Play by Forum > (Solar System) PbF 4: Solar Exalted
V'neef Sirin (Marco) - Storia
Luca Veluttini:
Dichiari di voler fare un tiro di Investigazione (è facoltà dei giocatori chiedere tiri quando ritengono che sia interessante uno zoom nella fiction, su un particolare momento).
Questo significa che fai un tiro per vedere quanto riesci bene (magari ti registri anche il risultato come Effetto).
In tutto questo, se vuoi narrare già un rating per metterti avanti con la Maestria dell'Equipaggiamento lo potrai fare, non prima di aver introdotto il Segreto, pagandone il Costo.
Marco Costantini:
Ancora un dubbio: devo per forza usare il Prodigio prima di tirare per usare un rating con Maestria dell'Equipaggiamento. Non posso semplicemente tirare e poi, nel caso non riuscissi o volessi un risultato più alto, dichiarare di usare il Prodigio?
Edit: credo che ovviamente io debba prima tirare, anche perchè Maestra funziona se ho dei (+)...e tra l'altro sto pensando di cambiare Prodigio...userei Metodo discerni prove.
Ok, facciamo finta che io abbia capito bene, intanto faccio la mia azione e tiro, eventualmente avessi capito male torniamo indietro.
Mentre parlo e mentre lo faccio parlare osservo la sua postura, l'espressione del suo volto, il tono della sua voce, ma anche i particolari del suo abbigliamento. La memoria va alla prima immagine che ho di lui, mentre era nella cosa. Ogni sua più piccola azione viene valutata e rimessa insieme, come in un grande puzzle, nel tentativo di comprendere chi io abbia davvero davanti.
La mia posta è: stimare la natura di questo SdD
Tiro e faccio 1 coi dadi. Più i miei 2 ad Investigare sono a 3.
Ok, a questo punto mi accorgo che forse ho tirato troppo presto. Avremmo dovuto discutere la posta, assegnare eventuali bonus e malus ecc. Pardon, ma è la prima volta che ho fra le mani il SS. A questo punto aspetto Luca per delucidazioni.
A questo punto posso ac
Luca Veluttini:
--- Citazione ---Ancora un dubbio: devo per forza usare il Prodigio prima di tirare per usare un rating con Maestria dell'Equipaggiamento. Non posso semplicemente tirare e poi, nel caso non riuscissi o volessi un risultato più alto, dichiarare di usare il Prodigio?
--- Termina citazione ---
Il Prodigio richiede degli elementi fictionali per essere attivati. Prima lo fai, più è facile inserirli. ^^
--- Citazione ---La mia posta è: stimare la natura di questo SdD
Tiro e faccio 1 coi dadi. Più i miei 2 ad Investigare sono a 3.
Prima di tutto è Conflitto (e quindi andiamo a parlare di Goal e Poste) se c'è un'opposizione.
Nel nostro caso per te può essere un semplice tiro per vedere quanto riesci bene a fare una cosa (i tiri di abilità li possono chiedere anche i giocatori, non solo la SG). Non ci sono di mezzo Poste o Goal. Il risultato è una narrazione della tua azione. Fine.
Il tiro di abilità singolo è uno strumento a disposizione dei giocatori se sono interessati a zoomare su un particolare momento della fiction che per loro è importante e di interesse.
Marco Costantini:
Ok, quindi il modo corretto di procedere sarebbe stato narrare la parte di fiction che ho prima descritto (Mentre parlo e mentre lo faccio parlare osservo la sua postura, l'espressione del suo volto, il tono della sua voce, ma anche i particolari del suo abbigliamento. La memoria va alla prima immagine che ho di lui, mentre era nella cosa. Ogni sua più piccola azione viene valutata e rimessa insieme, come in un grande puzzle, nel tentativo di comprendere chi io abbia davvero davanti).
Poi io avrei dovuto richiedere il tiro ovviamente dichiarando per cosa stavo tirando (ci saremmo accordati su che abilità tirare, avremmo visto eventuali bonus o penalità)
Una volta tirato avremmo risolto in base al tiro la questione.
Ordunque, se Investigazione può andar bene come abilità e se non ci sono bonus o malus possiamo tenere il risultato che ho fatto: 3.
Così è più corretta la procedura?
A questo punto cosa succede?
Luca Veluttini:
A questo punto occorre narrare quel (3) ottenuto.
--- Citazione ---Un successo Ottimo (3) è qualcosa da maestro, non solo buono ma anche di più. Il giocatore avrà tutto il diritto di descrivere non solo come il suo personaggio riesce nella Prova, ma anche che lo fa con stile. Raggiungere la vetta è scontato in questo caso, ma salendo il personaggio può aver scoperto una buona sequenza di appigli per cui la prossima scalata sarà agevolata.
Per me, osservandolo attentamente, noti che è particolarmente portato all'investigazione. Osserva ogni minimo dettaglio che lo possa interessare e forse proprio questo è il suo difetto. TU ora non sei di suo interesse e non ti sta dando più di tanto importanza. Come Dinasta non hai manifestato nulla del tuo potere e quindi per lui non sei nulla. Il suo interesse per te non va oltre la pedina sacrificabile (vista la domanda che ti ha fatto).
"Ho bisogno di qualcuno che possa girare indisturbato per la città a raccogliere informazioni. Io do troppo nell'occhio e il mio retaggio mi impedirebbe di ricevere informazioni veritiere. Voi invece, senza alcun potere da Sangue di Drago, potete immischiarvi meglio, non dare nell'occhio e soprattutto ricevere importanti informazioni."
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa