Play by Forum > (Solar System) PbF 3: What Measure is a Non Human?
Chiavi
Matteo Suppo:
Uhm, metter su famiglia non sarebbe un evento concreto? :o
Patrick:
Sì, ho preso l'esempio sbagliato >.<
Comunque sfogliando le chiavi sul manuale, i trigger e buyoff sono un misto di azioni attive del personaggio e cose che gli succedono in fiction. Per quanto riguarda gli esempi del regolamento base, l'autore si è tenuto molto generico e non mi sembra mostrare preferenze nel tipo di azione da includere nelle chiavi. Certo noi possiamo fare come ci pare XD
Simone Micucci:
Mia considerazione sul Solar System: "Eero non ci sa giocare".
Ovviamente sono provocatorio, ma neanche troppo. È un discorso che approfondirò qua pubblicamente quando avrò maturato per bene il concetto, per ora prendetela come una frase scherzosa, ma è legata ad una verità che sto scoprendo e provando sempre di più: Il solar system non è adatto ai giocatori tradizionali. Il gioco di passaggio non esiste, ma se esistesse NON sarebbe il Solar System.
Il mio punto di vista sulle chiavi:
Prima domanda: "non capisco l'evento 5px della chiave drammatica".
Le chiavi drammatiche portano in campo un dramma di qualche tipo, una specie di "capitolo" legato alle azioni del PG
Chiave del razzismo (forgiati)
1px. Manifesta il tuo disprezzo verso di loro
2px. Accanisciti su di loro
5px. Ascolta uno di loro
Buyoff. Proteggi un forgiato
il punto 1 viene usato quando il dramma viene messo in scena (mostra il tuo disprezzo)
il punto 2 viene usato quando il dramma comporta una qualche difficoltà al personaggio (accanisciti su di loro)
il punto 5 viene usato quando il dramma si evolve. Qui entra in gioco molto l'idea di "dramma che si evolve". Ma ascoltare il punto di vista di una persona che disprezzi è un ottimo esempio (secondo me), di "evoluzione del dramma". C'è una svolta. Un qualcosa che fa scattare un interruttore nella tua testa. "Ehi, guarda! Lo ha ascoltato!!". Non è necessariamente qualcosa di contrario al dramma, ma è qualcosa che mette il tutto sotto una nuova luce e che apre la strada a possibili svolte.
Il Buyoff è un evento che mette fine al dramma. Il dramma potrà continuare ad esserci, ma il PG non è più incentivato ad esplorarlo. Quando si è usato il Punto5 (il dramma si evolve) il buyoff è alle porte (di solito). Perché? Perché ormai c'è stata una variazione, un punto di svolta, il segnale che il personaggio sta iniziando a vedere le cose in modo diverso. È quasi cotto, è pronto per il buyoff.
E questo mi apre le porte anche alla seconda domanda, su quali sono i buyoff migliori.
Parlo di un'esperienza che mi aprì gli occhi. Stavo giocando un Ecoterrorista, che aveva una specie di variante di quella chiave del terrorismo proposta da triex.
Il brutto di quella chiave, per come la stavamo affrontando, era "buyoff: abbandona il terrorismo". Mi rigiravo quella chiave tra le mani. Era stupenda, tranne che in quell'ultimo punto.
Il concetto stesso del mio PG era che era un terrorista. Non mi piaceva l'idea che abbandonasse il terrorismo. Quella chiave non l'avrei mai buyoffata. Qualcosa non quadrava.
Poi mi capita di leggere (non ricordo dove). il buyoff "aiuta un governativo"...e allora mi si aprono alla mente una valanga di idee. "MA CERTO! Potrei aiutare un governativo, ma questo non mi farebbe smettere sicuramente di essere un terrorista!!" riuscivo ad immaginare valanghe di buoni motivi per aiutare un governativo o per collaborarci. Era un modo interessante di buyoffare.
E istintivamente è il modo che usiamo più spesso:
Chiave dell'altruismo
1px - Accetta di aiutare qualcuno
2px - Soccorri qualcun in pericolo
5px - Rischia grosso per aiutare qualcuno
Buyoff: Ignora una richiesta di aiuto
immagina se quel buyoff fosse "diventa un egoista!"... cambierebbe radicalmente il modo in cui tu giochi il tuo PG. Subentrerebbe qualcos'altro che ti obbliga ad interpretare il tuo PG in modo diverso, che è contrario agli intenti del Solar System.
Invece ignorare una richiesta d'aiuto è diverso. Può capitare. Può capitare di dover scegliere di lasciare qualcuno nei casini per aiutare qualcun altro. Può capitare di lasciar crepare il proprio peggior nemico. Può capitare, se sei l'uomo ragno, di voler uscire una sera come Mary Jane e salvare il tuo fidanzamento, anziché soccorrere uno sconosciuto qualsiasi a cui hanno rubato il portafoglio.
In genere è sbagliato quando un buyoff ti costringe a diventare qualcos'altro o smette di farti essere qualcosa. Non è questa la funzione dei buyoff. Il Buyoff è legato ad un'azione del PG, un'azione CONTRARIA alla motivazione/dramma/tema affrontato dalla chiave.
La chiave della storia d'amore ha "tronca la relazione" non "smetti di amare". Sarai tu a decidere se smetti di amare o meno. Ma la chiave esaurisce il suo compito quando è legata ad una tua azione in fiction. Non puoi semplicemente fare spallucce e dire "bon, sto fermo e immobile, ma smetto di amarla". Nono. Tronca la relazione. Come?
Boh, fuggi nella notte, oppure diglielo in faccia, o mandale un sms. Fa un'azione che sia il chiaro tentativo di rompere la relazione.
Allo stesso modo non puoi trovarti costretto a giocare un personaggio diverso solo perché hai buyoffato una chiave.
Anche perché il concetto di un personaggio spesso è facilmente legabile a delle chiavi. Se il buyoffare quelle chiavi ti costringesse a cambiare un concetto che ti piace giocare tu saresti istintivamente portato a non tradurre i concetti del PG in chiavi (perché potresti metterli a rischio) oppure a fare qualsiasi cosa pur di non buyoffare una chiave (che è sbagliato a prescindere).
Invece è molto più facile non legare il concetto del personaggio al buyoff. Lasciare che il buyoff sia legato ad un'azione che simbolicamente metterà fine alla chiave, lasciandoti libero di decidere QUANTO questo influisca sull'interiorità del tuo PG.
Patrick:
posso proporre di copiare questo messaggio in un topic dedicato in "Gioco Concreto"? :D
P.Jeffries:
--- Citazione da: triex - 2011-03-10 08:39:56 ---Chiave delle esplosioni
1px. Qualcosa salta in aria
4px. Tu provochi una esplosione
Buyoff. Impedisci una esplosione
--- Termina citazione ---
Non sono miei chiavi, ma l' 1/4 è un errore penso, no?
Poi, riguardo le mie chiavi, penso che dovrebbero essere più dirette. In molti casi l'evento che dà i px dipende essenzialmente dalla guida. Ci penso e le modifico.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa