Autore Topic: [CnV] Domande varie  (Letto 39988 volte)

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[CnV] Domande varie
« Risposta #45 il: 2011-04-27 05:42:09 »
Vediamo un pò che altro occorre....
Sareste cosi disponibili da parlarmi un pò dei conflitti non fisici ma in cui il gm interpreta condizioni ambientali/psicologiche?

Anche in maniera generale.
Premesso che non sono sicuro di aver capito bene, ecco cosa mi viene in mente.

1) il Conflitto va fatto contro un PnG. Un Conflitto contro una "cosa astratta" non l'ho mai fatto al tavolo, è una regola "residuale" da tirare fuori in casi eccezionalissimi: i Cani risolvono situazioni "tra persone".

2) gli effetti dell'ambiente di solito io li uso come parte di Rilanci e Vedute: Es.: "[paro con 2 dadi] una folata di vento ti butta sabbia negli occhi all'ultimo secondo e manchi il colpo". Ora, se "la sabbia" sia un Oggetto Improvvisato (1d6, oggetto comune) o no, dipende dal gruppo: se va bene a tutti, ok, sennò niente (regola del Veto).

Aggiungo: le cerimonie.
Usare una cerimonia è l'equivalente di portare un tratto o un'oggetto in gioco?
Ma sono solo riti che ogni cane conosce? Come 2 esorcisti che uno ha un cavallo ed è rosso, l'altro ha una pistola ed è miope, ma entrambi conoscono la formula per esorcizzare un corpo?

Sul manuale c'è scritto che ogni Cane conosce i riti della Fede e ha il potere di amministrarli.

Come questi vengano fatti in concreto, nella narrazione (o "in fiction", se preferisci), beh, i giocatori possono inventare tranquillamente.
Vogliono battezzare o benedire con acqua invece che con la terra consacrata? Se lo dicono Tre In Autorità è Dottrina! ^_-

Quando questi riti vengono incorporati in un Rilancio, il Fallout per Stregoni e Posseduti è diverso, ma a parte ciò niente cambia di una virgola: una benedizione è una benedizione, un esorcismo è un esorcismo (e, nota bene, è un esorcismo perché i Cani dicono che lo è ^_- ).
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Tronk

  • Membro
  • Michele Ronchini
    • Mostra profilo
Re:[CnV] Domande varie
« Risposta #46 il: 2011-04-27 05:45:15 »
Mi spiego meglio: in cani (di cui sono un novellino anch'io, bada bene) il rilancio è un tassello non ignorabile per costruire la storia, un frammento di narrazione se vuoi.
Nella fase di rilancio sono equivalenti "Non meriti di vivere!", "Gli tiro un pugno in faccia", "Demone esci da questo corpo!" e via discorrendo: la potenza meccanica del rilancio è legata ai dadi che metti avanti.
Le cerimonie possono essere utilizzate come rilanci contro posseduti e stregoni (e forse contro l'influenza demoniaca pura, ma di questo al momento non trovo conferma); come vedi a pag. 62 le cerimonie appartengono ad ambiti di conflitto diversi, ma a differenza degli altri rilanci il fallout ha una taglia dei dadi diversa.
L'effetto è che l'accusare un colpo di "Tre in autorità" fa male quanto essere accoltellati.

crosspost con Mattia, ma visto che i post sono gratis lo lascio comunque.

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:[CnV] Domande varie
« Risposta #47 il: 2011-04-27 06:03:17 »
io uso la parola fiction e non finzione :)


consiglio per manfredi: prova a mettere un esempio di gioco (anche inventato) e ti chiarisci anche meglio tu

Re:[CnV] Domande varie
« Risposta #48 il: 2011-04-27 07:02:24 »
Grazie per la chiarificazione, ho bene inteso ora.
Per Antonio: quando avrò un dubbio su qualcosa di specifico vi scrivo l'AP.

Ciao
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[CnV] Domande varie
« Risposta #49 il: 2011-04-27 19:38:43 »
Le cerimonie ti conferiscono dadi solo se le hai scelte come tratti,

Una cerimonia non può essere un tratto. "dare l'estrema un azione"   non è un tratto, è un azione.

Puoi avere tratti che citano cerimonie ("non mi piace dare l'estrema unzione") ma è comunque il tratto a dare i dadi. Se il tratto era "non mi piace il pomodoro" dava gli stessi dadi. E non sarebbe stato il pomodoro a darli...

Citazione
altrimenti sono elementi di fiction con precisi effetti di fallout (su alcuni soggetti)

Esatto ma troppo complicato.

"cos'è un pugno sul naso?"
"un elementi di fiction con precisi effetti di fallout su alcuni soggetti"
"cioè, in pratica"
"è un azione che fa il personaggio. Che sono tutte elementi di fiction con precisi effetti di fallout"

Il fallout dipende dall'azione. Spari? Scalci? Insulti? Chiami per Nome? Benedici con argilla consacrata? Sono tutte azioni.

Citazione
ps: per pura e genuina curiosità...nella vita reale, quando parlate con un amico di queste cose, usate "fiction" o "finzione"?

I uso comunemente "Fiction" o "finzione" nella "vita reale" (ma perchè, giocare cos'è? Cos'ha di meno reale del mangiarsi una pizza?) come semplici parole d'uso comune (e molto comuni, ormai.. ma sentito parlare delle Fiction che trasmettono tutti i canali TV tutte le sere? E' come dire "previsioni del tempo" ormai...). Perchè dovrei smettere di usarle quando parlo di giochi?

"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Re:[CnV] Domande varie
« Risposta #50 il: 2011-04-27 22:58:02 »
Moreno, ti ringrazio delle risposte....
La mia era una domanda di curiosità dovuta al fatto che tendo a non abusare dei termini inglesi, ma di norma a tradurli (tranne quando impossibile, ovv.).

Lo chiedevo perchè mi sarei sentito di consigliarvi di cercare di usare l'italiano, in modo tale che il forum non appaia ad un visitatore esterno con un'alone di elitarismo negativo. Se volete posso spiegarmi meglio.

Parlando più IT ti ho risposto al tuo post sul mio modo di giocare: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,4585.0.html
E al più presto spero di scrivervi l'AP della ns prima partita!

Un saluto
« Ultima modifica: 2011-04-28 01:29:45 da Manfredi Arca »
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:[CnV] Domande varie
« Risposta #51 il: 2011-04-27 23:06:14 »
.... ma moreno si riferiva a te o era una battuta sul concetto di "vita reale"?

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[CnV] Domande varie
« Risposta #52 il: 2011-04-28 00:34:04 »
Manfredi, Moreno ha solo risposto ALLA LETTERA delle tue parole... se non vuoi essere frainteso... non usare espressioni fraintendibili, tutto qui ^^


Sei davvero TROPPO sulla difensiva, per quello ti ho già suggerito più volte di non cadere nel "Manfredi VS the World". Anche se citi utenti specifici o cose simili sembri sempre in trincea. Relax...
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Re:[CnV] Domande varie
« Risposta #53 il: 2011-04-28 01:20:50 »
Hai ragione. Ho travisato le parole di Moreno.
Anzi, edito per non creare scompigli, visto che non è assolutamente il mio scopo qui.
Saluti.
« Ultima modifica: 2011-04-28 01:35:15 da Manfredi Arca »
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[CnV] Domande varie
« Risposta #54 il: 2011-04-28 01:52:25 »
Grazie, apprezzo molto ^^
Per un'eventuale prossima volta ti consiglio di non editare, però; il chiarimento è più che sufficente e, finchè il "rumore" è poco l'editing porta a post non sequenziali abbastanza surreali ;-)
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Re:[CnV] Domande varie
« Risposta #55 il: 2011-04-29 01:57:15 »
Nuova domanda:
si può escalare in fisico per bloccare e poi rilanciare in verbale?
Ad esempio:

ambito verbale
A gli rimangono 3 dadi
B gli rimangono 2 dadi
A rilancia un 12, rimane con 1 dado
B blocca dicendo che non gli interessa la sua argomentazione e scanza bruscamente.
B rilancia (usando i dadi tirati del fisico), continuando ad argomentare.

Logicamente ed esticamente mi garba, è abbastanza realistica e c'è piaciuta vederla giocata (A non ha tirato fisico, ha semplicemente lasciato la posta)

Avete note?
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:[CnV] Domande varie
« Risposta #56 il: 2011-04-29 04:06:20 »
Nuova domanda:
si può escalare in fisico per bloccare e poi rilanciare in verbale?


Sì, si può.


Citazione
Ad esempio:

ambito verbale
A gli rimangono 3 dadi
B gli rimangono 2 dadi
A rilancia un 12, rimane con 1 dado
B blocca dicendo che non gli interessa la sua argomentazione e scanza bruscamente.
B rilancia (usando i dadi tirati del fisico), continuando ad argomentare.

Logicamente ed esticamente mi garba, è abbastanza realistica e c'è piaciuta vederla giocata (A non ha tirato fisico, ha semplicemente lasciato la posta)

Avete note?


secondo me non è un esempio questo. al massimo uno schema mal fatto delle azioni meccaniche in gioco (mancano i valori usati e quando avete aggiunto tratti per escalare e che dadi avevano), ma soprattutto manca la parte della fiction che si è narrato al tavolo (io uso fiction perché finzione mi sa di finto e non mi piace, preferisco la versione inglese)


generalmente io (perché poi quello che viene accettato nelle narrazioni è deciso dal gruppo che gioca e non da un terzo che fa da arbitro delle scelte del gruppo che gioca) considero escalare a fisico quando nel rilancio o veduta si percepisce che l'azione importante è quella fisica.


se tu mi dici "non vali nulla rinuncia a Margareth e poi vattene dalla città" non puoi escalre a fisico dicendo "io valgo molto più di te" e poi fai una mossa con le mani ... perché cmq la cosa che conta è la parte verbale (lìesempio fa schifo lo so ma non mi vengono esempi perché non mi è capitata una cosa del genere in gioco)


se vuoi che la cosa conti a livello di fisico magari devi dire "vediamo" e poi descrivi che il tuo personaggio arriva a muso duro davanti all'altro ergendosi sui piedi allargando le spalle (cioé qualcosa che pesi nel blocco a livello fisico)


se ci posti la scena con qualche dettaglio in più secondo me riceverai risposti molto più esaurienti
è palloso scrivere molto ma molto più produttivo (di solito scopri altre cose oltre al problema che credevi)


un link utile che penso moreno abbia nella sua raccolta link è quello del conflitto di un cane (il cane lo facevo io) per salvarne un altro dove vedi molte sottigliezze su cosa non fare nei rilanci :P (me ne ha dette tante quella volta)

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[CnV] Domande varie
« Risposta #57 il: 2011-04-29 04:09:11 »
chevvordì "scanza"? :D

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:[CnV] Domande varie
« Risposta #58 il: 2011-04-29 04:12:48 »
chevvordì "scanza"? :D


si sposta di lato .... se poi volevi chiedere qualcos'altro spreca due parole in più che a voce parli sempre così tanto :P :D ;)

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[CnV] Domande varie
« Risposta #59 il: 2011-04-29 04:42:52 »
no no, non capivo proprio la parola! poi hai già detto tu: così non è che si capisce proprio bene cosa sta succedendo...

Tags: