Play by Forum > (D&D4) Playtest 1: Skill Challenge
[D&D4] Chiarimenti di gioco
Ivan Repetto:
--- Citazione da: thondar - 2011-05-06 05:54:08 ---
--- Citazione ---In quel caso potresti abbandonare la sfida, credo sia compresa come scelta possibile dalle regole nuove, ma forse anche quelle vecchie
--- Termina citazione ---
non essere drastico, abbandoni se vuoi rinunciare all'obbiettivo altrimenti sospendi momentaneamente. Ti segni tutto e quando vorrai riprendi da dove eri arrivato (se possibile, ovviamente).
Quindi, parlate pure, interagite, basta che non partiate per la tangente ;D
Domani vi mando avanti, ora devo uscire
La mia drasticità era legata alla sua, innamoramento----->non voglio più fare l'avventuriero ma mettere su famiglia----->ciao belli
Ovvio che se se vuole solo fare una scena di corteggiamento etc etc non si abbandona la sfida
________
Ivan Repetto:
--- Citazione da: Antonio - 2011-05-06 04:33:45 ---è questo che mi convince poco. se arrivo al villaggio e volessi fare una scena in cui mi innamoro della figlia del capo del villaggio?
cioé mi chiedo che senso ha fare in una skill challlenge così tante cose che potresti fare quasi con ogni prova materiale per un intera sessione?
non so se mi sono spiegato mi sembra che ogni volta mettiamo così tante possibilità che varrebbe la pena fare skill challenge per ognuna
però andiamo avanti... queste sono solo mie riflessioni mica un giudizio finale :)
ALT
Fermi tutti, dopo aver tagliato il prato di casa (è proprio vero che il lavoro nobilita l'uomo) ho avuto la folgorazione ;D
E' normale che ti sembri tutto fattibile con una serie di skill challenge perchè la sfida è semplicemente quello, una serie di skill challenge 8)
C'è uno zuccherino però che ti spinge a farle, i PX, ogni sfida ti dà i PX, oltre ad eventuali 'tesori' trovati lungo il cammino
In più ognuno ha la possibilità del suo 'spazio sotto i riflettori' e in questa variante ci creiamo anche eventuali prove da noi
Insomma ti sembra quello perchè lo è, una serie di skill challenge con una marcia in più ;D
Forse chiamarla sfida ti tarpa un pò le ali perchè in una sessione normale se non fosse una sfida ti sentiresti libero di andare e fare dove e cosa ti pare, ma siamo abbastanza liberi così anche mi sembra
Poi ha ragione Thondar il fatto che è un playtest ci obbliga a focalizzare la giocata con i suoi pregi e ovviamente i suoi difetti
Arioch:
--- Citazione da: thondar - 2011-05-24 16:39:21 ---saresti disposto di privarti di un tesoro in D&D? bè, diciamo che ti vale un bonus di +2 alla prova di intuizione. Ciò che mi convince poco è il fatto che questa pietra non compare neanche nel tuo equipaggiamento quindi in pratica per te è gratis. Per esempio se ti dicessi che sono 50-100 mo di componenti per i rituali e che donarla ti darebbe successo automatico nella prova di intuire ti andrebbe sempre bene di darla?
Perchè alla prova di Intuizione? Non sarebbe più logico che il bonus lo ricevesse la prova per convincerli?
E la gemma potrebbe essere anche solo una piccola aggiunta di colore, senza alcun effetto meccanico (e quindi il nostro chierico non dovrebbe per forza averla nell'equip)?
Ivan Repetto:
--- Citazione da: Arioch - 2011-05-24 16:56:26 ---
--- Citazione da: thondar - 2011-05-24 16:39:21 ---saresti disposto di privarti di un tesoro in D&D? bè, diciamo che ti vale un bonus di +2 alla prova di intuizione. Ciò che mi convince poco è il fatto che questa pietra non compare neanche nel tuo equipaggiamento quindi in pratica per te è gratis. Per esempio se ti dicessi che sono 50-100 mo di componenti per i rituali e che donarla ti darebbe successo automatico nella prova di intuire ti andrebbe sempre bene di darla?
Perchè alla prova di Intuizione? Non sarebbe più logico che il bonus lo ricevesse la prova per convincerli?
E la gemma potrebbe essere anche solo una piccola aggiunta di colore, senza alcun effetto meccanico (e quindi il nostro chierico non dovrebbe per forza averla nell'equip)?
Il bonus a quale abilità è indifferente.
No, non considero un tesoro quella pietra. Vero, non è presente nell'equip ma è pur vero che siamo un gruppo di 8° liv, un tesoro maturato nel tempo non dovremo averlo?
In questo senso, una pietruzza da 40-50 mo che sia per reagenti o semplicemente trovata, sì, gliela lascio volentieri, non stiamo parlando della supermegaultrapietrafilosofale, ma di un qualcosa che per noi vale poco, e come ho detto anche in game, che sia più un simbolo di riconoscenza, non un vero e proprio pedaggio.
Se per qualsiasi motivo è impossibile che noi la si abbia, va bene, cambio
Se l'abbiamo, il bonus potrebbe essere per entrambe in effetti, non so quanto cambi
si, sarebbe più logico ma non lo valutavo abbastanza influente da dare bonus alla prova principale
--- Citazione ---E la gemma potrebbe essere anche solo una piccola aggiunta di colore, senza alcun effetto meccanico (e quindi il nostro chierico non dovrebbe per forza averla nell'equip)?
potrebbe ma alla fine direi più no che si per 2 motivi
1) stiamo giocando a D&D e in D&D non si possono fare piccole aggiunte di colore.
2) il colore è l'unica cosa su cui potete agire per giustificare una vostra azione e quindi l'uso di una vostra abilità. Se cominciate ad aggiugnere cose che non avete (ovvero fare cose che non potreste fare) alla fine potete giustificare qualsiasi azione e quindi usare qualsiasi abilità. Tanto varrebbe allora tirare sempre sull'abilità massima.
--- Citazione ---Il bonus a quale abilità è indifferente.
bè, no, non è indifferente
--- Citazione ---Vero, non è presente nell'equip ma è pur vero che siamo un gruppo di 8° liv, un tesoro maturato nel tempo non dovremo averlo?
si, ma nel caso in questione non sappiamo se ce l'hai o l'hai già investito in oggetti magici. Per quanto valga poco dovrebbe comunque essere una risorsa limitata e se vale molto poco per loro è insignificante come lo è per te.
Comunque per i motivi detti sopra penso sia meglio non farti avere tale gemma. Se vuoi corromperli devi dargli oggetti che hai e non oggetti che ti inventi per l'occasione. E' una questione narrativa
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa