Play by Forum > (D&D4) Playtest 1: Skill Challenge
[D&D4] Chiarimenti di gioco
Ivan Repetto:
--- Citazione da: Antonio - 2011-03-07 16:25:34 ---io volendo potrei anche usare endurance (se è lecito) per bloccare la porta e quindi dare la possibilità a tutti di scappare più facilmente e con calma da una finestra
che dite?
mi va bene anche la proposta di Ivan
--- Termina citazione ---
Si avevo pensato anche a quello, però pensavo che dovremmo anche scappare, cioè, tieni la porta ok, poi? Come fai tu ad uscire dopo?
Antonio Caciolli:
non mi è chiaro quanto i test siano una singola azione o un insieme di azioni racchiuse in quella principale
io me la immaginavo tipo con io che blocco la porta fino a che non raccogliette tutto e poi a quel punto ci lanciamo facilmente fuori dalla finestra con io che salto all'ultimo. cioé il bloccare ci da la possibilità di scappare perché rallenta il giusto le guardie oppure la uso per bloccare la porta fino a che non siamo tutti fuori perché con la mia resistenza riesco a tenerla chiusa fino a che metto un bel paletto
l'agilità mi sembrava molto legata ad il singolo piuttosto che al gruppo
thondar:
--- Citazione ---Ok, allora, nessuno di noi ha abilità addestrate che centrino qualcosa con la fuga, a parte tangenzialmente il nostro Guerriero con Atletica.
Fabio tu l'accetteresti come tiro per azione principale per scappare dalla finestra?
potete essere molto liberi nel proporre: l'abilità va vista in senso molto ampio, praticamente tutto quello che potete immaginare va ricondotto a quella ventina di statistiche quindi il loro significato è espanso. L'azione può essere anche piuttosto complessa, quella che si tira è solo l'abilità principale e tutto il resto si da per scontato. Atletica per scappare dalla finestra è perfetta come può esserlo endurance per bloccare la porta, bassifondi per far confondere le tracce DOPO che siete scappati dalla finestra (e quindi mttete enfasi sul far perdere le tracce invece che sullo scappare, anche e l'azione è la stessa), diplomazia per parlarci, bluff per fregarli, furtività per nascondersi in camera (o nel cornicione/tetto/vicolo) etc etc.
Se non riuscite ad usare un'abilità dove avete almeno +14/16 state sbagliando qualcosa ;D
--- Citazione ---In alternativa, possiamo usare un'abilità retroattivamente? Tipo, io tiro per azione principale Bassifondi per una via di fuga sicura per la città, della quale mi sarei già informato
no, retroattivamente non va bene. Puoi usare bassifondi per dire che conosci una via di fuga... il che è praticamente uguale a quanto dici te o per trovare sul momento uan via di fuga
--- Citazione ---Oppure
Prova di gruppo adesso per fuggire (Resistenza se pensiamo di correre molto, o Atletica per saltare giù dalla finestra) e dopo per l'azione principale, propongo sempre il mio Bassifondi per uscire
una prova di gruppo penso sia pericolosa, comunque se la superate probabilmente è sufficiente
--- Citazione ---io volendo potrei anche usare endurance (se è lecito) per bloccare la porta e quindi dare la possibilità a tutti di scappare più facilmente e con calma da una finestra
in tal caso non sarebbe una prova di gruppo (quindi sarebbe uan normale prova come la precedente con gli altri che possono aiutare, se trovano il modo, etc)
--- Citazione ---io me la immaginavo tipo con io che blocco la porta fino a che non raccogliette tutto e poi a quel punto ci lanciamo facilmente fuori dalla finestra con io che salto all'ultimo. cioé il bloccare ci da la possibilità di scappare perché rallenta il giusto le guardie oppure la uso per bloccare la porta fino a che non siamo tutti fuori perché con la mia resistenza riesco a tenerla chiusa fino a che metto un bel paletto
si, funziona così, paletto o non paletto a tua scelta estetica
Ivan Repetto:
Ok allora forse narrativamente è meglio se Antonio tira per Resistenza e noi lo aiutiamo che ne dite?
Arioch:
Domandina: il -2 alle prove si ha solo se un'abilità è già stata usata per un'azione principale, vero? Cioè, se ora volessi usare Arcano per, che ne so, usare mano magica per aiutare il nano a tener chiusa la porta, poi sono penalizzato se uso di nuovo l'abilità?
--- Citazione ---Se non riuscite ad usare un'abilità dove avete almeno +14/16 state sbagliando qualcosa
A quanto vedo, a parte il warlock che ne ha 3 i PG hanno al massimo due abilità ognuno sopra il 12 (il nano ne ha solo una e il chierico non ha abilità sopra l'11). Facendo un rapido conto, non abbiamo abbastanza abilità per superare tutte e 11 le prove senza penalità. E' perchè i PG non sono ottimizzati, perchè la sifda è lunga, o è semplicemente normale che i PG accumulino qualche fallimento?
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa