Premessa fondamentale: sebbene niubbo, sono un amante spassionato di The Pool e, soprattutto, della sua incarnazione più completa (si fa per dire, vista la vaghezza di alcuni punti in parte discussi tempo addietro in un topic dedicatogli): The Questing Beast.
Amante dei sistemi semplici e “zen”, trovo TQB bello e geniale (seppure, esaminato dal vicino, più complesso e profondo di quanto non sembri di primo acchito). So bene che i veterani sconsigliano di approcciarsi ai giochi indipendenti partendo da lavori come TQB...eppure sento lo stesso una perversa ed incontrollabile attrazione verso la creatura di West.
Nonostante, ripeto, diversi punti oscuri su TQB siano stati discussi nel topic
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,4070.0.htmlmi restano comunque una serie di dubbi, in particolare sulla preparazione che un gioco come TQB necessita.
Taluni dicono che TQB non necessiti di chissà quale preparazione ma, in passato, mi parve di leggere alcuni topic su The Forge (se non erro proprio di Edwards) che, in riferimento a The Pool, dissentivano da tale approccio, suggerendo una preparazione molto più accurata per poter condurre la partita.
In particolare si puntava a chiarire che giochi come The Pool (e TQB) NON fossero come Inspectres (dove di preparazione serve ben poca, visto il possibile stravolgimento della partita può avere a causa delle meccaniche del gioco).
Tuttavia, è vero anche che in TQB, esiste la meccanica dell'Idea che può comunque avere grande peso ai fini del cambiamento di una storia ...e allo stesso tempo non riesco a capire se ciò renda inutile il prepararsi qualcosa o se, una certa preparazione (ma quale? Di che tipo?) restic NONOSTANTE TUTTO indispensabile.
Fermo restando che, personalmente, trovo le indicazioni di West (relative preparazione corretta di una partita) abbastanza “fumose” , chiedo agli esperti che hanno “testato su strada” il gioco cosa sia DAVVERO necessario (a livello di preparazione) per guidare TQB senza particolari problemi.
Vorrei capire insomma, cosa EFFETTIVAMENTE serva preparare e cosa, invece, risulti essere superfluo (o, addirittura, persino controproducente) per una serie di sessioni.
Inoltre, diverse volte è stato specificato che TQB non possiede una “rete di sicurezza” per i giocatori neofiti.
Chiedo se sia possibile approfondire un pochino tale tematica e soprattutto ricevere qualche consiglio nella speranza di comprendere se e come sia possibile ridurre tale problematica.
Grazie a tutti.