Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[Trollbabe] Mentre il deserto avanza...

<< < (2/4) > >>

Moreno Roncucci:

--- Citazione da: Mauro - 2011-03-19 11:45:53 ---
--- Citazione da: Moreno Roncucci - 2011-03-19 01:28:06 ---Le soluzioni possono essere tante. Può aver semplicemente mentito.  Può smettere di giocare. Ma non sei tu che devi decidere, è il giocatore. Assicurati che abbia capito bene il regolamento e che quindi abbia capito che la scelta è fra smettere di giocare o essere da un altra parte l'avventura dopo, e se vuole giocare ancora quella trollbabe è compito suo dirto dove sarà, e descrivere come e perchè la trollbabe se ne va
--- Termina citazione ---
Sí, questo sí, il mio dubbio era un altro: metti che decida di mantenere la sua promessa; tu giocheresti la lotta agli spiriti come una nuova Avventura? Ovviamente tralasciando che la Scala dovrebbe essere piú alta.

Non puoi "tralasciarlo". Non è un dettaglio, un limite, o una verifica: non fai NULLA, letteralmente NULLA per creare un avventura prima di scegliere la posta, che deve essere ad una certa scala. Se tralasci la scala (anche se "per il momento",  semplicemente non giochi più a trollbabe.  Non conta il fatto che tu dopo magari la aggiusti per farla tornare in regola, hai semplicemente giocato ancora al classico "GM che ti crea la storia" cercando poi di farlo passare per trollbabe.

Già il fatto che ti chiedi se "fargli giocare la lotta contro gli spirito come una nuova avventura" indica che mentalmente sei a mille miglia da trollbabe. Da quando in qua "tu fai giocare" alcunchè ad una trollbabe? Da quanto in qua tu decideresti se fa "la lotta contro gli spiriti" o se si disinteressa degli spiriti e fa qualcos'altro?

Tu fa quello che dice il manuale. Non ti inventare altri giochi ed altre procedure. Considera quello che è avvenuto come un dati di fatto ("qui ci sono degli spiriti che fanno così", poi fregatene completamente e scegli come posta qualcosa di completamente slegato che sia alla scala giusta. Se il giocatore ha voglia di far disperare la sua trolbabe per il problema degli spiriti finchè non sarà della scala giusta (o se ha voglia di perdere continuamente perchè non è della scala giusta), lo decide lui, come ogni altra cosa del comportamento della trollbabe.

Tu segui il gioco, non ti inventare stravolgimenti strani per rendere Trollbsbe più simile a D&D solo perchè un giocatore e lo aspetta.

Moreno Roncucci:

--- Citazione da: Mauro - 2011-03-19 11:45:53 ---Aggiunta: Per analogia con la Posta, immagino che questi Conflitti siano parimenti fuori Scala.

Quali conflitti?

Non c'è nessun conflitto qui:
"Un'aggiunta: di per sé mi viene facile pensare a qualche modo per risolvere l'eventuale problema della Posta, per esempio un Conflitto per rendere adatta alla torre un'anziana disposta a farlo"

Certo, la trollbabe può dichiarare un conflitto, può dichiararlo del tipo che vuole, poi sceglierà una posta adatta ("voglio far ringiovanire la vecchietta", "voglio farlo diventare un fabbro di 16 anni", "voglio trasformarla in Sophia Loren", "voglio farle crescere le ali", "voglio picchiarla a sangue", o quello che le pare. Decide lei.

Ma non cambierà un tubo. Decidi tu.

Non esiste "un conflitto fuori scale". Lei può SEMPRE dichiarare un conflitto.

Poi decidi tu su tutto il resto che è sopra la sua scala. In totale libertà.

Nel libro non è forse spiegato già? "convinco il re ad arrendersi con la sua armata", "OK, io re viene deposto immediatamente, il nuovo re va avanti".
"sfondo il portone" "vinci. E davvero, l'avresi sfondato se fosse stato a scala uno. Fai un azione meravigliosa, fantastica, tutti a bocca aperta, da applausi.  Ma il portone non si muove di un filo"

Qualcuno gli ha impedito di fare un conflitto perchè "fuori scala"? Se vuole attaccare un armata intera non può farlo perchè è "fuori scala"?

Se rileggi il manuale, trovi la minima traccia del concetto di "fuori scala" riferito ad un conflitto?

O si parla sempre e solo di obiettivo?

Segui le regole, c'è già tutto.

Mattia Bulgarelli:

--- Citazione da: Moreno Roncucci - 2011-03-19 16:47:08 ---[...]
Qualcuno gli ha impedito di fare un conflitto perchè "fuori scala"? Se vuole attaccare un armata intera non può farlo perchè è "fuori scala"?

Se rileggi il manuale, trovi la minima traccia del concetto di "fuori scala" riferito ad un conflitto?

Questa è una cosa che nei primi tempi ha confuso anche me.

Aggiungo che ai giocatori delle TB non costa molto chiedere delucidazioni (col GM, o gli uni con gli altri) su cos'è un Obiettivo completamente compreso nella Scala e dove, invece, andranno incontro a restrizioni. Non facciamoci spaventare dal metaplay: esso è buono. ^_-

Mauro:
Premessa: apprezzo lo sforzo che fai per spiegarmi, e sono serio; ma se parti dal presupposto che non conosco le regole - mentre le conosco - e che m'invento cose strane per soddisfare mistici desideri dei giocatori - cose che non invento e mistici desideri che non ci sono - non andiamo da nessuna parte. Quindi, per favore, da ora in poi rispondi partendo dal presupposto che (1) conosco le regole, quindi se dico "Conflitto fuori Scala" mi sto riferendo a qualcosa di detto nel manuale (se non hai chiaro cosa, chiedi); e (2) che atteggiamenti, invenzioni e desideri ci sono solo quando esplicitamente detti (anche qui, se hai il dubbio che ci siano chiedi, ma non partire dal presupposto che ci siano).

--- Citazione da: Moreno Roncucci - 2011-03-19 16:37:57 ---Non puoi "tralasciarlo". Non è un dettaglio, un limite, o una verifica: non fai NULLA, letteralmente NULLA per creare un avventura prima di scegliere la posta, che deve essere ad una certa scala. Se tralasci la scala (anche se "per il momento",  semplicemente non giochi più a trollbabe
Moreno... so cos'è la Scala. Sí: ho preso una Posta che apparentemente era alla Scala giusta, mentre in realtà non lo era, ma me ne sono accorto. "Tralasciando che la Scala dovrebbe essere piú alta" non significa "Chi se ne frega della Scala", ma "Ipotizzando che la Scala sia giusta per avere una Posta simile"; se la Scala non è abbastanza alta il problema non si pone nemmeno, quindi per affrontare la cosa ipotizzo che sia abbastanza alta.
Nel chiederti "tu giocheresti la lotta agli spiriti come una nuova Avventura?" mi riferivo al giocatore; se preferisci estendo: essendo in un'Avventura con una Scala abbastanza alta da permettere una simile Posta, se il giocatore decidesse di convincere gli umani a lasciare il talismano dietro la promessa che la trollbabe andrà con loro nel regno per difenderlo, e in seguito il giocatore decidesse di mantenere la promessa, gestiresti la cosa come un'altra Avventura? E sottolineo che ho detto "un'altra Avventura", non "mettendola come Posta".
Posso esplicitare tutto cosí; se però parti dal presupposto che so cos'è la Scala - e lo so, altrimenti non mi sarei accorto da solo di aver scelto delle Poste che ne uscivano - la versione breve dice la stessa cosa e mi evita di scrivere tre chilometri di testo ogni volta.

--- Citazione ---Tu segui il gioco, non ti inventare stravolgimenti strani per rendere Trollbsbe più simile a D&D solo perchè un giocatore e lo aspetta
Seriamente: evita d'inventarti obiettivi, atteggiamenti, mentalità, ecc., che non sono detti. Non ho inventato "stravolgimenti strani per rendere Trollbabe piú simile a D&D solo perché un giocatore se lo aspetta", né nessuno dei due giocatori se lo aspettava. Ho scelto in totale buona fede - come detto - una Posta; mi sono accorto successivamente che probabilmente non andava bene, e quindi ho chiesto conferme qui. Se avessi voluto fare stravolgimenti strani, non sarei venuto a chiedere conferme.

--- Citazione da: Moreno Roncucci - 2011-03-19 16:47:08 ---Non esiste "un conflitto fuori scale". Lei può SEMPRE dichiarare un conflitto
Grazie, lo so; con "Conflitto fuori Scala" intendevo "Conflitto il cui Obiettivo dichiarato dalla trollbabe influenza una Scala superiore a quella attuale".

--- Citazione ---Nel libro non è forse spiegato già? "convinco il re ad arrendersi con la sua armata", "OK, io re viene deposto immediatamente, il nuovo re va avanti"
Certo, lo so; ma il caso che ho ipotizzato io per me è diverso, perché si tratta di rendere un singolo PNG adato alla torre; poi il suo andare nella torre influenza la maledizione, da cui il dubbio che l'Obiettivo del Conflitto in apparenza sia a Scala 1, mentre in realtà è piú alto.

--- Citazione ---Qualcuno gli ha impedito di fare un conflitto perchè "fuori scala"? Se vuole attaccare un armata intera non può farlo perchè è "fuori scala"?
Qualcuno, a parte te, ha mai parlato d'impedire un Conflitto perché fuori Scala?

Mauro:
Approfittando della domanda sul Combattimento, ho chiesto un paio di delucidazioni anche su questi problemi; appena mi arriva la risposta vi dico.

Aggiunta: Se qualcuno ha considerazioni da fare o risposte da dare comunque è piú che benvenuto; se l'aver chiesto a Ron non fermasse la discussione qui a me andrebbe piú che bene.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa