Gente Che Gioca > Sotto il cofano

[SOLAR SYSTEM] aiuto per superpoteri

<< < (3/3)

Hoghemaru:

--- Citazione ---E' importante che su questo arriviate su di un accordo comune e che soddisfi tutti, so per esperienza che se no può essere fonte di forti insoddisfazioni per i giocatori.
--- Termina citazione ---
infatti prima di partire con la cronaca questo aspetto lo chiariremo bene, per adesso ho detto loro che partiranno separati e ognuno dovrà portare avanti la storia del loro personaggio, le loro storie potranno incrociarsi e se vorranno potranno formare un gruppo, ma non sono obbligati a farlo: sta tutto a quello che loro decidono per la storia.

per quanto riguarda la manipolazione mentale, mi hai fatto venire questa idea:

quando usa il potere, si fa un confronto tra l'abilità MANIPOLAZIONE MENTALE e RESISTERE dell'avversario: se il personaggio perde subisce danno pari al margine di insuccesso, se vince può acquistare una chiave da assegnare alla vittima utilizzando il margine di successo come sconto in PX ed effettua un secondo tiro sull'abilità utilizzando il margine di successo del primo tiro come dadi bonus per generare un effetto di condizionamento.
ogni volta che la vittima vorrà ribellarsi alla chiave per mandarla in buyoff dovrà fare un tiro di RESISTERE contro l'effetto: se vince elimina l'effetto e può ribellarsi al condizionamento, altrimenti subisce Danno su Ragione pari al margine di insuccesso.
COSTO: 1R per il tentativo + 2R per l'effetto + eventuali PX per la chiave

Paolo "Ermy" Davolio:
Tecnicamente il tuo Segreto non è sbagliato, ma io ci andrei molto piano a limitare le condizioni di buyoff: il bf è uno dei modi principali in cui il giocatore può applicare la propria discrezionalità, liberamente, nel dirigere i contenuti del gioco.

Hoghemaru:

--- Citazione ---Tecnicamente il tuo Segreto non è sbagliato, ma io ci andrei molto piano a limitare le condizioni di buyoff: il bf è uno dei modi principali in cui il giocatore può applicare la propria discrezionalità, liberamente, nel dirigere i contenuti del gioco.
--- Termina citazione ---
si di questo me ne rendo perfettamente conto, però ho inserito questo limite per rappresentare l'imposizione del pensiero a cui è difficile sfuggire.
la forma con cui l'ho scritto è un po' confusa: il meccanismo di base è l'Effetto a cui bisogna opporsi se si decide di non seguire , nel caso il potere si applichi ai PG allora c'è anche la Chiave che rende l'interpretare la costrizione vantaggiosa da giocare in termini meccanici.
una cosa che ho dimenticato di scrivere è che fattori esterni, come ad esempio evidenze esterne o persone che cercano attivamente di aiutare la vittima, rendono più facile superare l'effetto in questione (dando dadi bonus o in qualche altro modo).

per quanto riguarda i costi sono bilanciati? oppure si potrebbe fare 1R+1R+PX?

EDIT - ripensando a questa cosa mi è venuto in mente si potrebbe semplificare ulteriormente la questione ponendola in questi termini:
"il personaggio acquista alla vittima una Chiave che rappresenti la manipolazione imposta (odio verso qualcuno, desiderio di vendetta, amicizia, etc...) e che abbia come condizione di buyoff l'eliminazione dell'Effetto che l'ha generata"
in questo modo non dovrebbe differirsi molto dai canoni delle normali chiavi (affinché ci sia un buyoff, deve verificarsi una data condizione)

Paolo "Ermy" Davolio:
Non vorrei sbagliarmi, ma non credo che si possano inserire nelle voci delle Chiavi dei criteri che non siano eventi in fiction. Una Chiave che dica "Buyoff: sconfiggi l'Effetto dell'influenza mentale" non penso che sia una Chiave valida.

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa