Chiacchieriamo > Generale

[SLOW DOWN] GcG ha esaurito la sua funzione?

<< < (5/12) > >>

Mattia Bulgarelli:

--- Citazione da: Simone Micucci - 2011-03-18 18:34:35 ---[...](perdonatemi se lo trovate non politicamente corretto come vocabolo, ma chiamarlo "paradigma non funzionale tipico del gioco di ruolo tradizionale" è un pò macchinoso) [...]

--- Termina citazione ---

P.A.R.P.U.Z.I.O.: Paradigma Arcaico, Rovinoso Per l'Umore, Zavorrato Immensamente d'Oziosità?

@MikeT: vuoi essere un delfno? Maniaco sessuale! :P (e questa la capiamo solo io, lui, e i biologi marini)

Michael Tangherlini:

Non incacreniamoci però sull'uso del termine "Parpuzio," è una cosa collaterale all'intento del topic, secondo me.


--- Citazione da: Mattia Bulgarelli - 2011-03-18 19:47:59 ---@MikeT: vuoi essere un delfno? Maniaco sessuale! :P (e questa la capiamo solo io, lui, e i biologi marini)
--- Termina citazione ---
Chiamami fesso. ;D


-MikeT

Mirko Pellicioni:
Forse sbaglio ma uno dei punti focali su cui bisogna lavorare è l'apertura al nuovo, ovvero ai giocatori nuovi hce si affacciano al mondo dei GDR e che approdano quì incuriositi.
Io come molti altri, siamo vecchi giocatori un èò stufi del vecchio modo di pensare il GDR e che abbiamo trovato in questa realtà spazio per le nostre critiche e prospettive per rinnovarci con giochi nuovi e stimolanti.

spesso però mi rendo conto che paròliamo  troppo da specialisti del GDR, me ne sono accorto l'altra sera durante una sessione di TrollBabe. Uno dei ragazzi aveva portato un amico e lo abbiamo subito coinvolto nel gioco. Lui non sapeva nulla di GDR in toto, e si è divetito molto.

Dopo la partita abbiamo cominciato a raccontarci delle impressioni e mi sono reso conto, vedendo la faccia di questo ragazzo, che non capiva quasi nulla di quello che dicevamo.

Personalmente penso quindi che un dovere che ci accomuna tutti sia quello di diffondere questi giochi in modo sano, uscendo dai luoghi comuni e dagli schematismi e lanciandoci con entusiasmo prorprio incontro a questi nuovi giocatori che di molte nostre discussioni semantiche non si curano proprio perchè non nasocno con i nostri "problemi" formativi.

Per quanto riguarda poi i vecchi giocatori che non hanno fatto il salto e che ancora parpuziano devo accumuniamri tristemente e con rammarico alla posizione di Domon, sono PERSI!

L'ho visto nella mia associazione dove su 20 iscritti in questa avventura mi hanno seguito in 2 dico 2 una cosa tristissima! :(

Certe abitudini e comodità a volte si sono troppo radicate e non ha senso perdere tempo ne con loro ne a parlare di loro! Ma questo mi pare si stia già facendo!

Inoltre da quando per i miei amici P. non sono più una minaccia e li lascio in pace con i loro D&D 3.x e Vampiri non ho più nemmeno sentito ostilità o diffidenza come sentivo prima.

Loro giocano le loro cose di mercoledì e noi del gruppo nuovo giochiamo le nostre il giovediì, e pace per tutti!

Credo che anche un forum come questo dovrebbe puntare sul nuovo e anche a livello di comunicazione parlare sempre di più dei giochi e sempre meno delle divisioni e difficoltà a comunicare con i vecchi giocatori, lasciandoli letteralmente nel loro brodo.

Questo non ci isolerà ma ci permetterà di espandere veramente la cerchia di persone che aspettano solo di giocare e parlare di GDR!

Dario Delfino:
Credo che gentechegioca non abbia affatto esaurito la sua funzione... gli utenti sono aumentati, e questo significa che ci saranno più input, provenienti anche da diversi punti di vista, che probabilmente contribuiranno allo sviluppo del nostro hobby. La visibilità dei giochi di ruolo indie-newwave-non parpuzio è aumentata e sembra che stia continuando ad aumentare, il che aumenterà il numero dei giocatori e quindi anche di altri appassionati che vogliono condividere i loro pensieri e le loro esperienze sul gdr.

Capisco anche che questa è una visione un po' ottimistica della situazione, così come, è decisamente pessimistica l'idea che il forum già adesso sia diventato inutile.

Quello che succederà davvero, sinceramente, non credo di avere modo di saperlo... quindi vedremo!

Ricevere però delle critiche di questo tipo potrebbe essere sintomatico di una brutta china che ha preso il forum, e quindi sta a noi metterci in discussione e portare nuova linfa vitale che eviterà ogni involuzione.


PS Io SONO un Delfino... : D

Antonio Caciolli:
matto pensieri sparsi e alla rinfusa scusatemi


io ancora mi chiedo quale sia la funzione di GcG?

mi sembra che ci sia una giusta scelta di dove siamo, come ad esempio il seguire il BM e the forge, che però sono cose consolidate e quindi è sufficiente avere una BM watch che controlli che non vengano dette cose sbagliate e poi siamo a discutere se il tal gioco è coerente o no .


credo che questo renda GcG il forum di riferimento sul panorama italiano nel campo gdr indie-NW-altro adesso. se qualcuno vuole informarsi o giocare questi giochi deve passare da qua perché anche se si trovano info anche sugli altri siti solo qua si ha la certezza di fugare i prpri dubbi


stessa cosa per il game design. se qualcuno vuole scrivere un gioco nuovo non può prescindere dal passare da queste sponde.


io leggo ogni giorno GcG per i pbf che faccio qua e che sono ben gestiti e molto belli e per le questioni e domande sui giochi che sono sempre illuminanti per capire i regolamenti che per me sono sempre trooppo complessi


pian piano (ma già con vanilla) trovo GcG sempre più un tool da usare per la mia passione (ci gioco, fugo i miei dubbi, trovo tutte le info sulle con a cui voglio andare), come faccio del resto anche sulla tana per i gdt. e questo è forse il meccanismo di forum di auto-conferma che vedo io (citando le parole di Rafu).


credo però che questo dipenda soprattutto dal fatto che dopo un po' la sensazione di "yuppie figo siamo in tanti ad aver visto la luce" svanisce e ritorni a pensare che giochi e ti diverti a giocare e a scegliere i modi in cui divertirti


alla fine di tutto quindi se qualcuno mi dice qual'è la funzione di GcG io potrei dire se è finita. io ogni mattina lo accendo e mi spiacerenne non trovarlo più anche perché devo piantare un paletto nel culo alla TB di spiegel e non vorrei rischiare di non poter tirare il dado


io poi vorrei più spam! ;D

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa