Play by Forum > (D&D4) Playtest 1: Skill Challenge
[D&D4] Chiarimenti di gioco
thondar:
--- Citazione ---Difatti io più che dei poteri, mi riferivo più che altro alla magia in generale, come ai trucchetti del mago per capirci più o meno
--- Termina citazione ---
Premesso che la tua azione di distrazione va bene e che quindi il gioco può andare avanti, sinceramente ho dei dubbi forti sul voler permettere una cosa del genere. Capisco che sia comunque necessario un tiro e capisco anche che l'abilità nella circostanza "ci stia" pure bene ma è il modo in cui è stata usata che mi lascia perplesso. Mi sembra che si sia andati un pò (e neanche così poco) oltre il "colore" permettendoti di fare qualcosa che un guerriero al posto tuo non avrebbe potuto fare e senza usare nessun potere o capacità. Le mie perplessità sono:
1) se i caster possono usare questa specie di incantesimo "tuttofare" (seppur di bassa potenza) non saranno avvantaggiati rispetto ai non caster?
2) non diventerà troppo facile per ogni Pg (almeno tra i caster) usare l'abilità che desidera in ogni circostanza? mi sta bene che nel gruppo ci sia almeno uno che possa usare un'abilità tra le migliori che ha ma che siano (quasi) sempre (quasi) tutti a poter usare l'abilità migliore in assoluto mi sembra troppo
3) non ci sarà un contrasto troppo forte tra quello che si può fare durante una sfida e quello che si può fare al di fuori di essa? Questa specie di ventriloquio un mago non può mica farlo abitualmente (salvo forse qualche potere)...
penso che una discriminante possa essere: può un guerriero fare la stessa azione specifica descrivendola in modo diverso? se la risposta è si, allora trattasi di colore nel senso che intendevo io.
Ditemi che ne pensate e magari nel futuro fatemi notare come la cosa avrebbe fatto o non fatto differenza.
--- Citazione ---Comunque è una buona cosa secondo me se volevi darti una letta ad AP, puoi trarne buoni spunti
--- Termina citazione ---
sto leggendo ma per ora non ci trovo molte cose di attinenti... cioè si perde dietro a meccaniche che in D&D non compaiono e delle abilità dice che se l'azione le riguarda uno può usarle... forse più avanti
Nel frattempo posto nel topic di discussioni di teoria un paio di modifiche che possiamo implementare più avanti (3°, 4° o 5° prova), fatemi sapere.
Ivan Repetto:
--- Citazione da: thondar - 2011-03-14 14:57:31 ---
--- Citazione ---Difatti io più che dei poteri, mi riferivo più che altro alla magia in generale, come ai trucchetti del mago per capirci più o meno
--- Termina citazione ---
Premesso che la tua azione di distrazione va bene e che quindi il gioco può andare avanti, sinceramente ho dei dubbi forti sul voler permettere una cosa del genere. Capisco che sia comunque necessario un tiro e capisco anche che l'abilità nella circostanza "ci stia" pure bene ma è il modo in cui è stata usata che mi lascia perplesso. Mi sembra che si sia andati un pò (e neanche così poco) oltre il "colore" permettendoti di fare qualcosa che un guerriero al posto tuo non avrebbe potuto fare e senza usare nessun potere o capacità. Le mie perplessità sono:
1) se i caster possono usare questa specie di incantesimo "tuttofare" (seppur di bassa potenza) non saranno avvantaggiati rispetto ai non caster?
2) non diventerà troppo facile per ogni Pg (almeno tra i caster) usare l'abilità che desidera in ogni circostanza? mi sta bene che nel gruppo ci sia almeno uno che possa usare un'abilità tra le migliori che ha ma che siano (quasi) sempre (quasi) tutti a poter usare l'abilità migliore in assoluto mi sembra troppo
3) non ci sarà un contrasto troppo forte tra quello che si può fare durante una sfida e quello che si può fare al di fuori di essa? Questa specie di ventriloquio un mago non può mica farlo abitualmente (salvo forse qualche potere)...
penso che una discriminante possa essere: può un guerriero fare la stessa azione specifica descrivendola in modo diverso? se la risposta è si, allora trattasi di colore nel senso che intendevo io.
Ditemi che ne pensate e magari nel futuro fatemi notare come la cosa avrebbe fatto o non fatto differenza.
--- Citazione ---Comunque è una buona cosa secondo me se volevi darti una letta ad AP, puoi trarne buoni spunti
--- Termina citazione ---
sto leggendo ma per ora non ci trovo molte cose di attinenti... cioè si perde dietro a meccaniche che in D&D non compaiono e delle abilità dice che se l'azione le riguarda uno può usarle... forse più avanti
Nel frattempo posto nel topic di discussioni di teoria un paio di modifiche che possiamo implementare più avanti (3°, 4° o 5° prova), fatemi sapere.
--- Termina citazione ---
Non diventa troppo facile fare tutto perchè come la pensavo io poi ognuno tira con il proprio bonus di abilità e basta, senza grossi vantaggi particolari (mi ripeto al max nel +2, ma come dicevo si potrebbe tranquillamente non fare), e quello è caratteristico del PG, non conta che sia mago, guerriero o ladro.
Quindi si, son cose che potrebbe fare anche un guerriero, ma in modo diverso
Ti faccio un altro esempio farlocco
Il mago deve scalare una parete, deve tirare di Resistenza, prova a castare una magia che gli rende i palmi delle mani più appiciccosi, se lui di Res ha +5, tira sempre +5, al max +7, ma non passa automaticamente la sfida
Per AP aspetto che finisci e se vuoi ne riparliamo
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thondar:
--- Citazione ---Non diventa troppo facile fare tutto perchè come la pensavo io poi ognuno tira con il proprio bonus di abilità e basta, senza grossi vantaggi particolari (mi ripeto al max nel +2, ma come dicevo si potrebbe tranquillamente non fare), e quello è caratteristico del PG, non conta che sia mago, guerriero o ladro.
--- Termina citazione ---
più semplice nel senso di troppo flessibile. Meccanicamente la difficoltà resta quella ma diventa più semplice trovare il modo di usare una certa abilità perché praticamente puoi inventarti un pò di tutto con la magia che giustifica anche le cose più improbabili. La difficoltà non è solo nel dado ma anche nella creatività. Un guerriero non avrebbe potuto far venire la propria voce da una stanza adiacente
--- Citazione ---Il mago deve scalare una parete, deve tirare di Resistenza, prova a castare una magia che gli rende i palmi delle mani più appiciccosi, se lui di Res ha +5, tira sempre +5, al max +7, ma non passa automaticamente la sfida
--- Termina citazione ---
e ad un altro mago che ha il potere spider climb che gli do? molti di questi effetti di cui parli sono già poteri (o potrebbero essere chissà dove, chissà quando). Inoltre il mago normalmente non può lanciarsi magie per rendere appiccicose le mani quindi perché ora può? Questo esempio in effetti rispetterebbe pure il mio discriminante il che mi porterebbe ad escludere del tutto questa possibilità.
Edit: se qualcuno vuol commentare commenti pure, intanto proseguiamo e vediamo all'atto pratico che succede
Ivan Repetto:
--- Citazione da: thondar - 2011-03-14 16:35:11 ---
--- Citazione ---Non diventa troppo facile fare tutto perchè come la pensavo io poi ognuno tira con il proprio bonus di abilità e basta, senza grossi vantaggi particolari (mi ripeto al max nel +2, ma come dicevo si potrebbe tranquillamente non fare), e quello è caratteristico del PG, non conta che sia mago, guerriero o ladro.
--- Termina citazione ---
più semplice nel senso di troppo flessibile. Meccanicamente la difficoltà resta quella ma diventa più semplice trovare il modo di usare una certa abilità perché praticamente puoi inventarti un pò di tutto con la magia che giustifica anche le cose più improbabili. La difficoltà non è solo nel dado ma anche nella creatività. Un guerriero non avrebbe potuto far venire la propria voce da una stanza adiacente
--- Termina citazione ---
Secondo me non è tanto un problema di creatività, o meglio, potrebbe risolverli. Ammettendo che si usino gli stessi punteggi di abilità, poter utilizzare la magia, per un mago, potrebbe togliere le castagne dal fuoco da qualche giocatore.
Ne avrai incontrati immagino di giocatori che magari perchè timidi o perchè al momento non gli viene in mente niente fanno scena muta col loro PG, seppur esso stesso nella fiction non è che si sia scimunito di colpo.
Ma anche senza tirare in ballo altri giocatori ti parlo della mia giocata di questo turno, avrei potuto utilizzare un altro metodo per Raggirare, avrei potuto bluffare sparando qualche carica onorifica a cappero con un tono autoritario e che dovevano pensare ad altro che ad importunarmi. Al momento però mi sembrava carino sfruttare le mie capacità magiche e fare la stessa prova, con lo stesso bonus, ma in un modo diverso.
Sono possibilità in più, che per chi si approccia per le prime volte o per i veterani, aumentano solo il ventaglio di opzioni.
Un guerriero non avrebbe potuto far urlare una donna dall'altra parte, ma forse gli sarebbe venuta in mente l'opzione di fingersi un alto di grado in città, o ancora affacciarsi alla finestra e lanciare una bella pozione di olio esplosivo dall'altra parte per creare un diversivo, avrebbe usato comunque Raggirare , sempre con il suo stesso bonus, come un mago, o un warlock
--- Citazione da: thondar - 2011-03-14 16:35:11 ---
--- Citazione ---Il mago deve scalare una parete, deve tirare di Resistenza, prova a castare una magia che gli rende i palmi delle mani più appiciccosi, se lui di Res ha +5, tira sempre +5, al max +7, ma non passa automaticamente la sfida
--- Termina citazione ---
e ad un altro mago che ha il potere spider climb che gli do? molti di questi effetti di cui parli sono già poteri (o potrebbero essere chissà dove, chissà quando). Inoltre il mago normalmente non può lanciarsi magie per rendere appiccicose le mani quindi perché ora può? Questo esempio in effetti rispetterebbe pure il mio discriminante il che mi porterebbe ad escludere del tutto questa possibilità.
Edit: se qualcuno vuol commentare commenti pure, intanto proseguiamo e vediamo all'atto pratico che succede
--- Termina citazione ---
Se ha spider climb e lo può usare non c'è nessun problema, ma questo rientrerebbe nei casi in cui il GM non ci ha pensato.
E' vero, ci sono i poteri, ma, perchè un mago non potrebbe fare altro? Come i trucchetti ad esempio. Se non ci sono rilevanze meccaniche (bonus, prove superate direttamente), non vedo perchè bocciare eventuali spunti creativi che personalizzano la giocata.
Ovviamente sono miei pareri, mi piace discuterne un pò, ma alla fine il playtest è tuo giustamente, si fa pur parlè, e magari se ne ricavano spunti interessanti per le modifiche
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thondar:
Arioch, una domanda... non prenderla come critica ma vorrei capire una cosa... perché hai proposto di usare Dungeon invece che storia dove hai dei valori maggiori? Anche storia ci potrebeb stare, basta che queste gallerie siano state coinvolte in qualche evento storico, anche minore. non ci hai pensato? ti sembra più appropriato dungeon e te ne freghi se è peggio? altro?
PS: se cambi idea e vuoi usare storia va bene, fallo pure
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