Play by Forum > (D&D4) Playtest 1: Skill Challenge

[D&D4] Discussioni di teoria

<< < (8/10) > >>

Arioch:

--- Citazione ---Vi ho anticipato varie volte che avevo visto un problemino... colgo l'occasione per esporlo. Mi sembra alla fine che le vostre scelte siano poco influenti. Intendo scelte a livello di storia, tipo dove andare, cosa fare e NON scelte a livello di abilità da usare (per la precisione NON parlo di scelte sulle azioni dalle quali ricaverò che abilità usiate). Per es quando avete deciso di procedere verso la costa invece che tagliare attraverso la giungla cosa è cambiato? non il numero di prove da affrontare, non la loro difficoltà... quindi? invece che affrontare la giungla avete affrontato gli Yuan-Ti... ma non lo sapevate... non è stata una vostra scelta consapevole. Magari avreste dovuto affrontare ugualmente la giungla e per quanto meno pericolosa la DC sarebbe stata la stessa! Sono stato IO a variare il pericolo per dare un senso alla vostra scelta, avrei potuto non farlo, avrei potuto non sapere come farlo.
Inoltre qualsiasi problema vi parassi davanti la vostra scelta sull'azione principale è così libera che potreste scegliere quasi ogni abilità! Quasi. Ma questo significa che le vostre scelte sono ininfluenti, tanto poi usate l'abilità che volete qualsiasi cosa facciate!
--- Termina citazione ---

Bé per prima cosa è cambiata la storia, la fiction se preferisci: abbiamo costeggiato l'isola invece di tagliare attraverso la giungla e già questo è un cambiamento. Non sappiamo cosa sarebbe successo se avessimo preso l'altra strada, ma di sicuro la storia sarebbe stata diversa.
Sul fatto che possiamo scegliere quasi l'abilità che vogliamo ogni volta, io sottolineo il quasi: le azioni dei pg e la situazione in realtà influenzano le mie scelte. Che lo voglia o no ci sono abilità che in molte situazioni proprio non ci stanno.

--- Citazione ---Da quello che ho letto lo stesso problema potrebbe presentarsi in burning wheel... è vero? e se no, perché? quali sono le tecniche usate per impedirlo? (forse questa domanda la porrò anche nel forum pubblico per avere più feedback)

No, in BW il problema non si pone. Principalmente perchè il gioco è strutturato in maniera diversa da d&d e si pone obiettivi diversi. Cioè le abillità funzionano proprio in modo del tutto diverso da d&d, non ci sono serie di test così lunghe, "vincere" le sfide non è importante come in d&d (anzi, a volte ci si guadagna quasi di più a perderle in termini di ricompense), gli effetti di un tiro sono diversi dagli effetti che avresti in d&d, anche il motivo per cui tirare è diverso dal motivo per cui si tira in d&d,...  non so se questo risolve i tuoi dubbi, però   ;D

Ivan Repetto:
Non ho mai giocato a BM, per il resto concordo con Max, la fiction la cambiamo comunque, e mi sta già bene così

thondar:

--- Citazione ---Bé per prima cosa è cambiata la storia, la fiction se preferisci: abbiamo costeggiato l'isola invece di tagliare attraverso la giungla e già questo è un cambiamento. Non sappiamo cosa sarebbe successo se avessimo preso l'altra strada, ma di sicuro la storia sarebbe stata diversa.
ok, quindi ritieni che sia sufficiente?

--- Citazione ---Sul fatto che possiamo scegliere quasi l'abilità che vogliamo ogni volta, io sottolineo il quasi: le azioni dei pg e la situazione in realtà influenzano le mie scelte. Che lo voglia o no ci sono abilità che in molte situazioni proprio non ci stanno.
cosa ne pensate se dividissi le abilità in due-tre gruppi (sociale... e bò?) e ogni ostacolo che vi propongo lo classifico in uno di tale gruppi e fosse risolvibile solo usando abilità di quel gruppo? magari lasciando libere le altre solo per gli aiuti?
es: parlate col duca. Decido sia un incontro sociale e quindi possiate fare azioni principali solo con le abilità sociali mentre potete fare azioni secondarie con tutte le abilità. Sarebbe meglio o peggio?

Ivan Repetto:

Per il punto A) Si io ritengo sia già sufficiente

Per il punto B) Potrebbe essere un'idea, originalmente mi sembra di ricordare che le prove siano prestabilite, quindi già cambiare è un passo avanti, manterrei comunque l'obbligo di scelta come dici te alla sola Azione Principale

Arioch:

--- Citazione da: thondar - 2011-09-05 18:23:55 ---Arioch può fare il tiro, prima però ho alcune domande. Mi avevi detto che potrebbe migliorare il gioco sapere adesso cosa succede in caso di successo/fallimento, giusto? Però ho letto che non devo prenarrare, ammesso di aver capito cosa intendono. Vedrò quindi di trovare la giusta via di mezzo. Se qualcuno pensa che non avrei dovuto dire cosa succede in caso di successo/fallimento oppure che non avrei dovuto dirlo in questo modo lo dica.

Se hai successo riuscite a emergere vicino al campo, se fallite perdete una HS e emergete in una posizione sfavorevole.

Per me così va bene, è abbastanza da capire cosa sto rischiando e non tanto da rendere le successive descrizioni della scena/azioni superflue.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa