Gente Che Gioca > Gioco Concreto
Gioco steampunk
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione da: triex - 2011-03-09 12:09:23 ---Ciao Gabriele, io non conosco i libri di cui parli, e quindi non ti posso dare una risposta precisa.
Cosa intendi tu per 'quel tipo di storie e ambientazioni'?
[...]
Non so, di che parla quel libro, e quali sono le storie che ti piacerebbe riprodurre? Non aver paura di essere prolisso, tanto qua dentro ci sono dei mostri sputalettere assurdi xD
--- Termina citazione ---
Mi associo. ^__^
Non solo, ma magari salta fuori che "quel tipo di storie" (quali che siano) saltano fuori più facilmente con un regolamento che "di default" ha un'ambientazione di altri tipo... Vedi, per esempio, il fatto che se mai dovesse girarmi la voglia di giocare Doctor Who lo farei con Trollbabe a non con altro. ^__-
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione da: Antonio - 2011-03-09 11:56:36 ---l'impostazione è narrativista e ha un GM. quindi dovrebbe essere adattabile alle varie ambientazioni e ideale per rappresentare situazioni di conflitti dei personaggi proprio come nei libri
ovviamente si parla di fare una ambientazione e non di ricostruire le storie del libro (che sarebbe prenarrazione :P )
--- Termina citazione ---
Consiglio: meno termini tecnici usati come spiegazione, non siamo "sotto il cofano". Primo perché il termine tecnico usato come spiegazione necessita per forza che l'interlocutore sia tenuto a conoscerli. Secondo perché così mi spaventi i nuovi utenti.
Nota: "è narrativista e ha un GM. quindi dovrebbe essere adattabile alle varie ambientazioni" non ha molto senso, come frase. Per esempio, CnV è narrativista, ha un GM, ma gli adattamenti ad altre ambientazioni non sono né facili né indolori, come dimostrano vari tentativi testimoniati su questo forum.
Gabriele:
Specifico un paio di altre cose:
- vorrei un sistema già pronto, quindi niente cambio di ambientazione rispetto a quella presente sul manuale;
- vorrei un sistema in cui ci sia un legame forte tra quello che uso/faccio e la meccanica, nel senso che se incontro un png con una fornace al posto del cuore deve avere una meccanica legata, non solo a livello estetico.
Non mi interessa particolarmente se tradizionale o meno, se a task o meno, se con gm o senza.
Non ho trovato nessun manuale con scritto "Preparati a entrare nell'età del vapore", " Sei un lurido rottame che cerca il rispetto degli esseri di carne", "I grandi draghi meccanici sono tornati e solo tu puoi fermarli" oppure "Acciaio e carne, una storia d'amore e odio".
Michael Tangherlini:
Per ignoranza, allora ti consiglierei di dare un'occhiata al Solar System: è un generico, fondamentalmente, quindi non ha un setting fisso ma lo puoi costruire tu. E' un po' "regoloso," ma credo si possa comunque gestire relativamente bene. Se ho ben capito quel che vuoi fare, poi, ti consiglio anche di dare un'occhiata al PbF attualmente in corso qui, "What measure is a non-human?," che se non erro è Eberron proprio con il Solar e dovrebbe trattare uno dei temi che hai elencato nel tuo post.
-MikeT
Mattia Bulgarelli:
Se il tema principale è "come reagiscono le persone al ritorno dei grandi draghi meccanici" oppure "inizia l'era del vapore", a me viene in mente Shock:, che ha il vantaggio di NON avere un'ambientazione "precotta" ed è fatto apposta per crearvi l'ambientazione che volete prima e durante il gioco.
Idem come sopra per AiPS, che risponderebbe bene, sul singolo personaggio, ad una cosa tipo "Sei un lurido rottame che cerca il rispetto degli esseri di carne" (è un Problema perfetto per un PG di AiPS)!
Ma se cerchi esclusivamente un gioco che nasca "steam" (e che proponga, come gioco, i SUOI temi), oltre ad Elar (vedi sopra) non mi viene in mente nulla.
NOTA BENE: non ho provato né Shock: né Elar, se non pochi bocconi del tutto insufficienti a valutarli. Con mio dolore, perché mi interessano entrambi. ;__; AiPS invece lo conosco maledettamente bene e lo adoro. ^_-
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa