Play by Forum > (D&D4) Playtest 1: Skill Challenge
[D&D4] Chiarimenti di gioco
thondar:
Domanda: ora, ma anche in altri casi, mi sembrate in difficoltà quando si tratta di decidere che fare, specie se non avete ostacoli chiari davanti. Penso sia un problema di giocare in un forum, che teoricamente ogni proposta dovrebbe essere letta e approvata da tutti e diventa anche un pò noioso intervenire per dire "va bene". Sbaglio? Ci sono altri motivi? Posso fare qualcosa per aiutarvi?
Per esempio ora che dovrei fare secondo voi?
1) nulla, aspetto perché state semplicemente prendendovi i vostri tempi
2) intervenire per sollecitare la risposta, magari proponendo la scelta che mi sembra vogliate fare ("allora, proseguire verso riva?" "Tizio, a te va bene?")
3) procedere direttamente nel racconto sperando che abbia capito bene ciò che volete fare, e in caso correggerlo poi ("Una volta asciutti vi incamminate verso riva")
4) altro?
Sono restio alla soluzione 3 (anche se a volte l'ho usata per snellire il gioco) perché si perdono i particolari che potrebbero essere utili o semplicemente di colore (l'ordine di marcia, la direzione precisa, etc) a meno che non li decida io ma certi giocatori non apprezzano che sia io a manovrare i loro PG e si rischia di perdere anche la continuità narrativa, cioè si passa direttamente al viaggio senza che nessuno abbia narrato i particolari di cui sopra, come per esempio quando scappati dalla locanda siamo passati dal reggere la porta al riposarsi nel vicolo senza che nessuno abbia narrato come le guardie si siano affacciate alla finestra etc... tanto che se aveste voluto prendere i cavalli dalla stalla si sarebbe dovuto far finta che ci foste passati.
Comunque, pensieri, critiche?
Ivan Repetto:
Secondo me ci pensi troppo ;D
Vale per me, ma credo anche per gli altri, se non ci va bene qualcosa lo diciamo subito
Johanus ha proposto di continuare il viaggio verso la spiaggia, abbiamo ruolato ma nessuno si è opposto o ha detto qualcos'altro
Immagino che sia stato implicitamente accettato
Non abbiamo detto effettivamente 'Ok andiamo' ma, appunto, a me sembrava implicito
Quindi per risponderti sarebbe una specie di opzione 2, magari noi proveremo comunque ad essere più espliciti ;)
thondar:
Si, può essere che sono io a pensare troppo ma credo sia utile una comunicazione serrata, anche in vista del fatto che questo è un playtest e che è uno stile di gioco a cui non sono abituato. Quindi secondo te dovrei starvi più dietro, incitarvi a postare e magari ricapitolare il punto delal situazione?
Ivan Repetto:
--- Citazione da: thondar - 2011-05-05 23:10:44 ---Si, può essere che sono io a pensare troppo ma credo sia utile una comunicazione serrata, anche in vista del fatto che questo è un playtest e che è uno stile di gioco a cui non sono abituato. Quindi secondo te dovrei starvi più dietro, incitarvi a postare e magari ricapitolare il punto delal situazione?
--- Termina citazione ---
Hai ragione nella comunicazione serrata in quanto playtest, ma per ora, secondo me, quello su cui c'era da discutere è stato fatto e infatti si è modificato qualcosa. Se ci sarà qualcos'altro ne discuteremo ma secondo me per ora gira abbastanza bene direi no?
Per quanto riguarda la giocata no, non è che devi spronarci, direi, se vedi che c'è una proposta e tutti hanno postato e non c'è nessuna obiezione, anche se nessuno ha detto ok facciamo questo, prendi la palla al balzo e continua pure con la proposta che nessuno ha rifiutato. Così tagliamo i tempi di attesa e si và avanti, senza bisogno di ricapitolare
Arioch:
--- Citazione da: thondar - 2011-05-05 23:10:44 ---Si, può essere che sono io a pensare troppo ma credo sia utile una comunicazione serrata, anche in vista del fatto che questo è un playtest e che è uno stile di gioco a cui non sono abituato. Quindi secondo te dovrei starvi più dietro, incitarvi a postare e magari ricapitolare il punto delal situazione?
--- Termina citazione ---
Ultimamente latito un po' per impegni personali, per cui se non rispondo subito è probabile che sia per quello piuttosto che perchè non so cosa fare, don't worry!
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa