Autore Topic: [CnV] Domande varie  (Letto 39974 volte)

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[CnV] Domande varie
« Risposta #60 il: 2011-04-29 05:03:03 »
Nuova domanda:
si può escalare in fisico per bloccare e poi rilanciare in verbale?
Sì, dove "verbale" sarà l'Ambito "Non Fisico".
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Re:[CnV] Domande varie
« Risposta #61 il: 2011-04-29 05:15:39 »
 ???
 ???Verbale è non fisico... no?  ???

(sono esempi, non inerenti per forza a cani)

L'esempio è:
schivo dicendo che non mi interessa mentre lo spingo via.
schivo dicendo che non farò quello che dice e gli lancio un bicchiere.
blocco dicendo che è un'idiota mentre ribalto il tavolo. (Fisica)
poi rilancio con " me ne frego. fai quello che ti dico o muori"

La parte verbale in realtà è solo per far capire se è un blocco o una schivata.

In realtà ritengo accettabile anche il:
escalo in fisico, non mi curo del suo commento.
blocco spingendolo lontano
poi rilancio con " me ne frego. fai quello che ti dico o muori"


NB: intendevo SCANSARE, m'è scappata la z.
« Ultima modifica: 2011-04-29 05:24:30 da Manfredi Arca »
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[CnV] Domande varie
« Risposta #62 il: 2011-04-29 05:31:24 »
con così poca fiction è impossibile dirlo per bene.
CnV si nutre di fiction in modo assurdo.

Puoi vedere e rilanciare in qualsiasi ambito, ma aggiungi i dadi una sola volta.

Questa notte ti faccio un esempio di gioco che faccia vedere due o tre casi.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:[CnV] Domande varie
« Risposta #63 il: 2011-04-29 05:32:17 »
???
 ???Verbale è non fisico... no?  ???

(sono esempi, non inerenti per forza a cani)

L'esempio è:
schivo dicendo che non mi interessa mentre lo spingo via.
schivo dicendo che non farò quello che dice e gli lancio un bicchiere.
blocco dicendo che è un'idiota mentre ribalto il tavolo. (Fisica)

La parte verbale in realtà è solo per far capire se è un blocco o una schivata.

Poi rilancio:
"e se ti metterai contro di me, ti ammazzo" (Verbale)

NB: intendevo SCANSARE, m'è scappata la z.


scusami se riaffermo che non si capisce nulla di quello che è successo in gioco (perché era la sessione che avete fatto a cani vero?)


non si capisce perché non c'è nulla prima o dopo del rilancio. non si sa chi sono e perché confliggono e quale sia la posta. non si capisce neanche quale sia stato il rilancio da bloccare. che frase è stata detta?


schivo dicendo che non mi interessa mentre lo spingo via.

questo forse potrebbe per me essere fisico. spingendolo via affermo la mia superiorità fisica nel non curarmi della sua persona. Le sue parole non mi toccano perché sono più forte.
l'azione di spingerlo via però la trovo più giusta nell'ottica di un rilancio che di un blocco.
forse io l'avrei scritta del tipo "me ne fotto delle tue parole mingherlino" dico scrocchiando le spalle e mostrando i muscoli
anche così però mi chiedo sempre se siano più le parole a bloccare il rilancio o se lo siano le azioni che compio


quella del bicchiere e del tavolo invece le vedo poco blocchi fisici. se tu argomenti io per escalare devo fare un azione che blocchi le tue parole non bloccare le parole a voce e poi fare un azione che non c'entra nulla. quella semmai mi darà dei dadi per il tratto "rovescio tavoli che è un piacere"


se come dici è la parte verbale che fa capire che stai bloccando o schivando (che poi nelle meccaniche sono sempre due dadi in avanti) allora non stai escalando a fisico


poi per finire a me il rilancio "se ti metti contro di me ti ammazzo" pare veramente scialbo. e soprattutto tranquillamente ignorabile. che mi significa? cosa dovrei parare? se lo blocco significa che decidi di non ammazzarmi? e se lo subisco mi ammazzi?


in realtà forse nell'insieme di poteva stare nella vostra giocata, ma non sapendo nient'altro io direi che è ignorabile. è una scelta del pg o png che fa la dichiarazione portarla a termine non di chi la subisce. sarebbe stato forse più efficacie prenderlo per il bavero e dire "se non vuoi che ti ammazzi giura che farai questo e quest'altro"


allora sì che ottieni qualcosa ... un giuramento e mostri come il fisico sia veramente parte del rilancio


poi queste sono le mie idee ... peccato che c'è la inc e gli esperti sono tutti fuori, ma amagari Mattia mi corregge se ho fatto errori

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[CnV] Domande varie
« Risposta #64 il: 2011-04-29 06:23:45 »
Citazione
peccato che c'è la inc

per stavolta passa...ma sappi che ne ho uccisi molti di più per molto meno... è_é
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Re:[CnV] Domande varie
« Risposta #65 il: 2011-04-29 06:33:15 »
Ragazzi ho fatto solo degli ESEMPI, non AP.
Credevo bastassero, vi scrivo quindi la situazione

Viene trovato un fedele ubriaco lercio.
Il pg di Stefano Thomas intende far correre, il pg di Francesco, Matthew, intende punirlo. Nasce un conflitto di natura morale.
L’ubriacone è solo il motivo della questione. La posta era: riuscirò a convincere Fratello Matthew che l'ubriacone va punito?

M Rilancia.“Fratello Matthew, la situazione è lampante. Il re della vita ci chiede di intervenire per punire questo peccatore. Non vorrai non attenerti alla dottrina?T Vede. “Punire? La dottrina non prevede forse il perdono?” (tira il tratto “si può sempre perdonare e redimere qualcuno”)
T Rilancia:  “Quest’uomo va aiutato. Non punito. Punendolo cosa otterremo? Niente. Solo aiutando qualcuno farai la volontà del Re della Vita.”
M Vede: “Il peccatore è un uomo lontano dallo sguardo del Signore. Aiutalo e rimarrà un peccatore”
M Rilancia: “Nel libro della vita è spiegato un episodio come il peccatore aiutato, successivamente, ha peccato di nuovo, quella volta causando ingiustizie e violenza su altri”
T vede: prendo il mio libro (lo tira) “E’ vero. Ma non puoi fare di una frase il libro. Che ti ispiri nel caso, ma non che ti comandi”
T rilancia: “Non intendo non occuparmi di costui. Parleremo col Sovrintendente. Si prenderanno cura di lui. Ne sono sicuro” (tira: sono fiducioso nel prossimo)

M a questo punto ha pochi dadi e sono bassi i valori. Il rilancio di T era forte. Cosa fa? Ci spiega che il conflitto è da lui molto sentito, ma non intende assolutamente venire alle mani con un cane, anche perché diverrebbe costringere e non convincere. Cosi fa qualcosa questo.

Escala a fisico. Tira i dadi.
Ritorce il colpo: gli strappo il suo libro della vita dalle mani e glielo sbatto in petto (non per fare male, per scuotere)
M rilancia: Sempre tenendolo in mano. “Qui c’è scritto di punire il peccatore! E questo è il volere del Re della Vita! E noi siamo coloro che devono punire chi infrange il suo volere! Solo questa è l’unica Via. E tu lo sai. “

Poi si è continuato.
Fino ad adesso, che dite?
A noi è piaciuta e abbiamo dato l’ok.
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[CnV] Domande varie
« Risposta #66 il: 2011-04-29 08:03:17 »

Viene trovato un fedele ubriaco lercio.
Il pg di Stefano Thomas intende far correre, il pg di Francesco, Matthew, intende punirlo. Nasce un conflitto di natura morale.
L’ubriacone è solo il motivo della questione. La posta era: riuscirò a convincere Fratello Matthew che l'ubriacone va punito?
[...]
Escala a fisico. Tira i dadi.
Ritorce il colpo: gli strappo il suo libro della vita dalle mani e glielo sbatto in petto (non per fare male, per scuotere)
M rilancia: Sempre tenendolo in mano. “Qui c’è scritto di punire il peccatore! E questo è il volere del Re della Vita! E noi siamo coloro che devono punire chi infrange il suo volere! Solo questa è l’unica Via. E tu lo sai. “

Poi si è continuato.
Fino ad adesso, che dite?
A noi è piaciuta e abbiamo dato l’ok.

Dunque... Sui "conflitti per convincere", vedi qui:
http://www.gentechegioca.it/smf/?topic=304.0

Nota la data dei post, Manfredi, e poi capisci perché sembra che le risposte alle tue domande siano pronte da anni... è perché lo sono davvero! XD Sono le stesse domande che ci facevamo noi imparando il gioco (spesso)! (ovviamente rido di me stesso perché "mi rivedo" XD)

Quindi M. Ritorce il colpo... Ma non deve fare due Rilanci di fila (mi viene il dubbio se avete capito bene o no, esplicito per chiarezza, si sa mai).

Caso 1) Escala a Fisico e Ritorce il colpo (mette avanti un dado ma lo tiene) con "gli strappo il suo libro della vita dalle mani..." e poi Rilancia in Fisico (col dado usato per Ritorcere, usandolo ora nel Rilancio assieme ad un altro) "...e glielo sbatto in petto (non per fare male, per scuotere)"

Caso 2) Escala a Fisico e Ritorce il colpo (mette avanti un dado ma lo tiene) con "gli strappo il suo libro della vita dalle mani e glielo sbatto in petto (non per fare male, per scuotere)" e poi Rilancia in Non Fisico (col dado usato per Ritorcere, usandolo ora nel Rilancio assieme ad un altro) [/size]con "[/size]Qui c’è scritto di punire il peccatore! E questo è il volere del Re della Vita! E noi siamo coloro che devono punire chi infrange il suo volere! Solo questa è l’unica Via. E tu lo sai."


[/size]Altri chiarimenti: "Non Fisico" include "Verbale", ma non si limita a questo. Un gesto minimo, uno sguardo, attendere immobile, ecc. potrebbero essere Non Fisico anche se non si parla.

[/size]Se vi venissero dei dubbi su cosa considerare "Fisico" o "Non Fisico", io mi regolo così: nei casi dubbi, l'azione è del tipo dichiarato dal giocatore, ovvero: decide il giocatore qual è l'intenzione del PG (il GM per i PnG), cioè se la "parte importante" del Rilancio è quella Fisica o quella Non Fisica.
[/size]Vale ovviamente la regola del Veto, se qualcuno pensa che sia una forzatura, ma di solito non c'è problema.

[/size]Ultima cosa: gli esempi fatti con AP sono sempre mille volte più chiari... Gli esempi astratti hanno sempre un certo margine di "forse sì, forse no"... In un gioco che lega la fiction alle meccaniche in modo STRETTO come CnV, poi, è doppiamente vero. ^_^;
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Re:[CnV] Domande varie
« Risposta #67 il: 2011-04-29 08:44:06 »
Matteo, capisco che le vostre risposte siano già state formulate da molto tempo... ma.... mi credi se ti dico che non ho capito che hai scritto?

Nel senso. C'è qualcosa di sbagliato nell'AP? Se si dove? Te lo chiedo perchè non ho capito se c'è una risposta e se è negativa o meno.

Sul doppio rilancio, leggendo il tuo esempio 1, il pg ha convenuto che la parte del ritorcere il colpo fosse comprensiva di entrambi i gesti.
Levare e sbattere contro, lo intendeva come ritorcere contro, fisicamente, ciò che l'altro cane aveva usato come rilancio, cioè il libro della vita.

PS: capisco la chiarezza che ci dona l'AP, ma non possiamo di certo chiedere se va bene ogni dialogo del gioco, no? Quindi spero si possano trovare un giorno formule un pò piu generiche per permetterci di capire se stiamo travisando qualcosa.

Grz per la tua disponibilità.

Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[CnV] Domande varie
« Risposta #68 il: 2011-04-29 12:46:57 »
Ti rispondo con calma post-INC. comunque si tratta di piccolezze, dettagli minori. ^_^


EDIT: ricordamelo, potrei dimenticarmene se non trovo aggiornamenti al thread... -_-;;;
« Ultima modifica: 2011-04-29 12:49:07 da Mattia Bulgarelli »
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:[CnV] Domande varie
« Risposta #69 il: 2011-04-29 13:53:22 »
a me è piaciuto molto lo scambio


devo dire che l'AP h finalmente reso l'idea e abbia tolto i fraintendimenti che si erano creati con gli esempi
anche a me fa fatica scrivere, ma temo che soprattutto in cani serva entrare un po' più nel dettaglio perché la fiction narrata è la cosa fondamentale altrimenti si perde tutto (comunque si può avere anche vie di mezzo)


aggiungo che personalmente non amo i conflitti per convincere (anche se ne sto facendo uno nel pbf proprio adesso). non li amo perché non sono mai troppo definitivi. benché lo scambio di battute fra i due pg sia molto bello per me infatti manca un po' di quella verve dell'azione. perché convincere un altro cane se pensi che sia giusto punire l'ubriacone ... puniscilo! se per punirlo devi convincere il tuo compagno forse non credi veramente in quello che dici? è ovvio che qui siamo nell'ambito del gusto personale e quindi sono solo mie riflessioni su quello che a me piace ... ad altri potrebbe fare schifo ma trovo che manchi in tutto quello scambio un rilancio che faccia dire al giocatore "col cazzo che te la faccio passare"


ma d'altra parte è anche la mia visione delle cose per altri potrebbe essere diversa ... infatti
a me è capitato or ora nel pbf che un png si sia addossato la colpa dei crimini di un giovane della città ... per tanti aspetti avrei potuto lasciar correre il rilancio e dire "sì sì è colpa tua, ma devi anche saperti perdonare" ma nel contesto della città dove io sono andato sempre a dire che quel png non aveva colpa per le azioni dei giovani della città e che la colpa doveva essere di un'altro png accettare il rilancio sarebbe stato come perdere tutte le sue certezze e quindi ho goduto a poter bloccare


questo per dire che l'imortante è che si sia sentito che i rilanci fossero non ignorabili che ci fosse quella tensione per cui uno voglia bloccare e non lasciar correre.

Re:[CnV] Domande varie
« Risposta #70 il: 2011-04-29 14:34:08 »
Ciao Antonio,
ritieni che la posta "Il peccatore verrà punito?"
Sarebbe stata più consona?

Alla fin fine il dialogo iniziale sarebbe stato cosi, giusto?
Credo che il conflitto sarebbe stato tra i due cani e poi sarebbe diventato fisico sull'ubriacone.
Se l'altro cane non escala a fisico non combattimento, lascia e l'altro vince (l'ubriacone non può parare.)

Andava gestito cosi?

Grz
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[CnV] Domande varie
« Risposta #71 il: 2011-04-29 19:19:20 »
un link utile che penso moreno abbia nella sua raccolta link è quello del conflitto di un cane (il cane lo facevo io) per salvarne un altro dove vedi molte sottigliezze su cosa non fare nei rilanci :P (me ne ha dette tante quella volta)

Il thread è questo:
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,446.0.html

Ti consiglio di leggerlo, Manfredi, lo considero uno dei thread più istruttivi del forum riguardo a Cani nella Vigna...

Il pg di Stefano Thomas intende far correre, il pg di Francesco, Matthew, intende punirlo. Nasce un conflitto di natura morale.
L’ubriacone è solo il motivo della questione. La posta era: riuscirò a convincere Fratello Matthew che l'ubriacone va punito?

Come ti hanno segnalato gli altri, la posta non è accettabile.

ritieni che la posta "Il peccatore verrà punito?"
Sarebbe stata più consona?

No. E' ancora una posta vaga e lacunosa

Come GM direi "ti dò la vittoria senza tirare", poi la narrerei come "il peccatore deve dire 5 Ave Maria e 4 Pater Noster, e così conclude la sua penitenza"  (ovvio che ci sarebbe un fioccare si proteste e sarebbe da rifare, ma almeno così faccio vedere "con mano" cosa vuol dire fare poste così vacue ed evanescenti)

Il tuo PG vorrà pure fare QUALCOSA, no?  Qualcosa di ATTIVO E CONCRETO.  Ecco. Quella è la posta.  Non prenarrate e non siate vaghi.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:[CnV] Domande varie
« Risposta #72 il: 2011-04-29 22:34:09 »
Ciao Antonio,
ritieni che la posta "Il peccatore verrà punito?"
Sarebbe stata più consona?

Alla fin fine il dialogo iniziale sarebbe stato cosi, giusto?
Credo che il conflitto sarebbe stato tra i due cani e poi sarebbe diventato fisico sull'ubriacone.
Se l'altro cane non escala a fisico non combattimento, lascia e l'altro vince (l'ubriacone non può parare.)

Andava gestito cosi?

Grz


forse dopo quello che ha scritto anche moreno la cosa più ovvia sarebbe stato che un pg chiedesse come posta "'altro pg punisce l'ubriaco" così da mostrare che lui non solo vuole convincerlo ma vuole che l'altro pg partecipi alla punizione


da anche molto la sensazione del di di sì o tira i dadi qualcuno fa un azione e l'altro dice "no adesso tiriamo perché non te la faccio fare"


però credo anche che dopo ttti i consigli devi anche tu scegliere cosa ti piace perché non credo si possa apprezzare cani giocando come viene imposto dall'esterno :) (lo so sono ripetitivo)

Re:[CnV] Domande varie
« Risposta #73 il: 2011-05-01 12:13:25 »
perdonatemi, quindi una posta accettabile sarebbe:
"L'ubriacone verrà punito per il suo peccato, costringendolo ai lavori forzati per 3 mesi, pane e acqua"

Questa si?
Ma se il pg 1 vince la posta "L'ubriacone verrà punito", vincendo la posta, non può narrare come verrà punito?

Se possibile avreste degli esempi?
Grazie.
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Re:[CnV] Domande varie
« Risposta #74 il: 2011-05-01 13:54:53 »
Ma se il pg 1 vince la posta "L'ubriacone verrà punito", vincendo la posta, non può narrare come verrà punito?

No. La posta deve essere specifica: "verrà punito", di per sé, non vuol dire niente. "Verrà incarcerato" e "verrà fustigato" sono poste accettabili.
Anche io ho un blog

Tags: