Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[CnV] sui d4

(1/3) > >>

lapo:
Tratto dal thread [PbF] Cani nella vigna 1.0A CDI Fratello Jonathan:

--- Citazione ---[cite] Kevlar:[/cite]quel padre 3d4 è li proprio per incasinare jonathan
--- Termina citazione ---

Sia in questa frase (che sul manuale) leggo che “i d4 tendono a rendere più complicate le cose”… e mi domando: perché?
Intendo: è ovvio che se al posto che quei d4 avessi dei d6 o dei d10 le cose sarebbero più semplici, ma la presenza di d4 non mi sembra che peggiori le cose rispetto al non averli, quei dadi… dopotutto nessuno mi obbliga a usare tutti i dadi, no?
Se non voglio che quei d4 mi “svantaggino” mi basta non usarli, far finta di non averli tirati, ritirarmi in anticipo dal conflitto. E peraltro un 4 su un d4 vale più di un 3 su un d6…

Leonardo:
Direi che rappresentano una tentazione. E' vero che puoi semplicemente rinunciare alla posta e ignorarli, ma magari sei nella situazione in cui quei d4 possono fare la differenza fra vincere la posta o perderla... sempre se sei disposto ad accollarti il fallout che quei dadi probabilmente ti stanno per portare ;) . Che fai? Li usi o no? Sono lì, a portata di mano! Puoi allungare quei dadi e vincere la sudata posta per cui hai combattuto! Ma c'è il prezzo del fallout da pagare... quanto vale quella posta per te? :)

Mattia Bulgarelli:

--- Citazione ---[cite] lapo:[/cite]
Se non voglio che quei d4 mi “svantaggino” mi basta non usarli, far finta di non averli tirati, ritirarmi in anticipo dal conflitto. E peraltro un 4 su un d4 vale più di un 3 su un d6…
--- Termina citazione ---

Verissimo.
Sono un "aiuto minore", in effetti, NIENTE è "svantaggioso", in CnV.
Ti fanno venire voglia di essere buttati dentro, di essere chiamati in causa, di sperarci.

Tutti quei "dadini piccoli", però, psicologicamente, ti fanno venire voglia di incassare colpi (con tanti dadi con cifre piccole), di continuare il Conflitto, di non mollare.

Puoi, razionalmente, ignorarli, ma sono lì che ti guardano e ti dicono "puoi proseguire, vieni a farti del male". ^_-

Kevlar:
No, a quanto ho capito io, i d4 servono proprio a complicare le cose. per quello le pistole hanno sempre un +1d4.

I d4 sono tratti, e come tali devono essere interessanti per i giocatore da tirare in gioco. In fondo qualsiasi tratto che non sia interessante andrebbe rivisto.

ma il d4 è un dado problematico perchè mentre essendo il dado "standard" d6, vuol dire che se /o quando lo tiri in ballo, più facilmente dovrai accusare il colpo.

Renato Ramonda:
Mi pare che l'analisi di Korin sia accurata. I d4 sono magagne perche' si', sono risorse, ma che tenderanno in media a mettere il personaggio in situazione di poter proseguire nel conflitto solo accusando piu' colpi.

Lo mettono piu' spesso nella situazione in cui deve scegliere se Cedere la posta, o prendere il colpo con tanti dadi, facendosi "male". Poi non e' detto che si faccia "male" in maniera direttamente  collegata ai tratti che gli hanno dato i d4, ovviamente, ma avranno contribuito a metterlo in quella situazione.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa