Gente Che Gioca > Sotto il cofano

[Solar System] Punti Focali e la loro utilità

<< < (2/3) > >>

Patrick:
Allora no, Tronk ho avuto il piacere di conoscerlo ad ArCONate ^^
Del mio gruppo sono l'unico presente quì (e pure del trentino alto adige oltre a me mi pare ci sia solo Arioch)

Hoghemaru:
adesso ho un po' più chiaro il concetto ^_^

in un certo senso è una cosa che facevo "in background" mentre sviluppavo crunch per la mia ambientazione, nel senso che ne tenevo conto, ma non in maniera così centrale

quindi tornando all'esempio della mia ambientazione ispirata a Last Exile, i punti focali dovrebbero essere:
- differenze tra nobili e popolani
- il rapporto tra l'uomo e il suo mezzo (il pilota e la sua vanship - il capitano e l sua nave)
- l'oppressione della Gilda sul "Mondo Inferiore"
- gli effetti dell'inquinamento e della scarsità di risorse
- il desiderio di libertà (spesso associato al desiderio di volare)

a questi punti focali dell'ambientazione si andrebbero a "innestare" quelli dei giocatori, ovvero quali particolari aspetti di quei punti focali vorrebbero esplorare e come vorrebbero farlo, giusto?

Matteo Suppo:

--- Citazione ---- differenze tra nobili e popolani
- il rapporto tra l'uomo e il suo mezzo (il pilota e la sua vanship - il capitano e l sua nave)
- l'oppressione della Gilda sul "Mondo Inferiore"
- gli effetti dell'inquinamento e della scarsità di risorse
- il desiderio di libertà (spesso associato al desiderio di volare)
--- Termina citazione ---

[/size]Riesci ad esprimerli sotto forma di domande aperte? Per esempio:
[/size]
[/size]Volare significa essere liberi?
[/size]Cos'è la tua nave per te?

Simone Micucci:
triex io non son sicurissimo dell'espressione dei punti focali sotto forma di domanda.

"La società Uratha" era un punto focale, non era una domanda. Poteva racchiudere le domande: cosa significa essere in un branco? Cosa faresti per rimanere in branco? Come una tribù cambia un individuo? Come ci si scelgono gli amici? Che differenze ci sono tra amici e alleati? Cosa fai se il tuo branco ti chiede una cosa e la tua tribù un'altra? Ci può essere amore tra gli uratha?

Una valanga di possibili esplorazioni dei personaggi è racchiusa nel concetto "La Società Uratha", un concetto che era ben radicato nella nostra testa, tanto quanto "L'uomo e il Lupo" e tanto quanto "IL Dovere".

Poteva anche diventare "Come la società uratha influenza gli individui?", ma francamente fatico a vederne l'utilità.
Allo stesso modo nella campagna forgiati "Quanto Vale un Non-Umano?" potrebbe a mio avviso tranquillamente essere "Il valore dei non-umani", e il succo del punto focale non cambierebbe.

"Il rapporto tra il pilota e il suo mezzo" per me è un buon punto focale. Ora non ricordo come sono i mezzi di Last Exile, ma se influenzassero le emozioni e le decisioni dei PG (praticamente, se fossero una sorta di png) sarebbe davvero fenomenale.

"La Gilda e l'uomo", esplorazione di concetti legati alla pressione della gilda sulla società. Anche qui apre svariati concetti di personaggi.

"desiderio di libertà" io non lo vedo. La gilda e l'uomo e il rapporto tra pilota e mezzo esplorano altrettanto bene questo punto, che a mio avviso aggiunge poco.

Inquinamento e scarsità di risorse li userei per creare delle situazioni interessanti più che come punti focali. Se poi vedi che proprio urla per diventare un punto focale (spuntano fuori valanghe di segreti e chiavi relativi a questo, diversi concetti di PG legati a questo ecc ecc allora puoi pensarci).

Due punti focali sono ottimi.

Matteo Suppo:
Infatti se non ricordi male, il progetto Solar Werewolf soffriva proprio di dispersione. La società uratha non era un solo punto focale, ma tanti. E infatti abbiamo avuto un sacco di problemi su quello. Forse non era così radicato :P

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa