Play by Forum > (D&D4) Playtest 1: Skill Challenge
[D&D4] Chiarimenti di gioco
Antonio Caciolli:
io tendo a perdermi in questo play by forum. molto dipende dal fatto che conosco poco il regolamento
quello che per adesso mi convince poco è questo:
noi abbiamo un goal ----> raggiungere un luogo
e ci stiamo inventando come raggiungerlo cercando di applicare più prove possibili. però in realtà queste prove sono un inframezzo. siamo sempre nella prova. anche i bivi aggiungono sì narrazione e molto bella ma sono dei passaggi che portano a nuove prove e non a sviluppi di trama da esplorare come se fossero side quest o addirittura stravolgimenti della trama stessa.
il fatto di essere in un pbf peggiora molto le cose ma mi pare sempre che siamo con le briglie sciolte ma dentro dei binari quindi ci dobbiamo inventare quello che vogliamo fare ma alla fine andremo sempre là dove dobbiamo andare.
Ci dobbiamo anche inventare situazioni difficili per riuscire ad arrivare alla prova successiva.
Forse ho cpaito fischi per fiaschi il regolamento ma mi pare molto lungo anche perché con tutto quello che avremmo narrato io ci avrei visto molto bene un "ehi io voglio vedere quel villaggio e fermarmi a dormire là" ... ma siamo in una prova e quindi dovremmo andare verso il goal della skill challenge e non aprire sottotrame
non è un discorso chiaro perché è poco chiaro anche nella mia testa ma mi pare che tutto sia molto lungo eccessiavamente lungo per essere una prova.
Ivan Repetto:
--- Citazione da: Antonio - 2011-05-06 02:39:10 ---io tendo a perdermi in questo play by forum. molto dipende dal fatto che conosco poco il regolamento
quello che per adesso mi convince poco è questo:
noi abbiamo un goal ----> raggiungere un luogo
e ci stiamo inventando come raggiungerlo cercando di applicare più prove possibili. però in realtà queste prove sono un inframezzo. siamo sempre nella prova. anche i bivi aggiungono sì narrazione e molto bella ma sono dei passaggi che portano a nuove prove e non a sviluppi di trama da esplorare come se fossero side quest o addirittura stravolgimenti della trama stessa.
il fatto di essere in un pbf peggiora molto le cose ma mi pare sempre che siamo con le briglie sciolte ma dentro dei binari quindi ci dobbiamo inventare quello che vogliamo fare ma alla fine andremo sempre là dove dobbiamo andare.
Ci dobbiamo anche inventare situazioni difficili per riuscire ad arrivare alla prova successiva.
Forse ho cpaito fischi per fiaschi il regolamento ma mi pare molto lungo anche perché con tutto quello che avremmo narrato io ci avrei visto molto bene un "ehi io voglio vedere quel villaggio e fermarmi a dormire là" ... ma siamo in una prova e quindi dovremmo andare verso il goal della skill challenge e non aprire sottotrame
non è un discorso chiaro perché è poco chiaro anche nella mia testa ma mi pare che tutto sia molto lungo eccessiavamente lungo per essere una prova.
--- Termina citazione ---
Antò....mi hai fatto venire mal di testa mannaggia a te :D
In generale comunque la sfida è fatta da tot numero di prove, che dobbiamo comunque fare. O ce le inventiamo noi, o Thondar ce le piazza davanti.
Ciò non toglie che la sfida non ha un tempo limite, credo, soprattutto una sfida come questa. Se vuoi fermarti in un villaggio proponilo e in caso ci fermeremo, una prova potrebbe saltare fuori nel villaggio, insomma mi pare che abbiamo un pò di briglia sciolta, i binari sono più che altro il punto finale, ma avendolo accettato all'inizio dovremmo esserne consapevoli, altrimenti non si faceva la sfida
Antonio Caciolli:
è questo che mi convince poco. se arrivo al villaggio e volessi fare una scena in cui mi innamoro della figlia del capo del villaggio?
cioé mi chiedo che senso ha fare in una skill challlenge così tante cose che potresti fare quasi con ogni prova materiale per un intera sessione?
non so se mi sono spiegato mi sembra che ogni volta mettiamo così tante possibilità che varrebbe la pena fare skill challenge per ognuna
però andiamo avanti... queste sono solo mie riflessioni mica un giudizio finale :)
Ivan Repetto:
--- Citazione da: Antonio - 2011-05-06 04:33:45 ---è questo che mi convince poco. se arrivo al villaggio e volessi fare una scena in cui mi innamoro della figlia del capo del villaggio?
cioé mi chiedo che senso ha fare in una skill challlenge così tante cose che potresti fare quasi con ogni prova materiale per un intera sessione?
non so se mi sono spiegato mi sembra che ogni volta mettiamo così tante possibilità che varrebbe la pena fare skill challenge per ognuna
però andiamo avanti... queste sono solo mie riflessioni mica un giudizio finale :)
--- Termina citazione ---
In quel caso potresti abbandonare la sfida, credo sia compresa come scelta possibile dalle regole nuove, ma forse anche quelle vecchie
thondar:
Mi fa piacere aver ricevuto critiche, sono costruttive.
--- Citazione ---anche i bivi aggiungono sì narrazione e molto bella ma sono dei passaggi che portano a nuove prove e non a sviluppi di trama da esplorare come se fossero side quest o addirittura stravolgimenti della trama stessa.
[...]
è questo che mi convince poco. se arrivo al villaggio e volessi fare una scena in cui mi innamoro della figlia del capo del villaggio?
--- Termina citazione ---
premetto che ho pure io un dubbio correlato, è una cosa che mi sembra succeda anche in altri GdR che ho guardato per scrivere queste regole, forse sbaglio... ma ne parlerò un altro giorno.
Venendo a noi, sicuramente hai almeno parte di ragione, forse di più. Il fatto è che questo è un playtest oltre che un pbf. Se vi facessi fare un combattimento con le regole standard partirebbe... un mese? se ti faccio innamorare di quella tizia quanto mi stai fermo (cioè senza far prove)? vorrei procedere con questo playtest e portarlo a termine in tempi ragionevoli. Intendiamoci, NON siete cavie, spero di farvi divertire, potete parlare, interagire, dovete farlo, anche per il bene del playtest stesso! Senza esagerare però :) Quando ho allungato la storia (trovare l'erborista) credo che non vi siate annoiati ma mi sembra che non abbiate neppure fatto salti di gioia (forse perché eravate divisi, forse perché già sapevate il risultato). Insomma non mi avete detto "fai sempre così", quindi le altre volte ho tagliato un pò corto, vi faccio descrivere che fate, vi faccio tirare, e passo al risultato. A volte perché avevo poco da aggiungere, altre volte perché siete stati diretti, altre volte perché ho voluto tagliare corto pensando che comunque non vi interessasse particolarmente approfondire. Anche ora dici che ti sembra troppo lungo per una prova
Sempre nella stessa ottica vi ho sbattuto nella storia "in media res", senza darvi motivazioni o un inizio degno di una partita reale giocata al tavolo. Forse questa motivazione scarsa è anche quello che ti fa sentire i binari. In una partita effettiva probabilmente avresti una sensazione diversa.
Un altro problema è la lunghezza di questa sfida. Siete circa a metà, e questa è la sfida più lunga che possa esserci da regolamento. Forse dovrei accorciarle, non so. Dovrebbe rappresentare un pezzo di storia consistente ma comunque da giocarsi in una sessione. Diciamo in 2 massimo 3 ore. Sono numeri un pò a caso perché mi rendo poco conto.
Nella realtà (cioè dal vivo, in una partita vera e non in un playtest) come funzionerebbe? il DM parallelamente alla sfida potrebbe inserire tranquillamente dei combattimenti, delle quest, delle storie a se stanti. Nulla vieta di "interrompere" la sfida, basta ricordarsi i successi, le prove fatte, volendo anche a metà di una prova, in certi casi anche a metà di un tiro. Potevate accettare un lavoro dall'erborista, potevate svolgerlo e solo dopo potevate uscire dalla città. Ora potreste fare un saltino a Mezro in cerca di qualche tesoro... sono cose che dal vivo portano via sessioni intere ma non ci sarebbe problema. Qui invece ci sono problemi perché non vorrei interrompere il playtest per sei mesi o più. Se mettere o non mettere sottoquest all'interno della prova è una scelta di master (che le propone) e giocatori (cioè di che fanno e quanto si concentrano sull'obbiettivo). Quanto far durare la sfida (cioè il numero di prove) è una scelta del master. Se questo viaggio ha deciso di risolverlo con uan sfida significa che non voleva renderlo "epico", non voleva giocarlo passo passo, ma che gli bastavano 11 brevi scene. Se avesse scelto una complessità minore (meno prove, da 3 in su) vuol dire che voleva risolverlo ancora più velocemente. Se avesse voluto allungarlo avrebbe dovuto fare sfide di abilità separate per le parti salienti (es: sfide di 5 prove per uscire dalla citta, sfida di 3 prove per il primo tratto di giungla, etc) magari intervallate da gioco normale.
--- Citazione ---In quel caso potresti abbandonare la sfida, credo sia compresa come scelta possibile dalle regole nuove, ma forse anche quelle vecchie
--- Termina citazione ---
non essere drastico, abbandoni se vuoi rinunciare all'obbiettivo altrimenti sospendi momentaneamente. Ti segni tutto e quando vorrai riprendi da dove eri arrivato (se possibile, ovviamente).
Quindi, parlate pure, interagite, basta che non partiate per la tangente ;D
Domani vi mando avanti, ora devo uscire
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