Autore Topic: Gioco steampunk  (Letto 9296 volte)

Gabriele

  • Membro
    • Mostra profilo
Gioco steampunk
« il: 2011-03-09 11:49:28 »
Ciao a tutti,
non so se sia la sezione giusta in cui chiedere, ma non ne ho vista un'altra migliore.


Sto leggendo in questi giorni Cuore D'Acciaio (ristampato con il titolo I draghi del ferro e del fuoco) un libro pre steampunk e pre new weird e mi chiedevo che giochi si possano usare per riprodurre quel tipo di storie e ambientazioni.


Grazie mille.

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:Gioco steampunk
« Risposta #1 il: 2011-03-09 11:56:36 »
Elar è un gioco dichiaratamente fatto per ambientazioni steampunk ma non lo conosco abbastanza (né il regolamento né il libro che tu dici) per poterti dire di più
l'impostazione è narrativista e ha un GM. quindi dovrebbe essere adattabile alle varie ambientazioni e ideale per rappresentare situazioni di conflitti dei personaggi proprio come nei libri


ovviamente si parla di fare una ambientazione e non di ricostruire le storie del libro (che sarebbe prenarrazione :P)

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
Re:Gioco steampunk
« Risposta #2 il: 2011-03-09 12:07:04 »
c'è anche Arcane Steel di Gabriele Pellegrini (vedi nella sezione news)

per la mia ambientazione di Last Exile ci vuole ancora un po' :P
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:Gioco steampunk
« Risposta #3 il: 2011-03-09 12:09:23 »
Ciao Gabriele, io non conosco i libri di cui parli, e quindi non ti posso dare una risposta precisa.


Cosa intendi tu per 'quel tipo di storie e ambientazioni'?


Per esempio in una giocata che stiamo facendo qui sul forum con il Solar System abbiamo una ambientazione fantasy con dei costrutti magici senzienti, alcuni animati da spiriti elementali. La giocata si concentra sulla tensione tra gli esseri umani e questi costrutti, che vorrebbero pari diritti.


Non so, di che parla quel libro, e quali sono le storie che ti piacerebbe riprodurre? Non aver paura di essere prolisso, tanto qua dentro ci sono dei mostri sputalettere assurdi xD
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Michael Tangherlini

  • Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
Re:Gioco steampunk
« Risposta #4 il: 2011-03-09 12:11:18 »
Io ho un gioco in elaborazione a tema bio-squid-steampunk basato sul "Conte di Montecristo," in effetti... ma non penso sia propriamente ciò che cerchi. :P
Altri non me ne vengono... potresti però provare con un sistema più generico. Qual è il tuo interesse nel ricreare queste storie, però? Perché a seconda di ciò che vuoi vedere puoi puntare su giochi diversi, anche giochi che in apparenza non c'entrano nulla: penso ad "Annalise," per esempio, in cui l'idea del Vampiro alla fine è solo il simbolo di un qualcosa che ti consuma...



-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Gioco steampunk
« Risposta #5 il: 2011-03-09 12:32:54 »
Ciao Gabriele, io non conosco i libri di cui parli, e quindi non ti posso dare una risposta precisa.


Cosa intendi tu per 'quel tipo di storie e ambientazioni'?
[...]
Non so, di che parla quel libro, e quali sono le storie che ti piacerebbe riprodurre? Non aver paura di essere prolisso, tanto qua dentro ci sono dei mostri sputalettere assurdi xD

Mi associo. ^__^

Non solo, ma magari salta fuori che "quel tipo di storie" (quali che siano) saltano fuori più facilmente con un regolamento che "di default" ha un'ambientazione di altri tipo... Vedi, per esempio, il fatto che se mai dovesse girarmi la voglia di giocare Doctor Who lo farei con Trollbabe a non con altro. ^__-
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Gioco steampunk
« Risposta #6 il: 2011-03-09 12:37:51 »
l'impostazione è narrativista e ha un GM. quindi dovrebbe essere adattabile alle varie ambientazioni e ideale per rappresentare situazioni di conflitti dei personaggi proprio come nei libri

ovviamente si parla di fare una ambientazione e non di ricostruire le storie del libro (che sarebbe prenarrazione :P )

Consiglio: meno termini tecnici usati come spiegazione, non siamo "sotto il cofano". Primo perché il termine tecnico usato come spiegazione necessita per forza che l'interlocutore sia tenuto a conoscerli. Secondo perché così mi spaventi i nuovi utenti.


Nota: "è narrativista e ha un GM. quindi dovrebbe essere adattabile alle varie ambientazioni" non ha molto senso, come frase. Per esempio, CnV è narrativista, ha un GM, ma gli adattamenti ad altre ambientazioni non sono né facili né indolori, come dimostrano vari tentativi testimoniati su questo forum.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Gabriele

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Gioco steampunk
« Risposta #7 il: 2011-03-09 12:53:38 »
Specifico un paio di altre cose:


- vorrei un sistema già pronto, quindi niente cambio di ambientazione rispetto a quella presente sul manuale;
- vorrei un sistema in cui ci sia un legame forte tra quello che uso/faccio e la meccanica, nel senso che se incontro un png con una fornace al posto del cuore deve avere una meccanica legata, non solo a livello estetico.


Non mi interessa particolarmente se tradizionale o meno, se a task o meno, se con gm o senza.


Non ho trovato nessun manuale con scritto "Preparati a entrare nell'età del vapore", " Sei un lurido rottame che cerca il rispetto degli esseri di carne", "I grandi draghi meccanici sono tornati e solo tu puoi fermarli" oppure "Acciaio e carne, una storia d'amore e odio".

Michael Tangherlini

  • Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
Re:Gioco steampunk
« Risposta #8 il: 2011-03-09 12:57:29 »
Per ignoranza, allora ti consiglierei di dare un'occhiata al Solar System: è un generico, fondamentalmente, quindi non ha un setting fisso ma lo puoi costruire tu. E' un po' "regoloso," ma credo si possa comunque gestire relativamente bene. Se ho ben capito quel che vuoi fare, poi, ti consiglio anche di dare un'occhiata al PbF attualmente in corso qui, "What measure is a non-human?," che se non erro è Eberron proprio con il Solar e dovrebbe trattare uno dei temi che hai elencato nel tuo post.


-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Gioco steampunk
« Risposta #9 il: 2011-03-09 13:04:37 »
Se il tema principale è "come reagiscono le persone al ritorno dei grandi draghi meccanici" oppure "inizia l'era del vapore", a me viene in mente Shock:, che ha il vantaggio di NON avere un'ambientazione "precotta" ed è fatto apposta per crearvi l'ambientazione che volete prima e durante il gioco.

Idem come sopra per AiPS, che risponderebbe bene, sul singolo personaggio, ad una cosa tipo "Sei un lurido rottame che cerca il rispetto degli esseri di carne" (è un Problema perfetto per un PG di AiPS)!


Ma se cerchi esclusivamente un gioco che nasca "steam" (e che proponga, come gioco, i SUOI temi), oltre ad Elar (vedi sopra) non mi viene in mente nulla.

NOTA BENE: non ho provato né Shock: né Elar, se non pochi bocconi del tutto insufficienti a valutarli. Con mio dolore, perché mi interessano entrambi. ;__; AiPS invece lo conosco maledettamente bene e lo adoro. ^_-
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:Gioco steampunk
« Risposta #10 il: 2011-03-09 13:09:36 »

Citazione
Non ho trovato nessun manuale con scritto "Preparati a entrare nell'età del vapore", " Sei un lurido rottame che cerca il rispetto degli esseri di carne", "I grandi draghi meccanici sono tornati e solo tu puoi fermarli" oppure "Acciaio e carne, una storia d'amore e odio".


Nemmeno io ne ho ancora visti. Ma sti draghi meccanici che sono? Questa cosa di acciaio contro carne è una cosa dei libri o l'hai presa dal mio esempio?
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
Re:Gioco steampunk
« Risposta #11 il: 2011-03-09 13:11:53 »
da quello che mi sembra di capire Gabriele cerca qualcosa di abbastanza "crunchoso"

non conosco benissimo l'ambientazione, ma Lo Spirito del Secolo mi sembra di ricordare fosse stempunk
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Gabriele

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Gioco steampunk
« Risposta #12 il: 2011-03-09 13:16:33 »

Citazione
Non ho trovato nessun manuale con scritto "Preparati a entrare nell'età del vapore", " Sei un lurido rottame che cerca il rispetto degli esseri di carne", "I grandi draghi meccanici sono tornati e solo tu puoi fermarli" oppure "Acciaio e carne, una storia d'amore e odio".


Nemmeno io ne ho ancora visti. Ma sti draghi meccanici che sono? Questa cosa di acciaio contro carne è una cosa dei libri o l'hai presa dal mio esempio?


I draghi meccanici, almeno nel libro che ho citato, sono degli essere di ferro costruiti intorno a un cuore d'acciaio.
Per costruirne uno ci vogliono circa 80 anni e sono fatti uno per uno e non in serie.
Sono estremamente intelligenti e crudeli e nascono per andare in guerra.


Le frasi tra virgolette non sono tratte direttamente dal libro, ma dovrebbero parafrasare la quarta di copertina di un eventuale manuale stampunk.

Gabriele

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Gioco steampunk
« Risposta #13 il: 2011-03-09 13:18:42 »
da quello che mi sembra di capire Gabriele cerca qualcosa di abbastanza "crunchoso"

non conosco benissimo l'ambientazione, ma Lo Spirito del Secolo mi sembra di ricordare fosse stempunk


Non dovrebbe essere qualcosa tipo La Lega degli Straordinari Gentlemen (fumetto) o La leggenda degli uomini straordinari (film)?

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Gioco steampunk
« Risposta #14 il: 2011-03-09 13:27:09 »
Cuore d'Acciaio non è steampunk, se non nelle prime pagine; t'interessa di più l'aspetto steampunk o l'ambientazione/storia dei libri?

Tags: steampunk