Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[Trollbabe] Mentre il deserto avanza...

<< < (4/4)

Moreno Roncucci:

--- Citazione da: vanphanel - 2011-03-20 14:13:24 ---intervengo solo per chiedere una delucidazione:moreno,stai dicendo che facendo un'avventura sul genere di quella di cui si sta parlando qui
--- Termina citazione ---

Sto dicendo che NON bisogna fare un avventura sul genere di quella.

E' fare un avventura di scala 7 per una trollbabe a scala 1.

Poi, non ti puoi lamentare con il gioco per il fatto che è la trollbabe è impotente e ininfluente.


--- Citazione ---,bisogna interessarsi SOLO della posta,mentre eventuali implicazioni,se fuori scala,non interessano,giusto?
--- Termina citazione ---

No,  decida la trollbabe se gli interessano o meno.

Faccio un esempio: mettiamo un hack di trollbabe ambientato nella seconda guerra mondiale. La protagonista è una ragazza di 18 anni di Voghera.

Il GM come avventura deve preparare "una persona è in pericolo", o "c'è una guerra mondiale da fermare"?

E il giocatore deve pianificare la totale disfatta della germania, della russia e degli USA, per assumere il controllo del mondo? E lamentarsi se il GM non glielo conceda con un unico conflitto in cui ha il 90% di successo?

E' totale libertà della trollbabe interessarsi in questo caso anche alla conquista dell'impero galattico di 100.000 pianeti. L'arma della trollbabe è un cucchiaio da cucina e incantesimi che possono agire su una persona per volta. Dirle che  è una cosa un tantino fuori scala è "limitare" il giocatore?

Questo non significa che la trollbabe non lo possa tentare o desiderare. Quello che tenta o desidera lo decide solo lei, il GM non ci deve mettere becco. Non sono cavoli suoi. Non deve darle "un avventura da risolvere" o una "missione". Se ci prova, il cucchiaio lei deve schiantarglielo in testa e dirgli che dovrebbe rileggersi il manuale. Ma allo stesso tempo, se le prova a conquistare l'impero galattico, semplicemente non ha alcun effetto, influenza o conseguenza

Tutto questo è già spiegato, in maniera esplicita che più esplicita non si può, a pagina 117-118. (Ers già assolutamente implicito dalle regole del gioco, ma lì davvero l'ha ribadito ancora più chiaramente perchè fosse ancor più chiaro): "non puoi salvare la città". 


--- Citazione ---Ma mettiamo il caso in cui il giocatore trasformi una vecchietta e la metta al posto della ragazza,poi voglia verificare se veramente l'incantesimo non ha più effetto...dire semplicemente"non lo puoi fare,è fuori scala" non sarebbe bloccare il giocatore?

--- Termina citazione ---

Non puoi mai dire "non lo puoi fare" al giocatore.

Ma ricorda che i successi li narri tu, non lui.

Non gli dici "non lo puoi fare". Gli dici "non ha il minimo effetto: la mela che hai lanciato contro la portaerei rimbalza senza affondarla".

C'è qualche motivo per cui dovresti impedire al personaggio di lanciare una mela?

vanphanel:
Grazie,ora ho capito cosa intendi.effettivamente la tentazione di vedere delle implicazioni dietro la posta,in "scala" sempre maggiore,e il comportarsi di conseguenza,sono rischi sempre dietro l'angolo.

Mauro:
Ron preferisce che non pubblichi la sua risposta e mi dice che la cosa migliore in effetti sarebbe discuterne sulla Forgia, così che domande e risposte siano già pubbliche; cercherò di provvedere oggi o domani.

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa