Play by Forum > (D&D4) Playtest 1: Skill Challenge
[D&D4] Discussioni di teoria
thondar:
--- Citazione ---Sbaglio o da manuale dovremmo essere noi a decidere quale che sia la prova principale o la secondaria? Se fosse così non vedo come potresti rendere la cosa incerta..
--- Termina citazione ---
si, ma stiamo parlando di modificare la regola. Ma ripensandoci non so se sia fattibile perché si rimetterebbe tutto nelle mani del DM delegando a lui il decidere quando la singola prova è superata
--- Citazione ---La parte del descrivere bene non la capisco, intendi che lasceresti la prova superata in caso di descrizione adeguata?
--- Termina citazione ---
intendo che se te vuoi contrattare (diplomazia) con gli Yuan-Ti ma poi li minacci io ti faccio tirare intimidire
--- Citazione ---In cosa consisterebbero gli imprevisti?
--- Termina citazione ---
gli imprevisti sono cose che ho in mente riguardo la sfida ma non vi ho detto (perché i vostri Pg non le sanno). Per es se tu tenti di corrompere gli yuan-ti ma questi sono sotto stretta sorveglianza (o charme) da parte dei superiori non ci riuscirai mai oppure se tu prendi il fiume per fare prima ma nel fiume ci sono le cascate. Visto che improvviso, queste cose non accadranno spesso (perché non el ho mai decise neppure io).
thondar:
Punto focale delle sfide è togliere al DM l'incombenza di dover prendere troppe decisioni arbitrarie quindi devono essere i giocatori a decidere se e quando la sfida sarà principale. Il DM può porre il suo veto ma non può decidere lui a sorpresa.
Arioch, puoi darmi i chiarimenti che ti ho chiesto nel post di pg precedente?
Arioch:
--- Citazione da: thondar - 2011-06-12 16:16:21 ---si capisco e alla fine lo sono... ognuna ha il suo micro-obbiettivo. Potrei evitare il fenomeno se permettessi più successi entro la singola prova... potrei mettere ostacoli da due successi. Bè questo non dovrebbe essere un problema da farsi anche se alla fine la sensazione immagino rimanga perché penso sia insita al sistema che richiede più prove per un sol compito
--- Termina citazione ---
Su questo passiamo sopra per il momento, probabilmente viene anche dal fatto che stiamo "tirando" tanto la SC, usando la più lunga che ci sia.
--- Citazione ---La differenza quale è? Che agite a turno di iniziativa? sono restio a farvi agire a turno perché in molte situazioni non vedo motivo per giustificarlo. E del resto anche impedirvi di discutere non è sempre giustificato. Forse allora agirei sul rendere incerte quali siano prove principali e quali secondarie e su quali abilità si basano. Se il giocatore descrive bene e se non ci sono imprevisti tutto andrà bene altrimenti potreste non risucire a fare quello che avevate in mente, il che aumenta la difficoltà della prova. Penso sia anche più naturale, spontaneo
--- Termina citazione ---
Era un'idea per provare a velocizzare un po', ma effettivamente ripensandoci non è che sia tanto diversa da ora.
Forse effettivamente limitare gli aiuti, anche a solo 1 per prova, è la soluzione più rapida e sensata. Però in questo caso forse eliminerei le conseguenze negative del fallimento.
thondar:
Allora... quale sia l'azione principale dovete dirmelo voi... è la base delle sfide di abilità. In casi eccezionali posso dirvi che non è possibile e farvi cambiare azione. Potete mettervi d'accordo solo quando c'è effettivo tempo in game per farlo, per esempio ora no. Quindi chi prima agisce, agisce, non potete coordinarvi tra giocatori*. Nulla vi impedisce di dare brevi avvertimenti in-game.
Per ora non ha agito nessuno, quello lo considero uan richiesta di chiarimento (bè, in pratica è come se vi steste coordinando, lo so... pazienza).
Per le azioni secondaria non vi dirò nulla, voi provate a farle, se sono appropriate bene, altrimenti avete perso tempo e/o potete incorrere nelle penalità per il fallimento. Inoltre valuterò l'abilità su cui si basa l'azione e potrebbe non essere quella che sperate. Per es: descrivete di contrattare col duca e lo minacciate. Io vi faccio tirare su intimidire invece che su diplomazia. Lo so che dipende un pò dal DM ma penso sia accettabile.
Riassunto: pochi cambi, solo non avete più il mio feedback sulle secondarie.
Sono graditi commenti e critiche ;D
Edit: *in questi casi farò agire in ordine di iniziativa
thondar:
--- Citazione ---Stiamo aspettando Antonio?
--- Termina citazione ---
si, scusate se non l'ho detto prima, penso sia meglio altrimenti vi ritrovate col monocervello che inficia la difficoltà derivante dalla mancanza di coordinazione ;D
--- Citazione ---Comunque se volete potrei fare io il vice, tanto per fare una cosa nuova , e fare una prova secondaria di resistenza per Bruun...correre il più possibile per allontanarsi dal bestione e magari uscire dalla sua visuale
--- Termina citazione ---
apparte che aspettiamo Antonio... occhio che dopo dovreste trovare il modo di rendere utile questa azione secondaria allo scopo di aiutare l'azione primaria. Potete vincere anche 10 azioni secondarie ma non vi daranno alcun bonus (ne malus) se non aiutano direttamente l'azione primaria (che non sapete quale è perché potrebbe decidere di farla Antonio al suo turno e vi ricordo che non potete organizzarla)
Vi ho anticipato varie volte che avevo visto un problemino... colgo l'occasione per esporlo. Mi sembra alla fine che le vostre scelte siano poco influenti. Intendo scelte a livello di storia, tipo dove andare, cosa fare e NON scelte a livello di abilità da usare (per la precisione NON parlo di scelte sulle azioni dalle quali ricaverò che abilità usiate). Per es quando avete deciso di procedere verso la costa invece che tagliare attraverso la giungla cosa è cambiato? non il numero di prove da affrontare, non la loro difficoltà... quindi? invece che affrontare la giungla avete affrontato gli Yuan-Ti... ma non lo sapevate... non è stata una vostra scelta consapevole. Magari avreste dovuto affrontare ugualmente la giungla e per quanto meno pericolosa la DC sarebbe stata la stessa! Sono stato IO a variare il pericolo per dare un senso alla vostra scelta, avrei potuto non farlo, avrei potuto non sapere come farlo.
Inoltre qualsiasi problema vi parassi davanti la vostra scelta sull'azione principale è così libera che potreste scegliere quasi ogni abilità! Quasi. Ma questo significa che le vostre scelte sono ininfluenti, tanto poi usate l'abilità che volete qualsiasi cosa facciate!
Non trovate?
Da quello che ho letto lo stesso problema potrebbe presentarsi in burning wheel... è vero? e se no, perché? quali sono le tecniche usate per impedirlo? (forse questa domanda la porrò anche nel forum pubblico per avere più feedback)
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