Pur condividendo il discorso di Simone, secondo me si sta dando troppa importanza a certe posizioni e certi concetti.
Quello che vedo io nell'articolo e in tutti gli altri studi che questo "eminente scienziato" sta facendo, è molto più banalmente uno scarico di responsabilità per inversione logica.
Ossia, il discorso è "se tuo figlio non fa quello che noi tutti sappiamo essere l'unica Cosa Giusta del Mondo, la colpa non è tua genitore, ma di X".
Sostituire a X qualsiasi oggetto che vada apparentemente contro la morale dichiarata "Cosa Giusta del Mondo".
Vi do una lista da cui scegliere:
Rock'n'Roll (in tutte le sue varianti, da Elvis agli Slip Knot)
Fumetti e Cartoni Giapponesi
Telefilm Americani
Giochi di Ruolo
"la televisione" (che è diverso da Telefilm e Cartoni, qui si intendono i programmi "sociali", da Non è la Rai a Maria Defilippi)
"i tuoi amici"
Cioè, non si tratta solo del brainwashing, ma di un tranquillizzare le persone dandogli oggetti misteriosi e sconosciuti sui cui declinare i propri fallimenti.
Notare sempre che gli oggetti scelti non fanno -mai- parte del vissuto delle persone a cui quegli articoli sono destinati.
Cioè (sempre nel rispetto delle credenze di tutti e facendo esempi estremi, riconosciuti come negativi a livello assoluto) non è mai colpa del prete pedofilo e pederasta... ma dei giochi di ruolo.
Anzi, i preti pedofili e pederasta non esistono! Mentre è lampante che chi gioca di ruolo, evoca saataaanaaaaaa!!! (e qui mi sono sempre domandato se ci credono davvero... ossia se queste persone sono convinte che "satana" possa essere evocato fisicamente... mah)
E' la tecnica, collaudata ampiamente da tutte le dittature mondiali, dell'additare il nemico per sentirsi uniti: "noi siamo tutti uniti e bravi perché abbiamo lo stesso nemico brutto e cattivo".
Soluzione: ridergli in faccia.
E poi fargli notare che se avendo A si può implicare B, non è vero il contrario; quindi se esiste uno stupratore satanista (A) che ha giocato di ruolo (B), non vuole dire che chiunque giochi di ruolo sia uno stupratore satanista... l'inversione del modus ponens è un indice sufficiente della poca scientificità dello studio presentato.