno sguardo...» parla a voce bassa, quasi mormorando. Non lo hai mai visto ridere, è estremamente serio, ma ora è quasi marmoreo.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa