Gente Che Gioca > Sotto il cofano

[SOLAR SYSTEM] aiuto per superpoteri

(1/3) > >>

Hoghemaru:
nella mia cronaca Solar System con ambientazione Last Exile si è finalmente arrivati alle prime fasi concrete di creazione dei personaggi, per quanto riguarda il crunch "normale" non ho eccessivi problemi al momento (grazie soprattutto all'aiuto e alla pazienza di spiegel ^_^" ), la cosa su cui adesso avrei bisogno di un po' di aiuto è lo sviliuppo di qualche superpotere che i personaggi hanno scelto di avere.


i personaggi sono:


- un pilota di vanship spericolato con il potere delle onde d'urto


- una assassina, guardia del corpo di un corsaro, con il potere della manipolazione mentale (come in Push)


- un ingegnere con il potere della tecnomanzia (simile al bambino di Heroes)


- una pirata con il potere di alterare l'aspetto degli oggetti (come in Push)


- uno scienziato in grado di assorbire le conoscenze delle persone mangiandone i cervelli (come Sylar di Heroes)


- un uomo proveniente da un'altro mondo e un'altra epoca con il potere di alterazione delle probabilità




la mia idea è di farli partire con un semplice segreto che dia loro il potere ma a un livello abbastanza basso, qualcosa di utile che però non sia eccessivamente invadente
se poi avranno intenzione di dare maggiore spazio ai loro poteri allora potranno prendere ulteriori segreti per espanderli, ma per adesso vorrei mantenere un profilo abbastanza basso


per quanto riguarda alcuni poteri ho già delle idee abbastanza su come tradurlo in crunch, per altri sono un po' più in difficoltà




inizio a postare qualcosa che avevo in mente, così mi date un giudizio




Segreto del Potere dell'Onda d'Urto
concentrandosi il personaggio è in grado di generare delle onde d'urto.
acquisisce l'abilità ONDA D'URTO (R).
spendendo 1R può utilizzare questa abilità per colpire un bersaglio a qualche metro di distanza, oppure potenziare un attacco in corpo a corpo supportando un'abilità di combattimento.
per poter generare l'onda d'urto il personaggio ha bisogno di un evidente movimento per caricare il colpo (per esempio sferrare un pugno o un calcio)


*il potere è relativamente semplice ed efficace, le possibili evoluzioni potrebbero essere l'estensione del raggio, la possibilità di colpire ad area, creare barriere, poter generare onde d'urto senza movimenti, etc...*




Segreto del Potere dell'Alterazione degli Oggetti
il personaggio è in grado di alterare l'aspetto degli oggetti.
acquisisce l'abilità MODIFICARE ASPETTO (R).
l'oggetto modificato dovrà avere la stessa forma e la stessa massa dell'oggetto originario, quello che viene modificato è come appare (colore, consistenza al tatto, etc...).
il personaggio effettua un tiro sull'abilità, il risultato determina l'efficacia dell'Effetto e la sua durata espressa in ore: quando qualcuno entra in contatto con l'oggetto modificato effettuerà un tiro su [Reagire o Resistere?] per vedere se viene ingannato.
il costo per creare l'Effetto varia a seconda della dimensione dell'oggetto [DA STABILIRE]


*qui possibili evoluzioni potrebbero essere sull'efficacia, diminuzione del costo per oggetti grandi, aumentare la durata, etc...*




Segreto del Potere della manipolazione Mentale
il personaggio è in grado di manipolare la mente degli altri.
acquisisce l'abilità MANIPOLAZIONE MENTALE (R).
l'abilità non può essere utilizzata per cambiare i ricordi e le emozioni già presenti nel soggetto, ma può innestare nuovi ricordi per alterare la percezione che il soggetto ha di certi eventi (per esempio innestare il ricordo che la moglie lo ha tradito, o che un suo amico ha ucciso una sorella che magari neanche ha).
spendendo 2R il personaggio ingaggia un conflitto tra la sua abilità e l'abilità Resistere (R) dell'avversario: se vince innesta il ricordo e il soggetto si comporterà di conseguenza, se perde subirà Danno pari al margine di insuccesso.


*questa l'ho buttata un po' li, mi era anche venuto in mente che per rappresentare l'influenza mentale la vittima potrebbe prendere una chiave che rappresentasse il modo in cui è stata influenzata (per esempio "odio mio fratello", "mi vendicherò del mio amico", etc...*




Segreto del Potere della Tecnomanzia
il personaggio possiede un'affinità sovrannaturale con le macchine, riuscendo quasi a comunicare con loro.
acquisisce l'abilità TECNOMANZIA (R)
spendendo 1R può utilizzare la sua abilità a supporto di tutti i tiri che riguardano capire il funzionamento di un oggetto, comprendere un guasto e ripararlo.


*qui le possibili evoluzioni potrebbero riguardare la migliore efficienza dell'abilità, la "riparazione alla Fonzie" (una botta e funziona per un tot), sabotaggi con la forza del pensiero, etc...*






per gli altri al momento non saprei come realizzarli... suggerimenti e/o critiche?

Paolo "Ermy" Davolio:
Io, per iniziare, ti suggerirei di tenerla il più semplice possibile: un Segreto per potere, che si limita a dare l'abilità legata al potere a 0 (che potrà essere aumentata normalmente con gli Avanzamenti).


I vari possibili utilizzi con Effetti, catene d'aiuto eccetera, poi si vedrebbero di volta in volta, seguendo le normali regole del SS a riguardo.


Da ricordare anche che è prerogativa della SG dare Dadi penalità per azioni difficili (un dado per azioni molto difficili, due dadi per azioni incredibilmente difficili ma non impossibili - per le cose impossibili, si passa su questioni di Leverage). Potresti applicare questi criteri, per esempio, sulla questione delle dimensioni degli oggetti da plasmare con il MODIFICARE ASPETTO, senza bisogno di creare regole apposite. Se per voi è più comodo potresti specificare questi Dadi penalità direttamente nella descrizione del Segreto o dell'Abilità (del tipo: "...si tira con un Dado di penalità per modificare oggetti più grandi del proprio corpo, o con due Dadi di penalità per manipolare oggetti grandi più del doppio).



Una volta che avrete provato questi e avrete preso confidenza con le applicazioni dei vostri poteri, se vorrete espandere il crunch con altri Segreti potreste prendere ispirazione dalla Three-corner magic di The World of Near, che fondamentalmente è un sistema già fatto per la creazione di poteri "combinati" personalizzabili (difficilmente potrai riprenderli pari pari - hanno un livello di dettaglio nella definizione di gittate, dimensioni e numero di bersagli piuttosto alto, che potrebbe non interessarvi -, ma dovrebbe essere piuttosto facile riadattarli alle vostre esigenze).

Hoghemaru:

--- Citazione ---Io, per iniziare, ti suggerirei di tenerla il più semplice possibile: un Segreto per potere, che si limita a dare l'abilità legata al potere a 0 (che potrà essere aumentata normalmente con gli Avanzamenti).
--- Termina citazione ---

di base l'idea è quella, però oltre alla semplice abilità nel segreto vorrei includere anche qualche caratterizzazione in più nel loro utilizzo.
però vorrei che questa caratterizzazione all'inizio non sia eccessiva, quindi la mia idea di base è che ogni segreto dia accesso ad una abilità speciale e una descrizione di alcuni utilizzi particolari, per dare un idea dei limiti e delle potenzialità del potere (che potranno cambiare con gli incrementi successivi)
per quanto riguarda MODIFICARE ASPETTO il senso era quello che intendevi tu, ma effettivamente gestire la scala degli oggetti con i dadi malus è un idea più funzionale, in questo modo già con un segreto che rimuove il limite di spesa della Riserva si ottiene l'effetto che volevo io e con altri segreti si potrebbe spostare più in la il limite per le dimensioni degli oggetti (ciò che è impossibile di base con un potenziamento diventerebbe a difficoltà -2 e così via)
pensandoci su mi è venuto in mente come si potrebbe realizzare un'altro potere

Segreto del Potere di Alterazione delle Probabilità
il personaggio riesce ad imprimere il proprio controllo sugli eventi che gli accadono intorno.
acquisisce l'abilità ALTERARE PROBABILITA' (R)
durante un conflitto il personaggio può spendere 2R ed effettua un tiro di Fortuna (I) supportato da questa abilità per generare un Effetto che può utilizzare come dadi bonus (sotto forma di eventi favorevoli) o malus (sotto forma di eventi sfavorevoli) a qualsiasi tiro (suo, di un suo alleato o un suo avversario)

*l'abilità Fortuna (I) c'è di base nel mio setting. qualora infliggere dadi malus fosse troppo esagerato, si potrebbe dare a questi ultimi un rapporto 2:1. non so ancora come potrebbe evolversi questo potere*


quello che ancora mi lascia perplesso è il potere di acquisire conoscenza divorando i cervelli... si potrebbe mettere come potere "assorbire cervelli", inizialmente avrebbe bisogno di mangiarli, mentre potenziandosi potrebbe riuscire ad acquisire le conoscenze semplicemente stando vicino alla persona.
ma la cosa che al moemento non ho idea di come gestire è: come fa ad acquisire la conoscenza? come rappresentare questa cosa? assorbe segreti? guadagna l'accesso a determinate conoscenze, ma deve comunque pagare gli incrementi? boh, al momento non ho molte idee in proposito... :-\

Paolo "Ermy" Davolio:
Domanda sull'alterazione della probabilità: per come vedete voi questo potere, i punti di quell'Effetto possono essere spesi (dal giocatore, nei modi che hai elencato) anche se il personaggio non è in scena? E' una domanda per capire bene cosa fa eh, niente di più. Personalmente se fosse così lo troverei piuttosto figo :-)


Per il divoramento di cervelli: *


ci sono diverse possibilità che mi vengono in mente.


Se questo potere riguarda solo il divoramento di altri poteri, la più semplice sarebbe: il personaggio può sviluppare i poteri che aveva il proprietario del cervello direttamente come abilità a (0).


Altra possibilità: il personaggio può sviluppare i poteri del proprietario del cervello. Tira l'abilità del caso (non conosco il vostro ability landscape) e, se ha successo, registra gratuitamente il risultato come Effetto. Potrà spendere punti dell'Effetto per utilizzare Segreti che aveva il proprietario del cervello, 1 punto per ogni attivazione di 1 Segreto. Inoltre, può spendere i punti dell'Effetto come se fossero px per acquistare quei poteri*.


Se invece intendi "assorbire conoscenze" in generale... Beh, il cielo come limite ;-) potresti sempre continuare a pocciare con gli Effetti. Se ti serve ispirazione a riguardo ci sono i Segreti delle Profezie nel crunch di TWoN.


Se invece ti senti coraggioso, prova a dare un'occhiata al crunch (sempre in TWoN) di goblin e elfi: anche loro "improvvisano" conoscenze, e per farlo hanno alcune soluzioni di crunch piuttosto eleganti e pratiche, anche se un poco più complesse sul lato del design.


* (piccola nota nerd: sylar non mangia il cervello a nessuno, anche se dalle prime puntate sembra che lo faccia. Sylar li guarda e capisce come funzionano, quindi impara il potere. Questo perché il suo potere è "capire esattamente come le cose facciano TIC-TAC" ;-) )


** questa cosa dello sconto in px sembra una cosa strana, ma rispetta la currency del SS. C'è un Segreto anche nel crunch di Ammeni in TWoN che segue un principio simile.

Hoghemaru:

--- Citazione ---Domanda sull'alterazione della probabilità: per come vedete voi questo potere, i punti di quell'Effetto possono essere spesi (dal giocatore, nei modi che hai elencato) anche se il personaggio non è in scena? E' una domanda per capire bene cosa fa eh, niente di più. Personalmente se fosse così lo troverei piuttosto figo :-)
--- Termina citazione ---

è un'ipotesi che non avevo considerato, ma effettivamente avrebbe dei risvolti decisamente interessanti (soprattutto in mano al giocatore che lo userà :D )
a questo punto potrebbe essere una strada per i potenziamenti successivi: all'inizio influenza solo gli eventi in cui è direttamente coinvolto, potenziandosi arriva ad influenzare anche eventi in cui non è direttamente presente.


--- Citazione ---Altra possibilità: il personaggio può sviluppare i poteri del proprietario del cervello. Tira l'abilità del caso (non conosco il vostro ability landscape) e, se ha successo, registra gratuitamente il risultato come Effetto. Potrà spendere punti dell'Effetto per utilizzare Segreti che aveva il proprietario del cervello, 1 punto per ogni attivazione di 1 Segreto. Inoltre, può spendere i punti dell'Effetto come se fossero px per acquistare quei poteri
--- Termina citazione ---

questa è l'idea che mi attira di più, perché fondamentalmente anche nella mia testa ronzava qualcosa del genere, ma non riuscivo a tradurlo in meccaniche :)
i punti utilizzati per attivare il segreto non possono più essere utilizzati come PX, giusto? (esempio: Effetto 4, lo attivo 2 volte, mi rimangono 2PX per acquistare il segreto)


--- Citazione ---(piccola nota nerd: sylar non mangia il cervello a nessuno, anche se dalle prime puntate sembra che lo faccia. Sylar li guarda e capisce come funzionano, quindi impara il potere. Questo perché il suo potere è "capire esattamente come le cose facciano TIC-TAC" ;-) )
--- Termina citazione ---

ammetto che questa cosa la ignoravo (ero convinto che effettivamente li mangiasse ^_^" ), il dettaglio del divorare i cervelli lo ha comunque messo il giocatore per aggiungere un tocco macabro al suo personaggio (ha deciso di giocare un PG decisamente cattivo :D )
comunque non credo che alla fine farà questo potere perché gli altri giocatori sono decisamente "intimoriti", non tanto dal potere in se (che comunque è potenzialmente pericoloso per i loro personaggi), quanto per il giocatore che lo andrà ad utilizzare (un'autentica mina vagante :D )
quindi adesso vedrà di pensare un'altra idea

ciò non toglie che se mi capiterà di fare un'avventura in solitaria con lui quest'idea gliela faccio fare sicuramente!

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa