inCONtriamoci > InterNosCon 2011: Bacchanalia

Nomi veri anche a INC

<< < (2/3) > >>

Matteo Stendardi Turini:
Alex, io mi sentirei in imbarazzo a chiamarti Mietitore a voce alta in mezzo ad un albergo...
E ora che ci faccio caso, anche qui sul forum ti ho chiamato, adesso, Alex, senza pensarci neanche. Mi viene semplicemente molto più naturale, perché sto parlando con una persona, non con un personaggio di Ad&d.

Poi, be'... C'è la via intermedia: Alex "il mietitore", sul badge, no?

il mietitore:
Non so, c'è anche da dire che un nickname lo trovo anche semplicemente più ispirante. Marco? Nah, molto più divertente Quorgh (nome e nickname presi a caso dai meandri della mia immaginazione).

L'idea di mettere entrambi su un badge è, volendo, una via di mezzo più che accettabile. E dato che oggettivamente parlando molti qui vedo che preferiscono utilizzare il nome vero (che, affibbiato che sia, lo ammetto, rimane comunque quello, appunto, vero) potrebbe effettivamente essere il meglio. Ma obbligare a utilizzare il nome vero e basta sul badge non è altro che l'imposizione di un certo punto di vista (nella fattispecie: il vostro  :P ).

Per farla breve, io personalmente troverei l'idea di mettere entrambi sul badge anche accettabile (mentre troverei spiacevole vedere solo il nome dell'anagrafe, ma questo è un punto già affrontato); quello che non mi piace è il fatto di imporre questo aspetto. Cioè, se uno vuole farsi chiamare Quorgh anzichè Marco per motivi suoi, anche futili, credo che abbia tutto il diritto di non mettere il suo nome sul badge.

Non sono neanche sicuro che un nickname sia messo lì per creare distanza, a dirla tutta. Anzi, mi pare che in inglese "soprannome" si dica appunto "nickname", il che rigirerebbe la faccenda (ma, appunto, non sono sicuro di quella traduzione). "Sono Alex si Reggio Emilia, ma voi chiamatemi pure miet..." non mi pare che voglia mettere distanza tra me e voi.

Per sintetizzare in qualche parola: non sono sicuro che imporre questo aspetto possa essere una grande idea.

EDIT: Ho l'impressione che possa traspirare un tono acido in alcuni punti di questo post. In tal caso sappiate che quell'acido in verità non c'è ^^

Matteo Suppo:
Boh se io sento chiamare matteo a volte non mi giro ò_O

Ezio:

--- Citazione da: il mietitore - 2011-04-09 09:19:21 ---
 Ma obbligare a utilizzare il nome vero e basta sul badge non è altro che l'imposizione di un certo punto di vista (nella fattispecie: il vostro).

--- Termina citazione ---

--- Citazione da: Aetius - 2011-04-09 04:17:07 ---Personalmente sento proprio una gran differenza, concreta e reale, nell'approcciarsi alle persone ad una Con che sfrutta badge col nome vero (e l'AGGIUNTA, eventuale, del nick: anch'io ho un bell'Aetius sul mio badge... oltre che al mio nome vero)

--- Termina citazione ---

Leggere i post è un'abitudine da prendere u.u

Nessuno ha mai parlato di vietare i soprannomi "ufficiali". Chiedo solo che siano obbligatoriamente affiancati dai nomi veri, e che sia il nome vero la condizione necessaria e sufficiente.
Esattamente come è sul forum.

Altrimenti, mi sa, è del tutto inutile portare dei badge addosso...

Mauro:
Scena: ero con un amico in una situazione dove tutti lo chiamavano per nome, cosa che io non avevo mai fatto; a un certo punto ne vengo influenzato e lo chiamo anch'io per nome. Lui non si gira nemmeno, perché tanto non stavo chiamando lui; io mi chiedo cosa sto facendo.

Amenità e aneddoti a pate, non ho nulla in contrario alla proposta; direi che il discorso sull'imporre di mettere solo il nome non è degno di nota, visto che nessuno lo ha proposto (anzi è stato escluso, implicitamente ed esplicitamente).

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa