Ti sono chiari i concetti di Propriety/Correttezza e di Scope/Dettaglio? Te lo chiedo prima di partire in un'altra "spiega" ;-) Sono qui:
http://solarwiki.janus-design.it/it/libro/capitolo-cinque-risoluzione-del-conflittoPer gli effetti del rifugio: dipende molto da come gestite l'equipaggiamento nella vostra campagna. Per ispirazione, puoi guardare il Secret of Equipment dei segreti d'esempio del Solar System, o il Secret of Fortune di TWoN (crunch Ammeni, sezione Trading se non sbaglio). Ah già, anche il Secret of Scavenging Grounds di TWoN (crunch Maldor).
(te lo dico perché forse mostrarti dei segreti d'esempio può esserti più utile che farti degli esempi noi, così ti fai un'idea da solo delle possibili soluzioni e magari trovi la tua :-) però se ti confondo o hai bisogno dimmi pure)
...poi, riguardo i segreti di prima:
sotto la doccia mi è venuta in mente una cosa. Tu hai scritto, nell'altro topic credo, che una delle tematiche del vostro setting è "Cosa è disposto a sacrificare il personaggio per la caccia?"
In quest'ottica, una codifica del Segreto della Motivazione che mi intriga molto sarebbe:
"
Segreto della MotivazioneRequisito: una o più Chiavi riguardanti la caccia di un particolare tipo di creatura, o di una creatura specifica.
Il personaggio caccia con particolare ferocia un certo tipo di creatura, ed é cacciato da loro con eguale motivazione. Quando il personaggio guadagnerebbe px da una Chiave riguardante la caccia di quelle creature (tranne che con il buyoff), può sacrificare quei px e, in cambio, guadagnare un pari numero di dadi bonus da spendere entro la fine della scena nei tiri contro di loro. Allo stesso modo, le creature che caccia con più ferocia possono cercare di riconoscerlo con un tiro di REAGIRE (I) e registrare gratuitamente il risultato come un Effetto utilizzabile contro di lui."
Così mi intriga poiché, nel SS, i px sono lo strumento per dare un'istanza all'evoluzione del personaggio, alla sua crescita, per farlo cambiare mentre cambia il mondo. Ma il cacciatore con questo segreto è fermo alla sua ferocia e alla sua vendetta, fa fatica ad andare avanti, non vuole cambiare*. Vuole la caccia, per lui la caccia è facile. E così questo segreto lo "tenta", gli dice "Preferisci px, che ti servono a lungo termine, o dadi bonus, che ti servono subito per affrontare il problema e continuare con la tua caccia?".
Il tiro di REAGIRE (I) è fondamentalmente li per colore, seguendo le indicazioni del tuo segreto originale.
*(nota: il personaggio, non il giocatore; perché il SS funzioni a dovere, il giocatore deve essere sempre aperto a vedere il proprio personaggio crescere e cambiare; è per questo che, nel segreto d'esempio, ho escluso dall'equazione il buyoff: quando il giocatore decide di cambiare, il personaggio cmabia, e non c'è pezza ;-)