Autore Topic: Organizzazione  (Letto 28399 volte)

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Re:Organizzazione
« Risposta #30 il: 2011-03-25 01:49:39 »
Alimir è il giovane figlio di una cortigiana di Nexus piuttosto richiesta, alcuni anni or sono. Ha un aspetto peculiare perché ha i capelli bianchi e gli occhi chiari di un abitante del Nord, eredità del padre, e la bella pelle color del mogano dell'Est, eredità della madre. I maligni dicono che non sono in tanti a Nexus ad avere capelli come i suoi, e uno in particolare è uno dei dirigenti più in vista della Gilda. Altri dicono che l'eredità della madre non consista solo nella carnagione, ma che egli abbia appreso molte delle sue... ahem... tecniche. Di certo si sa che fin da giovane il ragazzo ha avuto fama di essere molto sveglio, quasi fin troppo, e per diverso tempo si è guadagnato da vivere come 'consigliere'. Alcuni mercanti e artigiani hanno goduto di un insperato successo grazie ad una sua raccomandazione, sussurrata nell'orecchio giusto al momento giusto.

Esaltazione:
Due dei suoi migliori amici, crescendo, erano i figli del proprietario di una casa da tè. Quest'uomo, forse non un amministratore dei più saggi, venne derubato proprio poco prima di dover ripagare di un grosso carico di spezie e forniture un mercante della Gilda. Trovandosi nell'impossibilità di saldare il debito, l'uomo chiese una proroga, ma la Gilda non voleva proprio saperne e gli propose invece di farlo vendendo uno dei suoi figli. Poiché l'uomo si era trovato spiazzato e temporeggiava, il mercante pensò bene di drogarlo e farlo rapire. Di fronte alla disperazione della famiglia dei suoi amici, preso dalla rabbia verso l'ennesimo ricco potente che cerca di strappare quel poco che ha un poveraccio, Alimir mise a punto un piano, e nonostante il terrore dei suoi amici, li convinse a presentarsi in giudizio di fronte all'Emissario.
Quando fu chiamata la loro causa, il ghigno sul volto del mercante era quello di chi è sicuro di vincere facilmente. Invocò senza indugio la Civiltà che lo autorizzava a prendersi un risarcimento per il danno subito. Al che Alimir, chiedendo la parola per rappresentare il suo amico, invocò tre altre Civiltà, di anni diversi ma tutte più recenti di quella citata dal mercante, che singolarmente non la contrastavano, ma mettendole vicine, potevano essere usate, seguendo il fluido discorso di Alimir, per mandarla in contraddizione.
Nella sala scese il silenzio. Non solo qualcuno stava tenendo testa ad un mercante della Gilda, ma un giovane poco più che ventenne osava addirittura sostenere che vi fosse un errore nell'Incunabolo, e che a Civiltà contrastanti fosse stato permesso di coesistere, cioé in pratica che i funzionari del Concilio avevano commesso un errore. L'Emissario si alzò in piedi, imperscrutabile dietro alla sua maschera d'argento, e avanzò fino al centro della stanza.
Il mercante, vedendosi a mal partito invocò contro il ragazzo il Dogma di Nexus. Con le sue farneticazioni, stava ostacolando il commercio. Il silenzio nella sala si fece ancora più tombale. Quella era un'accusa gravissima, a cui generalmente faceva seguito una morte veramente orribile. L'Emissario cominciò a camminare verso Alimir. Il proprietario della sala da tè crollò in ginocchio, singhiozzando. Alimir stava guardando in faccia la morte.
Fu allora che successe. Un bagliore scintillante riempì la sala e sulla sua fronte si accese dorato un disco chiuso in un cerchio.
L'Emissario era ormai di fronte a lui, e Alimir rispose. Ricostruì da capo la vicenda, senza alterarla, ma sottolineandone sottilmente un'interpretazione. Concludendo fece notare che il mercante aveva ragione. Forse lui stava ostacolando i suoi commerci. Ma se il mercante avesse portato aventi quest'accusa, avrebbe dovuto anche ammettere che la Gilda, nella situazione in corso, aveva in tutto tranne che nel nome imposto una tassa sul proprietario della sala da tè. Il mercante impallidì, perché anche quella era una violazione del Dogma, se possibile ancora peggiore.
Alla stretta finale di Alimir "Moriremo dunque entrambi oggi?" si arrese, e ritirò l'accusa.
L'Emissario si fermò, e inclinò la testa di lato, per un istante. Poi promulgò tre sentenze, citando impeccabilmente le relative Civiltà. La prima imponeva al mercante di restituire il figlio rapito. La seconda imponeva al proprietario della sala da tè e alla sua famiglia di consegnare la proprietà della sala da te alla Gilda, e di essere al di fuori dei confini della città entro l'alba del terzo giorno. La terza imponeva ad Alimir, in quanto Eccelso manifestatosi all'interno dei confini della città, un periodo di servizio al Concilio. Avrebbe dovuto presentarsi al consigliere Udelph, il Dottore (ovvero colui che nominalmente dovrebbe parlare per i cittadini comuni) la mattina successiva, due ore dopo l'alba. La corte si aggiornava.
Mentre Alimir si sedeva, con le gambe ancora tremanti per ciò che aveva osato fare, sentì una voce, calda e profonda, risuonare nella sua testa.
"Figlio mio, il compito che ti affido è far nascere una nuova legge e con essa forgiare un nuovo equilibrio."

Burocrazia 2. Che ne dite?
« Ultima modifica: 2011-03-25 01:53:34 da Mr. Mario »
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Luca Veluttini

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Re:Organizzazione
« Risposta #31 il: 2011-03-25 08:07:10 »
ZOMG!!!!

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
Re:Organizzazione
« Risposta #32 il: 2011-03-25 08:16:09 »
Bello bello bello!!!
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Re:Organizzazione
« Risposta #33 il: 2011-03-25 23:44:54 »
Come l'avevo pensato all'inizio il personaggio era un po' troppo costruito. Era come se gli avessi già fatto fare delle scelte importanti, quando invece preferirei conoscerlo un po' meno e scoprire insieme a voi in gioco che cosa farà. Alimir è il risultato di una decostruzione della prima idea che avevo avuto in mente. Se non vi dispiace mi piacerebbe cominciare a giocarlo, se non proprio il mattino successivo, nei primissimi tempi del suo servizio obbligatorio per il Concilio.

Anche per contrasto col personaggio di Marco, che Alimir sia un Eccelso/Anatema lo sa probabilmente tutta Nexus nel tempo che un diceria ci mette a passare da una porta all'altra. Vi piacerebbe vedere che questo gli causi dei problemi? Potrei prendere la Chiave dell'Anatema Conosciuto, ma solo se è un aspetto che vi interessa.

E' uno studente, un po' inconsapevole, dell'arte marziale della Scimmia Celestiale. Come vi piacciono di più le arti marziali? Illuminazioni che si raggiungono attraverso l'esercizio e la meditazione, o tecniche segrete che si possono apprendere solo da un maestro?

Pensando a ciò che piace fare ad Alimir, devo anche porvi una questione di linee e veli, ovvero il sesso. Alimir tendenzialmente ne farebbe tanto, in modi fantasiosi e creativi, e, beh, parecchio anche tra maschietti. Se mi date delle solide linee guida ora, vedrò di non scandalizzarvi in gioco. :)

Inoltre, Luca, se riuscissi a farmi un esempio di un oggetto con incastonata una pietra focale, mi faresti un grosso favore.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
Re:Organizzazione
« Risposta #34 il: 2011-03-26 08:47:42 »
Dunque, a me piacerebbe proprio veder giocare da subito Alimir come conosciuto, un po' per contrasto col mio personaggio, un po' perchè sembra molto intrigante.
Devo dire che anche io sono partito decostruendo il personaggio, cercando di "conoscerlo" il meno possibile in base di creazione. Temevo, infatti, di non aver fatto un granchè, perchè se ci fate caso ho dettagliato solo l'evento eroico, mentre il resto è piuttosto fumoso. Ma a me va benissimo così..

Riguardo alle arti marziali, anche io pensavo di prendere qualcosa, in particolare mi interessava lo stile della Cortigiana.
A livello di fiction o ambientazione, se devo pensare alle arti marziali mi viene in mente che ci debba essere un maestro, almeno per gli stili più "formali".
Riguardo al sesso, in generale non ci sono problemi, nemmeno se è fra maschietti, ma eviterei scene di sesso espliciterrimo (anche perchè siamo in PbF e dovremmo pensare a Linee e Veli anche di chi potrebbe leggerci...ma senza romperci troppo la testa).
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Luca Veluttini

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Re:Organizzazione
« Risposta #35 il: 2011-03-28 10:02:03 »
Citazione
Inoltre, Luca, se riuscissi a farmi un esempio di un oggetto con incastonata una pietra focale, mi faresti un grosso favore.

Facciamo un esempio base di un daiklave:

Daiklave del sommo batacchiamento
+2 per batacchiare i nemici
+1 per batacchiare
Artefatto, Oricalco
Costo: 2 Essenza

Mettiamo che tu abbia una Pietra Focale:

Pietra Focale del Cuore
+2 per fare traduzioni a caso
+1 per tradurre linguaggi
Pietra Focale
Costo: 1 Essenza

Sono due oggetti separati ad ora. Mettiamo che il nostro struzzicadenti di oricalco abbia un buchino per metterci la pietruzza:

Daiklave del sommo batacchiamento + gemmuzza
+2 per batacchiare i nemici
+1 per batacchiare
+2 per fare traduzioni a caso
+1 per tradurre linguaggi
Artefatto, Oricalco, Pietra Focale
Costo: 3 Essenza

Cosa cambia rispetto alla versione "due oggetti distinti"? Che nel caso venga incastonata, posso utilizzare il Potenziamento "Artefatto" anche sui rating della pietruzza (cosa che normalmente non potrei fare, visto che la gemmuzza NON ha il potenziamento "Artefatto".

Tutto chiaro?

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Re:Organizzazione
« Risposta #36 il: 2011-03-28 11:25:20 »
Dunque, a me piacerebbe proprio veder giocare da subito Alimir come conosciuto, un po' per contrasto col mio personaggio, un po' perchè sembra molto intrigante.

Andata, prendo la chiave con uno degli avanzamenti gratuiti.

Citazione
Riguardo alle arti marziali, anche io pensavo di prendere qualcosa, in particolare mi interessava lo stile della Cortigiana.
A livello di fiction o ambientazione, se devo pensare alle arti marziali mi viene in mente che ci debba essere un maestro, almeno per gli stili più "formali".

A questo proposito, ho notato che ci sono almeno due chiavi (del Discepolo e del Tutore) sull'avere degli allievi, e nessuna sull'avere un mentore, che pure sarebbe interessante dal punto di vista della gratitudine e del rispetto (magari dell'obbedienza) dovuta. Sono fortemente tentato dal farne una.

Citazione
Riguardo al sesso, in generale non ci sono problemi, nemmeno se è fra maschietti, ma eviterei scene di sesso espliciterrimo
Quello no, perché dopo Michele ci picchia. Era la seduzione e l'eventuale romanticismo che, se a uno lo fanno vomitare, preferivo saperlo prima. :)
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Re:Organizzazione
« Risposta #37 il: 2011-03-28 11:45:25 »
Luca ne approfitto per fare un sacco di domande, allora.

Daiklave del sommo batacchiamento
+2 per batacchiare i nemici
+1 per batacchiare
Artefatto, Oricalco
Costo: 2 Essenza

Questo artefatto uno lo armonizza, quindi ci impegna due punti di essenza.

A questo punto un Solare può utilizzarlo come un artefatto normale, e quindi usarlo per sostituire il risultato di un tiro, però vale anche l'oricalco, quindi se batacchio i nemici, sostituisco al tiro un +3?

Oppure se, tirando i dadi, ho un + di eccedenza lo posso spendere per tirare 3 dadi aggiuntivi?

Domanda generale: quando si tirano i dadi, è obbligatorio tenere i risultati migliori, o uno può deliberatamente mettere un + in eccedenza?


Citazione
Pietra Focale del Cuore
+2 per fare traduzioni a caso
+1 per tradurre linguaggi
Pietra Focale
Costo: 1 Essenza

Domanda (credo stupida): per l'effetto del Segreto del Santuario, ovvero recuperare 1 Essenza in più nei refresh di Corpo e Mente, non occorre attivarla, giusto?

Citazione
Daiklave del sommo batacchiamento + gemmuzza
+2 per batacchiare i nemici
+1 per batacchiare
+2 per fare traduzioni a caso
+1 per tradurre linguaggi
Artefatto, Oricalco, Pietra Focale
Costo: 3 Essenza

Tutto chiaro?

Ahimé, no. Come mai il costo diventa 3? Il costo di attivazione di una Pietra Focale inserito in un artefatto armonizzato dovrebbe calare di uno, quindi, nel nostro caso, quella della pietra non dovrebbe passare a 0? Inoltre, una volta incastonata, posso ancora decidere di attivarli separatamente (e quindi di non pagare nulla se attivo solo l'artefatto ed è già armonizzato, e non l'eventuale costo di attivazione della pietra?)

La pietra incastonata nell'artefatto armonizzato usufruisce del Potenziamento Artefatto. Vuol dire che ci si può armonizzare anche con lei, e considerare impegnato e pagato in anticipo il suo costo in Essenza (meno uno)?
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Luca Veluttini

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Re:Organizzazione
« Risposta #38 il: 2011-03-28 13:25:12 »
Citazione
A questo punto un Solare può utilizzarlo come un artefatto normale, e quindi usarlo per sostituire il risultato di un tiro, però vale anche l'oricalco, quindi se batacchio i nemici, sostituisco al tiro un +3?

Esatto, il costo di introduzione lo hai già speso (avendolo armonizzato per il costo totale). Puoi di conseguenza applicare i rating (mettendoli in fiction).

Citazione
Oppure se, tirando i dadi, ho un + di eccedenza lo posso spendere per tirare 3 dadi aggiuntivi?

Esatto. Ricorda che se sei un Solare, i rating vengono considerati di 1 punto superiore (Potenziamento Oricalco)

Citazione
Domanda generale: quando si tirano i dadi, è obbligatorio tenere i risultati migliori, o uno può deliberatamente mettere un + in eccedenza?

No, puoi deliberatamente abbassare il risultato del tiro e tenerti da parte i dadi + per l'eccedenza.

Citazione
Domanda (credo stupida): per l'effetto del Segreto del Santuario, ovvero recuperare 1 Essenza in più nei refresh di Corpo e Mente, non occorre attivarla, giusto?

Recuperare 1 nei refresh, anche Essenza. No, non è necessaria l'attivazione. E' una proprietà che c'è sempre.

Citazione
Ahimé, no. Come mai il costo diventa 3? Il costo di attivazione di una Pietra Focale inserito in un artefatto armonizzato dovrebbe calare di uno, quindi, nel nostro caso, quella della pietra non dovrebbe passare a 0? Inoltre, una volta incastonata, posso ancora decidere di attivarli separatamente (e quindi di non pagare nulla se attivo solo l'artefatto ed è già armonizzato, e non l'eventuale costo di attivazione della pietra?)

Esatto, scusa. Mi sono sbagliato. Incastonare la gemmuzza porta il costo totale di introduzione a 2 Essenza.

Inoltre: sì, li puoi attivare separatamente.

Ti posso chiedere a cosa pensi per quanto riguarda l'introduzione separata?

Citazione
La pietra incastonata nell'artefatto armonizzato usufruisce del Potenziamento Artefatto. Vuol dire che ci si può armonizzare anche con lei, e considerare impegnato e pagato in anticipo il suo costo in Essenza (meno uno)?

Con la pietra non ti armonizzi. Abbiamo tolto quell'aspetto.
Quando unisci artefatto e gemmuzza, il costo è di fatto una cosa sola, scontato di 1 per la Pietra Focale.

Sulla pietra focale ci ragiono meglio, anche perché c'è una frase che non mi ricordo perché abbiamo inserito, ovvero "La Pietra funziona soltanto quando è stata assegnata ad un altro artefatto armonizzato che abbia un apposito spazio per incastonarne una".
A memoria, credo che io e Paolo volessimo un utilizzo della pietra solamente se inserita in un artefatto. Quindi fintanto che rimane sola, non può essere utilizzare e le sue "statistiche" sono di fatto astratte.
Chiedo meglio per conferma.

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Re:Organizzazione
« Risposta #39 il: 2011-03-28 13:58:06 »
Recuperare 1 nei refresh, anche Essenza.

Dunque, se faccio un refresh di Corpo o Mente, recupero tutto Corpo o Mente, e anche uno di Essenza. Se ho il segreto del santuario e ho la pietra focale con me, ne recupero 2.

Se invece faccio un refresh di Essenza, recupero tutta Essenza (tranne quella impegnata in un artefatto armonizzato come al solito, suppongo) più uno di Corpo e/o di Mente. In questo caso, cosa fa la pietra focale?


Citazione
Inoltre: sì, li puoi attivare separatamente.

Ti posso chiedere a cosa pensi per quanto riguarda l'introduzione separata?

Supponi di avere un bel daiklave per batacchiare, e una bella pietra focale per trombare le vergini. Se in una scena voglio solo batacchiare, e voglio attingere al daiklave, non poterlo attivare separatamente diventerebbe un costo in più per una cosa che non uso.

Immagine che il daiklave abbia un costo di 2, essenza che impegno, perché mi ci armonizzo. La pietra focale supponiamo costi 2 anche lei. Incastonata nel daiklave, costerebbe 1.
Ora, queste cose sono entrambe possibili, a mia scelta, o solo una è corretta:
- Armonizzarmi a daiklave+pietra, avere 3 di essenza impegnata, non pagare mai l'attivazione di nessuno dei due.
- Armonizzarmi al daiklave, avere 2 di essenza impegnata, non pagare mai l'attivazione del daiklave, pagare 1 di attivazione della pietra solo quando mi va.

Citazione
A memoria, credo che io e Paolo volessimo un utilizzo della pietra solamente se inserita in un artefatto. Quindi fintanto che rimane sola, non può essere utilizzare e le sue "statistiche" sono di fatto astratte.

Da ambientazione in effetti è così. Non incastonata, la pietra dà solo essenza. Infatti c'erano tutti quegli oggettini tipo i bracciali, le tiare e balle varie che come artefatti non facevano niente ma avevano gli slot per le pietre.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Luca Veluttini

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Re:Organizzazione
« Risposta #40 il: 2011-03-28 14:10:54 »
Citazione
Se invece faccio un refresh di Essenza, recupero tutta Essenza (tranne quella impegnata in un artefatto armonizzato come al solito, suppongo) più uno di Corpo e/o di Mente. In questo caso, cosa fa la pietra focale?

Mi sono perso nel recupero di Corpo e/o Mente grazie alla pietra. Dove l'hai trovato scritto che non me lo ricordo?

Citazione
Da ambientazione in effetti è così. Non incastonata, la pietra dà solo essenza. Infatti c'erano tutti quegli oggettini tipo i bracciali, le tiare e balle varie che come artefatti non facevano niente ma avevano gli slot per le pietre.

Per me ci possono ancora essere quegli oggettini. Sia con Segreto dell'Equipaggiamento, che come oggetti dichiarati.

Si potrebbe persino pensare di farci un Segretino per coprire quella famigliola di oggettini.

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Re:Organizzazione
« Risposta #41 il: 2011-03-28 14:33:45 »
Mi sono perso nel recupero di Corpo e/o Mente grazie alla pietra. Dove l'hai trovato scritto che non me lo ricordo?

Non è grazie alla pietra è standard, nella spiegazione dei refresh:
Citazione
Se si rinnova il Pool di Essenza, si recupera anche
1 punto di Corpo e/o Mente, a seconda della natura
della scena messa in atto.

Mi pare di capire che, da questa frase:
Citazione
Finché la porta con se, l’Eccelso recupera 1
  Essenza aggiuntivo in ogni scena di refresh (non può comunque
  superare il suo massimo, ma potrebbe permettergli di mantenere un
 Effetto su Essenza gratuitamente)
che nei refresh di Essenza ti paga automaticamente un punto di Essenza che dovrebbe essere impegnata. Tipo, se hai un artefatto che costa 2, ti ci armonizzi, ci incastri la pietra, fai un refresh di Essenza, e ti impegna solo 1. E' corretto?
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Luca Veluttini

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Re:Organizzazione
« Risposta #42 il: 2011-03-28 15:25:43 »
Esatto. Recuperi comunque 1 Essenza, che può essere pagato per mantenere un Effetto, di fatto ti ritrovi 1 punto in più nel pool.

Il tuo ragionamento è corretto (e ho ritrovato anche il punto del refresh di Corpo e/o Mente).

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Re:Organizzazione
« Risposta #43 il: 2011-03-28 16:25:48 »
Le regole mi piacciono molto. Le pietre focali sono molto potenti e versatili in questa maniera, ma care (per ognuna ti servono segreto del dominio e del santuario). Il che ha perfettamente senso.

Avete avuto una valanga di idee interessanti. Varrebbe la pena tradurlo.


Tornando a noi:

Background:
Prima dell'esaltazione, Alimir si guadagnava da vivere... Beh, dando buoni consigli. Dopo l'esaltazione, ha scoperto che, quando non è distratto da altri pensieri, riesce ad essere tremendamente agile.

In una bottega nel distretto di Nexus: "Ho capito qual'è il tuo problema. In effetti una carovana di yeddim sarebbe costosa, solo per te. Però mi hai fatto venire in mente che ho un amico che farebbe proprio al caso tuo, perché so che non trovava qualcuno disposto a distribuire la distribuire la sua merci verso Nord. Che ne dici di incontrarlo a cena in quel posto nuovo a Cinnabar? Vi organizzo tutto io."

Più tardi, a Cinnabar: "Hai visto? Ha concluso un buon affare, ha mangiato bene, avrà un buon ricordo di questo posto, proprio come ti avevo promesso. Te l'ho detto che eri in buone mani. Mi terrai libero il tavolo e quella tua stanza come avevamo stabilito, ok? Ho un'amica che ha proprio bisogno di un posto tranquillo."

Più tardi, in una casa lussuosa di Bastion "Sì, si presenterà lì, è un posto delizioso con questi tendaggi di seta del Sud. Ormai è un locale in voga, frequentato da alcuni dei mercanti più importanti. Nessuno si stupirà che la moglie di un uomo così in vista lo prediliga. E dietro a questa tenda, c'è una porta nascosta che conduce ad una stanzetta altrettanto adorabile. Suo marito non lo saprà mai." Un leggero tintinnio d'argento. "Lei è troppo generosa, signora."

Più tardi, in un vicoletto puzzolente ai margini di Firewander "Ecco questi sono per te, ragazzina. Che gli dei benedicano il tuo udito fino. Ehi, aspetta. Questi sono per tua madre. La sua tosse non mi piaceva, convincila a farsi fare una tisana da quel tizio strambo di Halta, è più in gamba di quel che sembra. Dille che te li ho dati io, altrimenti penserà che li hai rubati, invece così se la prenderà con me, ma ti darà retta, d'accordo?"

Infine, due vicoli più in là. "No, guarda, non basta far veder il pugnale, anche se è bello grosso, devi anche fare paura e stare in guardia, anche se sembrano disarmati. E poi 'o la borsa o la vita' è così fuori moda, devi dare un tocco più personale alla tua attività. Mi dispiace per i tuoi denti davanti, te l'ho detto, ho reagito d'istinto. Su, su, la prossima volta andrà meglio."

Arti Marziali 1, Ascendente 1, Compassione 1, Socializzare 1.


Poi:

Cultura: Nexus
- Atletica (C) 0 -> la fuga è la miglior difesa
- Conoscenze accademiche (M) 0 -> cose imparate di struso qui è là
- Conoscenze della strada (C) 0 -> importanti per sopravvivere
- Crimine (M) 0 -> per quando non si arriva alla fine del mese
- Elusione (C) 0 -> per quando cercano proprio te
- Espressione (M) 0 -> quando vuoi fare colpo sulle donne
- Investigazione (M) 0 -> per seguire qualcuno e capire cosa gli piace, per entrare nelle sue grazie
- Navigare (M) 0 -> ogni tanto c'è da muoversi in barca sul fiume
- Occulto (M) 0 -> rimedi della nonna tipo mettersi un anello di ferro se devi attraversare Firewander.

Abilità passive:
- Resistenza (C) 0
- Schivare C (0)
- Coerenza M (2)
- Consapevolezza E (1)
« Ultima modifica: 2011-03-28 16:53:22 da Mr. Mario »
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
Re:Organizzazione
« Risposta #44 il: 2011-03-28 17:06:34 »



A questo proposito, ho notato che ci sono almeno due chiavi (del Discepolo e del Tutore) sull'avere degli allievi, e nessuna sull'avere un mentore, che pure sarebbe interessante dal punto di vista della gratitudine e del rispetto (magari dell'obbedienza) dovuta. Sono fortemente tentato dal farne una.


Ok, vi svelo un segreto: anche io ho fatto una versione per il SS di eXalted e ho anche trasformato i vecchi BG in crunch.
Quindi, se vuoi, ecco la
Chiave del Mentore:
1px: chiedi consiglio al tuo Mentore
2px: obbedisci al tuo Mentore
5px: hai un diverbio col tuo Mentore o gli manchi di rispetto
buyoff: abbandoni il tuo Mentore


Vedi se può funzionare per te. I miei appunti di quando l'ho scritto sono questi : potrebbe essere fatto come una chiave, in modo da simulare il fatto che interagire con il Mentore ti dia esperienza.

A questo punto direi...cosa ci manca per iniziare a giocare?
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Tags: