Play by Forum > (D&D4) Playtest 1: Skill Challenge

[D&D4] Chiarimenti di gioco

<< < (8/19) > >>

thondar:
Volevo leggermi AP ma non ho avuto tempo... per ora breve risposta temporanea sui poteri:
1) l'effetto è quello da manuale, non possono essere usati in modo espanso
2) se uno trova modo di superare una difficoltà usando un ptoere ben venga ma il DM dovrebbe mettere ostacoli che non siano così semplici da superare, altrimenti la sfida ha poco senso.
3) arcano non può potenziare i poteri ma può interagire con rituali e effetti magici generici (portali, trappole magiche e simili)

nel nostro caso la mano magica può applicare solo una forza da 10 kg, come da regole, quindi troppo piccola per fare differenza.

--- Citazione ---Il mio discorso era usare pure i poteri, o meglio, delle abilità magiche che un caster potrebbe teoricamente avere, per effettuare delle prove.
--- Termina citazione ---
a livello folkloristico nulla impedisce di descrivere l'azione in questo modo

--- Citazione ---Non mi è chiaro come Arcano possa potenziare Mano Magica, ma in realtà non credo fosse questo che intendesse Antonio.
arcano è un'abilità e quindi può essere usata in modo espanso, ovvero con usi che non sono scritti nel manuale ma che "ci stanno". Per esempio nel manuale non c'è scritto che puoi usare saltare per fare un salto mortale o per saltare sulla schiena di un drago in volo, però ci sta quindi può farlo. Arcano in certe sfide (ufficiali) è usato per potenziare un rituale o per ritardare un rituale/evocazione o per superare una trappola magica etc... tutte cose che da manuale non potrebbe fare.

Proseguite pure

Antonio Caciolli:
vedo che spiegel è out da molti pbf ... forse ha qualche impegno. se arioch non fa nessuna prova per aiutare io a questo punto proverei a tirare così poi passiamo alla terza azione, che dite?

Arioch:
no, io non aiuto, non mi conviene! Per me si può tirare!

thondar:
Si prosegue nel topic avventura

Ivan Repetto:

--- Citazione da: thondar - 2011-03-11 17:53:53 ---Volevo leggermi AP ma non ho avuto tempo... per ora breve risposta temporanea sui poteri:
1) l'effetto è quello da manuale, non possono essere usati in modo espanso
2) se uno trova modo di superare una difficoltà usando un ptoere ben venga ma il DM dovrebbe mettere ostacoli che non siano così semplici da superare, altrimenti la sfida ha poco senso.
3) arcano non può potenziare i poteri ma può interagire con rituali e effetti magici generici (portali, trappole magiche e simili)

Difatti io più che dei poteri, mi riferivo più che altro alla magia in generale, come ai trucchetti del mago per capirci più o meno
Con l'uso vero e proprio dei poteri son daccordo con te, o se li si usa e si passa la sfida probabilmente il GM non ha fatto bene i calcoli, oppure si danno solo dei bonus

Comunque è una buona cosa secondo me se volevi darti una letta ad AP, puoi trarne buoni spunti

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa