Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[Trollbabe] Mentre il deserto avanza...

<< < (3/4) > >>

Moreno Roncucci:

--- Citazione da: Mauro - 2011-03-19 18:06:51 ---Premessa: apprezzo lo sforzo che fai per spiegarmi, e sono serio; ma se parti dal presupposto che non conosco le regole - mentre le conosco - e che m'invento cose strane per soddisfare mistici desideri dei giocatori - cose che non invento e mistici desideri che non ci sono - non andiamo da nessuna parte.
--- Termina citazione ---

Mauro, non sto dicendo che non conosci le regole. Sto dicendo che non le segui, e quindi ripassarle può essere utile perchè puoi essertele dimenticate, o non aver afferrato certe implicazioni.

Lo dico perchè sono un genio del gdr che ha capito tutto del problema solo a leggere il tuo post e dall'alto della mia infallibilità giudico il tuo operato sbagliato a priori?

No, lo dico perchè è esattamente lo stesso tipo di cazzate che faccio io quando gioco a trollbabe!  Se vai a vedere su The Forge avrò fatto non so quante domande a Ron su vari "problemi" nelle mie partite, e la risposta era quasi sempre "perchè non fai semplicemente quello che c'è scritto sul manuale?". E il manuale l'ho tradotto (e corretto) io, vuoi che non lo conosca?

Semplicemente, vent'anni a fare il GM in una certa maniera non si dimenticano dall'oggi al domani. Mi era capitato con Dog in the Vineyard che prevedeva una maniera di fare il GM diversa dalla mia solita, mi è capitato con Trollbabe, e prevedo mi capiterà con Apocalypse World: ogni volta il "lavoro" del GM è da ri-imparare daccapo.

D'altra parte, è proprio quello che mi piace di questi giochi: che ti INSEGNANO maniere diverse di fare il GM. Non danno per scontato "che se sei bravo sai già come si fa", come fanno purtroppo anche un sacco di giochi Indie recenti...

Se ti dico "rileggiti il manuale" quando crei poste "finte" per coprire poste reali troppo grandi, è perchè l'ho fatto anch'io e a me Ron ha risposto "rileggiti il manuale" (e l'ha fatto pure Michele la prima volta che ha provato a fare il GM a Trollbabe: subito una posta troppo grande!)

Siamo tutti qui per imparare a giocare meglio e quindi divertirci di più. E ad imparare cose nuove, si fa sempre fatica.  Metodi sicuri e indolori non ne esistono: l'unica certezza è che dire "so già tutto, non occorre che mi riguardi il manuale" raramente porta ad ottenere cambiamenti nei risultati.

Mauro:

--- Citazione da: Moreno Roncucci - 2011-03-19 23:39:21 ---non sto dicendo che non conosci le regole. Sto dicendo che non le segui, e quindi ripassarle può essere utile perchè puoi essertele dimenticate, o non aver afferrato certe implicazioni
Certo, questo sí, ho già iniziato la rilettura del manuale; quella nota non era per dire "So tutto", ma perché ho visto l'inizio di una deriva da dubbi specifici a incomprensioni generiche che non sono mai state nominate (vedi il riferimento a rendere Trollbabe simile a D&D: posso assicurarti che i giocatori non si aspettavano qualcosa simile a D&D e che a me quel gioco non è nemmeno passato per l'anticamera del cervello, finché non lo hai nominato; quindi preferirei che non perdessimo tempo: tu a scrivere quelle cose e io a dire che no, non è cosí).
Hai ragione quando parli della Posta finta che ne copre una piú grossa, ma quando dico che so cos'è la Scala lo dico proprio in base al fatto che me ne sono accorto da solo; non dico di sapere perfettamente il regolamento, solo che evidentemente conosco quella specifica parte abbastanza da notare che una Posta non è alla Scala giusta.

Detto questo, cerco di riformulare il mio dubbio: nel decidere che la Posta era la ragazza (resta nella torre o se ne va?) avevo deciso che era davvero lei a bloccare l'avanzata del deserto e che solo lei poteva stare nella torre; mi viene quindi semplice pensare a un Conflitto di Magia per rendere un'altra persona adatta a quella posizione, in modo che, una volta nella torre, la natura stessa dell'incantesimo - decisa prima d'iniziare - grazie alla nuova "inquilina" blocchi il deserto.
Ho chiara la divisione in livelli della Scala, quello di cui non sono sicuro è se l'Obiettivo "Rendo Tizia adatta a stare nella torre [cosa che implica il fermare l'incantesimo]" sia a Scala 1 o 6: l'Obiettivo influenza direttamente una sola persona, e infatti se poi quella persona non andasse nella torre la situazione dell'incantesimo non cambierebbe; l'influenza indiretta - sottostante alla condizione "La persona va nella torre" - è però sui due popoli, umano e troll, pur se non direttamente per le azioni della trollbabe.
Schematicamente, è la differenza tra:

Obiettivo: Distruggo l'esercito; vinco ⇒ l'esercito è distrutto (conseguenza diretta)

e:

Obiettivo: Rendo la ragazza adatta; vinco ⇒ la ragazza è adatta; se va nella torre, allora l'incantesimo si ferma (conseguenza indiretta).

Mi rendo però anche conto che basterebbe un Conflitto Sociale per convincere la ragazza ad andare nella torre. Quindi, vista la conseguenza indiretta, mi verrebbe da dire che un simile Conflitto non sia a Scala 1; ma per le motivazioni dette preferisco chiedere conferma. Questo è il mio dubbio sul caso specifico.

Moreno Roncucci:
E' un caso tanto particolare che per avere una risposta certa bisogna sentire Ron, questa è la maniera in cui la considererei io:

1) La posta è quella specifica ragazza o una ragazza con certe caratteristiche, non importa quanto rare". E i PNG interessati alla ragazza, lo fanno in quanto tale o perchè ha quelle caratteristiche?

Solo nel primo caso la posta è lei, come individuo, unico, e da sola. Nel secondo caso la posta è un membro di un gruppo, e ritorniamo al caso di cui si era parlato in questo thread

Quindi, se la preparazione fosse stata fatta bene, non esistono "caratteristiche comuni" che rendano intercambiabile la ragazza con un altra. E anche il cambiare l'incantesimo in maniera che funzioni con un altra ragazza: se l'incantesimo coinvolge un intera terra, è fuori scala per la trollbabe.

Questo non significa che "non possa": significa semplicemente che qualunque cosa faccia, qualunque tiro faccia, qualunque sia la sua azione, qualunque sia la sua decisione, l'esito delle sue azioni e delle sue scelte lo decidi tu. A tuo totale ed assoluto arbitrio. Ti ha "convinto"? Ci riesce. Non i ha "convinto"? Non ci riesce.

Cioè, sei già uscito da Trollbabe come filosofia di gioco. E non dico "esci", dico "sei già uscito": cos'è questo thread se non un chiederti cosà puoi fare TU per salvare la partita, per salvare la storia, etc, e un chiederti, appunto, se le argomentazioni del giocatore ti convincono o meno?

Il mio consiglio è di uscire proprio da  questo paradigma di gioco. L'incantesimo è totalmente fuori scala. La trollbabe farà quello che vuole (come sempre). E basta. Non dirgli se ha successo o se ha fallito, le conseguenze sono totalmente fuori scala. In termini di tempo, effetto, entità, percezione. Non lo sente, non lo percepisce, non sa se funziona ancora, non sa se esiste, non sa se è mai esistito. Tu rispondi "non riesci a capire se l'incantesimo c'è ancora esattamente come non lo capivi prima. Forse non c'è mai stato. Forse non esiste. E' totalmente al di là della tua scala"

Non decidere. Esci da quella trappola. Non è su quello che verteva l'avventura.

Mauro:

--- Citazione da: Moreno Roncucci - 2011-03-20 01:10:59 ---1) La posta è quella specifica ragazza o una ragazza con certe caratteristiche, non importa quanto rare". E i PNG interessati alla ragazza, lo fanno in quanto tale o perchè ha quelle caratteristiche?
Per una parte dei PNG, lei a prescindere dal fatto che possa stare nella torre; per l'altra, lei in quanto unica (non rara: unica) a poter stare nella torre.
Comunque, siamo in questo caso: "Se la trollbabe libera [lei], possono sacrificare il fratello? Un vicino? Un passante? Un concittadino?"; nel mio caso, no. Per citare Michele, non è una persona, è quella persona. Però, come per quell'altra Posta, il destino di quella singola, specifica e particolare persona influenza cose molto piú grandi.
Il problema, come detto da Michele, è che per quanto la Posta strettamente parlando coinvolga una singola persona, è facile che la trollbabe vada a interessarsi alla situazione piú grande che le sta attorno.

--- Citazione ---Quindi, se la preparazione fosse stata fatta bene, non esistono "caratteristiche comuni" che rendano intercambiabile la ragazza con un altra. E anche il cambiare l'incantesimo in maniera che funzioni con un altra ragazza: se l'incantesimo coinvolge un intera terra, è fuori scala per la trollbabe
Capisco quello che intendi, sottolineo solo una cosa: se l'Obiettivo fosse rendere la ragazza B identica a quella nella torre sarebbe (per me) una forzatura dire che no, non va comunque bene. Forse è questo a rendere la Posta a Scala superiore a 1.

--- Citazione ---cos'è questo thread se non un chiederti cosà puoi fare TU per salvare la partita, per salvare la storia, etc, e un chiederti, appunto, se le argomentazioni del giocatore ti convincono o meno?
Un chiedere se una mia idea secondo voi sarebbe valida: se io giocassi la trollbabe e facessi cosí, risolverebbe la situazione o sarebbe ancora fuori Scala?
Il giocatore non conosce nemmeno quella mia idea, non voglio essere io a salvare la partita, la storia, o che altro. Quelle non sono le argomentazioni del giocatore, ma un'idea che è venuta a me dopo che abbiamo finito la sessione. Al momento, per la cronaca, il giocatore/trollbabe sta inseguendo - assieme a troll e un umano - la ragazza e il fratello di lei.

--- Citazione ---Il mio consiglio è di uscire proprio da  questo paradigma di gioco. L'incantesimo è totalmente fuori scala. La trollbabe farà quello che vuole (come sempre). E basta. Non dirgli se ha successo o se ha fallito, le conseguenze sono totalmente fuori scala. In termini di tempo, effetto, entità, percezione. Non lo sente, non lo percepisce, non sa se funziona ancora, non sa se esiste, non sa se è mai esistito. Tu rispondi "non riesci a capire se l'incantesimo c'è ancora esattamente come non lo capivi prima. Forse non c'è mai stato. Forse non esiste. E' totalmente al di là della tua scala"
Sí, alla fine credo che farò cosí.

vanphanel:
intervengo solo per chiedere una delucidazione:moreno,stai dicendo che facendo un'avventura sul genere di quella di cui si sta parlando qui,bisogna interessarsi SOLO della posta,mentre eventuali implicazioni,se fuori scala,non interessano,giusto?
Ma mettiamo il caso in cui il giocatore trasformi una vecchietta e la metta al posto della ragazza,poi voglia verificare se veramente l'incantesimo non ha più effetto...dire semplicemente"non lo puoi fare,è fuori scala" non sarebbe bloccare il giocatore?

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa