Play by Forum > (D&D4) Playtest 1: Skill Challenge

[D&D4] Chiarimenti di gioco

<< < (6/19) > >>

thondar:

--- Citazione ---Domandina:  il -2 alle prove si ha solo se un'abilità è già stata usata per un'azione principale, vero? Cioè, se ora volessi usare Arcano per, che ne so, usare mano magica per aiutare il nano a tener chiusa la porta, poi sono penalizzato se uso di nuovo l'abilità?
--- Termina citazione ---
-2 ce l'hai solo se l'abilità è già stata usata per l'azione principale e tale penalità vale solo per un'altra azione principale.
Ovvero se aiuti non hai mai questo tipo di penalità.
Per il futuro vedrò di scrivervi quale abilità avete già usato.

--- Citazione ---A quanto vedo, a parte il warlock che ne ha 3 i PG hanno al massimo due abilità ognuno sopra il 12 (il nano ne ha solo una e il chierico non ha abilità sopra l'11). Facendo un rapido conto, non abbiamo abbastanza abilità per superare tutte e 11 le prove senza penalità. E' perchè i PG non sono ottimizzati, perchè la sifda è lunga, o è semplicemente normale che i PG accumulino qualche fallimento?
Entrambe le cose.
Non avere abilità sopra +11 quando +5 deriva dall'addestramento e +4 dal livello è dura! Significa non aver addestrato nemmeno una abilità basata su una caratteristica principale (che sarebbe 16/18 di partenza +2 razziale e probabilmente+2 per il livello per un totale di 20/22 che corrisponde a +5/+6 e sommati al +9 danno 14/15).
La sfida è lunga, ho scelta la lunghezza (complessità) massima.
I fallimenti è normale accadano e le conseguenze non sono così disastrose. Nel caso precedente al massimo avrei potuto darvi una penalità di -2 ad una prova successiva il che significa che male che vada fallivi anche quella.

Comunque apparte i PG forse sarà da riguardare le difficoltà ma ne parlerei tra un pò.

A proposito, in questa prova non potete usare rituali perché servirebbe almeno 10 minuti per farli, potete invece usare i poteri

Ivan Repetto:

--- Citazione da: Arioch - 2011-03-08 10:19:16 ---Domandina:  il -2 alle prove si ha solo se un'abilità è già stata usata per un'azione principale, vero? Cioè, se ora volessi usare Arcano per, che ne so, usare mano magica per aiutare il nano a tener chiusa la porta, poi sono penalizzato se uso di nuovo l'abilità?

Più che altro non mi sembra che in D&D tu possa usare Arcano in quel modo, fosse AP sì, ma mi pare che sia più che altro un'abilità per conoscenze legate alla magia

Comunque mi sarei deciso, opterei per un'azione secondaria per aiutare il nostro robusto Nano. Posso tirare di Raggirare per creare un diversivo di natura magica?

thondar:

--- Citazione ---Più che altro non mi sembra che in D&D tu possa usare Arcano in quel modo, fosse AP sì, ma mi pare che sia più che altro un'abilità per conoscenze legate alla magia
si, in effetti... arcano permette di interagire con qualcosa di magico e modificarne l'effetto (per esempio di un portale magica o di una barriera magica) ma permettere di creare dal nulla un effetto direi che rientra nel campo dei poteri o dei rituali (questi ultimi ora non avete tempo di usarli)

--- Citazione ---Comunque mi sarei deciso, opterei per un'azione secondaria per aiutare il nostro robusto Nano. Posso tirare di Raggirare per creare un diversivo di natura magica?
Si puoi farlo perché sei un caster.

Per la precisione ricevi i tuoi poteri trafficando con il Reame Remoto (una specie di piano di Chuthulu) e con le stelle che sono viste ad esso legato: "You have mastered the astrologer’s art, learning the secret names of the stars and gazing into the Far Realm beyond, gaining great power thereby. You can call upon powers that madden or terrify your enemies, manipulate chance and fate, or scour your foes with icy banes and curses drawn from beyond the night sky", giusto per darti un'idea a livello interpretativo di che tipo di mago sei

Arioch:

--- Citazione da: thondar - 2011-03-08 23:59:37 ---
--- Citazione ---Più che altro non mi sembra che in D&D tu possa usare Arcano in quel modo, fosse AP sì, ma mi pare che sia più che altro un'abilità per conoscenze legate alla magia
si, in effetti... arcano permette di interagire con qualcosa di magico e modificarne l'effetto (per esempio di un portale magica o di una barriera magica) ma permettere di creare dal nulla un effetto direi che rientra nel campo dei poteri o dei rituali (questi ultimi ora non avete tempo di usarli)

Bé mano magica sarebbe un mio at will (è un trucchetto, privilegio di classe del mago). Già che ci siamo mi puoi rispiegare come funzionano i poteri nelle sfide? Quel possibile, impossibile, facile, difficile sono note epr il master o sono le effettive difficoltà del test correlato (io le avevo interpretate così)?

Ivan Repetto:

--- Citazione da: Arioch - 2011-03-09 00:36:16 ---
--- Citazione da: thondar - 2011-03-08 23:59:37 ---

Bé mano magica sarebbe un mio at will (è un trucchetto, privilegio di classe del mago). Già che ci siamo mi puoi rispiegare come funzionano i poteri nelle sfide? Quel possibile, impossibile, facile, difficile sono note epr il master o sono le effettive difficoltà del test correlato (io le avevo interpretate così)?

Ma infatti non è un problema di poter usare il potere a volontà o no, come me potresti usare un potere ma legato ad un'altra abilità che non sia Arcano, cioè sfruttarlo per fare qualcos'altro
Ad esempio, credo sia possibile, Mano Magica---> Rapidità di Mano

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa