inCONtriamoci > InterNosCon 2011: Bacchanalia
Nomi veri anche a INC
Ezio:
Una proposta, magari per l'anno prossimo...
Mettiamo l'obbligo del nome vero anche a INC, oltre che sul forum?
Non so a voi, ma a me vedere nell'elenco degli iscritti una serie di nick da forum non affiancati da nomi di persone reali da un po' fastidio
Mi spiego... avere il cartellino appuntato sul petto serve a abbattere il timore della soglia, a presentarsi "preventivamente" a chi hai di fronte, in modo che alla con non ci siano estranei, ma solo persone che non si sono ancora parlate: niente imbarazzi nel cercare di ricordare un nome appena accennato in mezzo a 10 altri, niente sguardi di sottecchi per capire "ma chi cavolo è quello?".
Vedere dei nick privi di alcun nome reale, invece, mi da l'impressione di voler indossare la propria "internet persona" anche dal vivo, che è un po' il contrario dello spirito di INC e di ogni altra Con.
Personalmente sento proprio una gran differenza, concreta e reale, nell'approcciarsi alle persone ad una Con che sfrutta badge col nome vero (e l'AGGIUNTA, eventuale, del nick: anch'io ho un bell'Aetius sul mio badge... oltre che al mio nome vero) e ad una che non lo fa: a GnoccoCON ho conosciuto persone nuove, ho parlato con tutti e sono stato enormemente facilitato in questo da quel semplice espediente di conoscere già chi avevo davanti, mentre mi sono a posteriori reso conto che ad ArCONate, che non usa i badge, me ne sono stato più in disparte, in mezzo alla gente che conoscevo già.
Personalmente credo che avere il proprio nome sul petto sia uno strumento semplicissimo ma ben efficace nell'aiutare la socializzazione in una convention... a patto che il nome sia quello reale: io non mi voglio relazionare con un nick, con un personaggio da forum, voglio conoscere delle persone vere.
Moreno Roncucci:
Mi associo.
Marco Costantini:
Assolutamente d'accordo.
Anzi, voglio dire di più.
Non vi nascondo che ho trovato un po' imbarazzante alle scorse INC vedere e dovermi rivolgere a chi mi stava davanti con un nickname anzichè con il suo nome.
In più trovo personalmente che mettere il nick aggiunga "distanza" fra le persone; sì, è un modo per mantenere un po' quella distanza che c'è usando il pc. E non mi piace.
Spero davvero che la proposta sia ben accetta.
il mietitore:
Io sono come al solito contrario, dato che il nick a dir mio rimane più "caratterizzante" di un normale nome. Un nick se lo sceglie la persona, e può avere legami profondi col suo modo di pensare. "il mietitore" rievoca il mio passato da bimbominkia, e il fatto che in 6 anni non l'abbia mai cambiato vuol dire che sono attaccato alle mie radici.
"Alex Isabelle", se permettete, non vuol dire un cazzo. È un insieme di lettere, che per di più nemmeno ti rendono unico (va bene, di Isabelle in Italia ce ne sono 3, ma il mio cognome è un caso abbastanza particolare... E se andate in canada di Isabelle già ne trovate a palate), affibbiate da terzi, e per di più senza nessun legame con la persona che non sia l'albo dell'anagrafe.
Se uno vuole usare il suo nome vero come nickname faccia pure, anzi, pure quello ha un suo significato. Ma obbligare a metterlo sul badge per me rimane una fesseria :(
Ezio:
Ed è proprio per questo che su ogni mio badge c'è anche il nick: Ezio "Aetius" Melega o la ragione per cui mi sono dato la pena di modificare l'impostazione standard del nuovo forum inserendo come nome visualizzato un nick.
Però, in tutta onestà, mi sento un po' un cretino, a trent'anni, a chiamare qualcuno... hmmm... "Arumas-o-thos" (nome scelto rigorosamente a caso tra quelli in lista a INC... se "Arumas" è in ascolto non si offenda e alzi la mano... gli offrirò da bere per scusarmi di aver abusato del suo nick ;-) ) senza avere idea di quale sia il suo nome vero.
Cioè, voglio dire... Aetius è come mi chiamano, spesso, i miei amici (non so perché ma viene istintivo a parecchi latinizzare il mio nome... anche a persone che non sanno una mazza di latino...), ma se vado ad un colloquio di lavoro, o se voglio iniziare un discorso serio e ragionato userò il mio nome vero. NON cercherò di imporre, in alcun caso, un nome diverso dal mio reale. Se qualcuno vorrà scendere in intimità con me potrà farlo e usare il mio "soprannome", ma preferisco evitare l'imbarazzo di imporre a qualcuno nomi di fantasia.
Inoltre un soprannome, un soprannome vero, non un nick internet, è a mio parere, imposto, non scelto... chi ti è intimo sceglierà di vezzeggiarti o di dimostrare questa intimità attraverso un nome che vi leghi di più. Chiedere di usare un nome scelto a tavolino da sé stessi ottiene l'effetto contrario, ottiene di allontanare gli altri.
Io vengo a INC (e ad altre CON) per conoscere e avvicinarmi a delle persone. Vengo a INC (e a GnoccoCON, e ad ArCONate...) per poter condividere Un Fiore per Mara e per giocare a La Mia Vita col Padrone in modalità "non ti abbandonerò" spinta.
Se la persona che ho davanti non ha neanche il coraggio di condividere con me il suo nome che ci vengo a fare? Il rischio che chi ha sul petto solo il proprio nick voglia mostrarmi solo la parte "internet" di sé, una parte attentamente scelta e costruita, è troppo grande.
Ben venga un nick, anche scherzoso... ma affiancato al proprio nome vero!
Lo imponiamo nel forum, non vedo perché di persona dovrebbe essere diverso... anzi!
PS: Io parlo di INC qui e ora... ma auspico che ogni con indie faccia altrettanto. Se ci avete fatto caso GnoccoCON utilizza già, informalmente, questa politica ^^
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa