Gente Che Gioca > Sotto il cofano
[Solar System] Punti Focali e la loro utilità
Patrick:
--- Citazione da: Simone Micucci - 2011-02-20 16:21:48 ---Ti rispondo qui brevemente. Poi, se vuoi approfondire, apri un thread in Sotto il Cofano in cui chiede di discutere dei Punti Focali nel Solar System e della loro utilità.
--- Termina citazione ---
Lo faccio io! :D
Siccome a breve inizierò anch'io una avventura in Solar System, non mi spiacerebbe avere qualche spiegazione più approfondita sul funzionamento del gioco, in questo caso dei focal points, anche perchè siamo tutti giocatori di tradizionale ^^
Quello che mi interessa è capire quali sono punti focali buoni e quali no, e a cosa prestare attenzione quando si creano.
Per completezza aggiungo anche il regolamento a riguardo :)
Matteo Suppo:
Come distinguere i punti focali buoni da quelli che non sono buoni?
Beh, non è così semplice dare dei criteri. A pelle mi viene un modo: formula il punto focale come fosse una domanda. Poi vedi se pensi di sapere già la risposta. Se è così, allora non è un buon punto focale.
Se vuoi possiamo parlare nello specifico della tua avventura. Hai già qualche idea?
Simone Micucci:
"Punti Focali", non "Punti Principali". -_-
Ti ho corretto il titolo del topic, sbadatone. XD
per comodità posto anche tutto il mio messaggio che ha generato questo thread
--- Citazione --- Il Punto Focale per farla breve è un concetto intorno al quale ruota il crunch del Solar System. Hai presente la nostra giocata fantasy che stiamo facendo? Il punto focale è "Quanto vale un non-umano"?
Il Crunch gira intorno a questo. I PG, le chiavi, i segreti ecc ecc servono per esplorare questo concetto. Un ingegnere che ha creato una forgiata con il corpo, la mente e l'identità della figlia defunta; un capitano che ha vissuto la guerra e non è interessato a farsi domande di questo tipo; un soldato forgiato che si considera un soldato e prova ammirazione per il suo capitano; un forgiato attirato dalla religione che decide di crearne una per se.....non ruotano intorno a idee fighe "facciamo che ho una spada al posto del braccio", ma ruotano intorno a "Quanto vale un non-umano?" e servono ad esplorarlo. Se le idee fighe "ho una spada sul braccio" servono ad esplorare i punti focali è strabello, altrimenti rimangono pure esercitazioni di figaggine, che tendono a restare fini a se stesse (nella mia esperienza).
In Solar Werewolf uno dei punti focali era "La Società Uratha" e c'erano segreti e chiavi che permettevano di esplorarlo. La Chiave dell'Alfa, la Chiave del Beta, la Chiave dell'Omega (l'ultmo arrivato bistrattato da tutti); il segreto dei Veri Ordini, che costringe i personaggi ad eseguire gli ordini dell'alfa o a prendere Harm. Il segreto del ribelle con l'apposita chiave.
Per questo io insistevo tanto con determinate domande quando stavi creando crunch per la tua ambientazione. Il crunch e le chiavi servono per permettere ai PG di esplorare i punti focali. Se non fanno questo si riducono ai talenti di d&d e alla linea morale di vampiri, cioè diventano un mero sistema per prendere PX e per personalizzare il PG.
È un approccio possibile (e alcuni purtroppo è l'unico che vedono), ma che toglie al Solar System buona parte della sua bellezza. Praticamente gli toglie tutto quello che lo rende diverso da un GdR tradizionale. E io non sono assolutamente intenzionato ad incentivarlo.
La naturale procedura per creare il tuo setting:
pensa a qualcosa di figo con cui ti piacerebbe giocare, riflettici un pò. Voglio guerre, armi laser, gigantesche macchine d'assedio antropomorfe, sangue e violenza durante la conquista di un territorio desolato ma ricco di risorse su un mondo alieno (e non voglio alieni, solo colonizzazione umana... materiale di ispirazione: "Screamers - Urla dallo Spazio")
dopodiché pensa a quale punto focale vorresti esplorare
poi pensa a CONCETTI (grazie triex) di personaggi che secondo te li esplorano
poi trasforma i CONCETTI in PG.
poi pensa al crunch (chiavi / segreti) che aiutano a farlo
se non segui questa procedura scoprirai che il solar system è come Mondo di Tenebra, solo che ti illude di darti le regole per crearti i tuoi poteri.
Inoltre in questa sezione è necessario parlare per Actual Play. Ora non riesco ad approfondire (e gradirei che partecipassero anche persone più esperte di me sull'argomento, come triex o Ezio), ma più avanti metterò come esempi la creazione mia e di triex di Solar Werewolf.
I punti focali erano "L'uomo e il lupo" "La Società Uratha" "Il dovere Uratha"
In Werewolf una società tribale di lupi mannari (sei un lupo mannaro per diritto genetico, non vieni trasformato a piacere, e lo diventi in situazioni stressanti della tua vita) si è presa da millenni il dovere di tenere il mondo degli spiriti e quello degli uomini separati, altrimenti ci sarebbero gravi scompensi nell'ecosistema sia degli uni che degli altri.
Diversi personaggi e segreti che avevamo creato esploravamo in un modo o nell'altro uno o più punti focali. Spesso di più.
L'uomo e il lupo era una prima tematica. Un punto focale. Cosa è un uomo con un lupo dentro? Come può un uomo convivere con la bestia che si porta sempre e costantemente appresso?
George Smith era un padre di famiglia. E improvvisamente si trovava ad essere diverso. Con sua moglie andava meno daccordo i suoi figli a volte sembravano aver paura di lui. E degli sconosciuti si presentarono dicendo che doveva unirsi ad una missione millenaria di cui a lui non fregava nulla e che doveva abbandonare la sua famiglia. Forse per sempre. O accettare di metterla in pericolo.
Cosa avrebbe fatto George?
Bud era un teppista. Un vero balordo. E nella sua gang era un capobanda. Gli piaceva spaccare il culo agli altri, gli piaceva mettere paura, gli piaceva vivere senza freni. Era un sangue di lupo, e presto sarebbe diventato un lupo mannaro, anche se non lo sapeva ancora. Cosa avrebbe fatto?
Cosa facevamo io e triex per esplorare certe dinamiche? Prima di tutto avevamo agito sul Leverage. Un Lupo Mannaro non ha Leverage per instaurare rapporti sociali positivi con gli umani. Non può avvicinare una donna senza che questa abbia la sensazione di essere una pecora davanti ad un lupo, non può fare una carezza suo figlio senza che questi abbia la sensazione di sentirsi il fiato della bestia sul collo.
Allo stesso modo nessun umano aveva leverage per non essere spaventato da un Lupo Mannaro. Se un Mannaro alza la voce e VUOLE mettere paura gli umani tremano. Punto.
Per esplorare adeguatamente certe dinamiche alcuni segreti ci venivano in aiuto: Fascino Animale era uno di questi. Autorità del Capobranco un altro ancora. Segreti che permettevano determinate dinamiche (poter instaurare un rapporto con delle persone normali, purché tu sia il loro alfa, con determinate ripercussioni in termini di crunch, come ad esempio poter supportare l'abilità Sedurre o Autorità con il tuo Istinto Primordiale, e poter spendere punti da entrambe le Pool per usare quelle abilità).
Quei segreti erano totalmente inutili se il giocatore non era interessato ad esplorare il Punto Focale "L'uomo e il lupo". La gente non capiva l'esigenza di quei giochi sulle Leverage se non era interessata ad esplorare le dinamiche balorde che si instaurano tra un Lupo Mannaro e un semplice umano.
George Smith non era più in grado di vivere un rapporto sereno con sua moglie e i suoi figli. Ma voleva star loro vicino.
Chiave del Segreto Oscuro
Chiave del Custode
Chiave della Famiglia
così su due piedi mi vengono in mente parecchi modi per esplorare quei punto focale tramite questo PG.
E Bud?
chiave del leader, chiave del sangue di lupo, chiave dello spargimento di sangue
Segreto della Violenza Gratuita: carichi a testa bassa incurante di farti male. Quando lo fai infliggi un Harm aggiuntivo quando attacchi fisicamente, ma al contempo chiunque ti attacchi ti infligge un Harm aggiuntivo, a meno che tu non spenda 2punti dalla Pool di Vigore.
sono segreti e chiavi che servono a determinati PG di esplorare determinati Punti Focali.
Cos'è un punto focale buono? È qualsiasi cosa ti interessi DAVVERO esplorare. Al di là delle esercitazione di coolness, al di là del bisogno di giocare fantasy, al di là delle apparenze....cos'è che ti piacerebbe davvero esplorare con il tuo PG?
Ecco, quello è un buon punto focale.
Hai visto come abbiamo fatto con la campagna di SS attualmente in corso? ^^
Quando li crei devi prestare attenzione al tuo VERO gusto, a ciò che ti piacerebbe e a ciò che non ti piacerebbe. Devi imparare a distinguere la sostanza dal superfluo.
Cosa, in un gruppo di giocatori tradizionali, spesso non possibile.
I giocatori tradizionali spesso sono abituati a vedere solo l'apparenza e la superficie, perché le tematiche vere, il succo delle cose, viene spesso visto solo dal master, mentre ai giocatori viene lasciato solo il compito di montarsi il PG, pescando delle opzioni che non hanno molta efficacia per esplorare la tematica che il master sceglie (e che spesso con buona faccia da poker tiene segreta).
Tu Patrick sei in gruppo con Tronk, vero?
Patrick:
--- Citazione da: Simone Micucci - 2011-02-20 17:34:15 ---"Punti Focali", non "Punti Principali". -_-
Ti ho corretto il titolo del topic, sbadatone. XD
Anche io ho sempre detto "punti focali", e mi piace di più, però sulla solar wiki c'era scritto "punti principali", e mi ci sono attenuto :P
--- Citazione da: Simone Micucci - 2011-02-20 17:34:15 ---Tu Patrick sei in gruppo con Tronk, vero?
In che senso? In real?
Simone Micucci:
Si, in quella cosa fittizia che chiamano "vita vera". XD
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa